FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: prima gioia Empoli, Crotone a secco

Ai toscani di Martusciello la sfida tra le ultime della classe: i calabresi, battuti 2-1, restano a zero punti dopo tre giornate

Serie A: prima gioia Empoli, Crotone a secco

Arriva alla terza giornata di campionato il primo sorriso dell'Empoli che nel Monday Night di serie A batte 2-1 il Crotone al Castellani e conquista così i primi tre punti della stagione. A quota zero resta invece l'undici di Nicola, trafitto da due colpi di testa su palla inattiva (31’ Bellusci, 56’ Costa) e rimasto in dieci dal minuto 80 per l'espulsione di Dussenne; di Sampirisi nel recupero del primo tempo il momentaneo pareggio rossoblù.

LA PARTITA

Nella serata dei difensori goleador è Andrea Costa a regalare la prima vittoria e i primi punti stagionali all'Empoli. Al Castellani i toscani superano 2-1 il Crotone: l'ex Parma decide la gara dopo le reti di Bellusci e Sampirisi. Decisivo il sinistro da fermo di Pasqual per Martusciello, con l'ex Fiorentina che firma 2 assist. Nicola, che nel finale si ritrova in dieci per il rosso a Dussenne, rimane a zero punti ma può recriminare per il gol di Costa, in posizione di offside. 

Nei padroni di casa Martusciello conferma il suo 4-3-1-2 con il gioiello Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli, mentre Nicola si schiera con un 3-5-2 dove Rosi e Martella agiscono sulle fasce e Palladino-Falcinelli tandem d'attacco. Al 4' Empoli pericoloso con Maccarone che non riesce ad intervenire sul cross di Zambelli, mentre all'11' l'ex Palermo impegna Cordaz dal limite. I toscani dialogano bene a metacampo, mentre i calabresi puntano più sui lanci lunghi ben gestiti dalla difesa dei padroni di casa. Al 21' Cordaz para bene un tiro dal limite del baby Tello; al 30' esce Rosi per infortunio, entra Sampirisi. Un minuto dopo vantaggio toscano con Bellusci, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Pasqual insacca di testa. Nel finale di tempo il Crotone si spinge in avanti ma è troppo confuso, ma in pieno recupero arriva il pari di Sampirisi, che sigla il suo primo in Serie A con un colpo di testa da attaccante vero su assist di Rohden.

Nella ripresa al 4' Palladino salta tutti in area e sfiora il gol con un destro a giro. Dopo 11 minuti ecco un altro difensore in gol: è Costa, che di testa sbuca sul secondo palo su punizione di Pasqual e beffa Cordaz. Dai replay la posizione sembra di offside, ma la rete è regolare per Valeri: dure proteste da parte di Nicola. Nei calabresi entra anche Nalini in avanti, con l'Empoli che prova a congelare il match grazie alla tecnica di Saponara. Nel finale in i toscani sprecano due ripartenze con il neoentrato Marilungo e lo stesso trequartista ex Milan, mentre a 10' dal termine gli ospiti rimangono in dieci per il rosso a Dussenne. Prima gioia per Martusciello che trova anche un grande Tello in mediana; per Nicola è già allarme rosso: nel prossimo turno sarà sfida calda con il Palermo.

LE PAGELLE

BELLUSCI 7 - Firma la prima rete stagionale in campionato dell'Empoli con la prima rete personale in Serie A in carriera alla prima presenza al Castellani con la maglia toscana.
COSTA 7 - Decide il match con un gol importantissimo a inizio secondo tempo: ottimo tempismo sulla punizione di Pasqual, anche se rimane la macchia della posizione di offside non ravvisata.
CRISETIG 5 - Prestazione sottotono: non fa filtro in fase difensiva, fatica a far ripartire la manovra.
DUSSENNE 5 - Partita disastrosa tra dormite in marcature e l'espulsione ingenua nel finale per doppia ammonizione.
SAMPIRISI 6.5 - Entra nel primo tempo al posto dell'infortunato Rosi e regala una gioia momentanea al Crotone firmando l'1-1 prima dell'intervallo.

IL TABELLINO

EMPOLI-CROTONE 2-1
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6, Bellusci 7, Costa 7, Pasqual 6,5; Croce 6,5, Mauri 6 (75' Diousse sv), Tello 6,5; Saponara 5 (85' Gilardino sv); Maccarone 6,5 (61' Marilungo 6), Pucciarelli 6,5.
A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Barba, Cosic, Dimarco, Buchel, Krunic, Maiello, Matheus Pereira, Mchedlidze. All.: Martusciello 6,5.
Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Ceccherini 5,5, Dussenne 5, Ferrari 5,5; Martella 5,5 (76' Trotta 5,5), Rosi 5,5 (31' Sampirisi 6,5), Crisetig 5 (62' Nalini 6), Rohden 6, Salzano 6; Falcinelli 5, Palladino 5,5.
A disp.: Cojocaru, Festa, Cuomo, Dos Santos, Barberis, Capezzi, Stoian. All.: Nicola 5,5.
Arbitro: Paolo Valeri 5.
Marcatori: 31' Bellusci (E), 45'+2 Sampirisi (C); 56' Costa (E).
Ammoniti: Croce (E), Crisetig (C).
Espulsi: Dussenne (C) al 80' per doppia ammonizione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali