FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Mertens e Chiriches, il Napoli supera 2-0 lʼEmpoli

Gli azzurri si impongono contro i toscani e salgono a 20 punti

Serie A: Mertens e Chiriches, il Napoli supera 2-0 l'Empoli

Un grande Skorupski non riesce a fermare il Napoli che torna al successo al San Paolo imponendosi per 2-0 sull'Empoli. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate grazie agli interventi strepitosi del portiere dei toscani su Mertens e Callejon, è proprio il belga a portare in vantaggio gli azzurri a inizio ripresa sfruttando nel migliore dei modi l'assist dello spagnolo. Di Chiriches, che al 70esimo rischia l'autogol, il definitivo 2-0.

LA PARTITATre anni con Sarri. Tra anni come suo fidato consigliere. Per Martusciello il tecnico azzurro è insomma un libro aperto, pagine note mandate più volte a memoria: è così allora che il suo Empoli, scolastico quanto si vuole ma ordinato, blocca senza problemi per oltre trenta minuti un Napoli "elementare", senza ritmo, sterilmente basico. Un Napoli che con Insigne, Mertens e Callejon in attacco si ostina paradossalmente a cercare il cross dal fondo o che si intestardisce in una serie di inutili uno contro molti al limite dell'area empolese, espedienti che non sortiscono effetto alcuno.

Solo quando - dopo un buona mezz'ora e dopo tante urla di Sarri - Insigne e compagni si mettono in modalità "cambio campo-verticalizzazione-rapidità" il fortino empolese scricchiola. E qui, allora, ci vuole un ottimo Skorupski per mantenere inalterato il risultato: tra il 32esimo e il 43esimo Mertens (tre volte) e Callejon (due volte) devono inchinarsi dinnanzi alla bravura dell'avversario e strozzare l'esultanza. Questione di tempo, però. Perché palla a terra il Napoli affonda con facilità, l'Empoli arretra e il vantaggio azzurro corre così puntualmente ancora sull'asse Callejon-Mertens: assist dello spagnolo e piatto vincente del belga al minuto 51.

Nulla da fare stavolta per Skorupski che sette minuti più tardi però si ripropone negando il raddoppio a Jorginho: un intervento strepitoso che fa il paio con quello di Reina al 70esimo. Il primo intervento della serata del portiere azzurro, tanto più difficile proprio per questo, fondamentale per salvare un Napoli tornato improvvisamente in modalità "stand-by": l'Empoli viene così prima fermato dalla traversa (deviazione di Chiriches e Reina spiazzato) e poi dallo stesso portiere spagnolo che si oppone sulla ribattuta di Maccarone.

Attacca l'Empoli a questo punto e sembrano riaffiorare brutti fantasmi per il Napoli. Ma ci pensano allo i ghostbusters Hamsik e Chiriches a scacciare i brividi: il primo la spizza, il secondo infila la palla per la seconda volta alla spalle di Skorupski. Mancano a questo punto nove minuti al 90esimo, tredici al fischio finale: resta qualche piccolo sprazzo di affanno ma il risultato è acquisito. Tre punti per un terzo posto ritrovato. Tre punti per pensare con più serenità al viaggio a Torino nel fine settimana, destinazione Juventus Stadium.

LE PAGELLESkorupski 8: para tutto quel che può. Sul gol di Mertens è messo fuori causa da una deviazione, sul raddoppio di Chiriches dalla spizzata di Hamsik. Ma su Mertens e Callejon nel primo tempo e Jorginho nella ripresa è da applausi.
Reina 7: ha un conto aperto, evidentemente, con Maccarone. Il primo intervento è al 70esimo e non si fa trovare impreparato. Sempre reattivo e sul pezzo.
Mertens 7: dopo otto partite torna finalmente al gol. L'uomo da cui Sarri non può prescindere.
Maccarone 6.5: pochi minuti ma di gran lunga il più pericoloso dei suoi. Nella sterilità dell'attacco empolese è l'ultimo ad alzare bandiera bianca.
Chiriches 6.5: non certo per colpa sua ma al 70esimo rischia di rianimare l'Empoli. Buon per lui c'è la traversa a respingerne la deviazione. Poi ha il pregio di farsi trovare al posto giusto al momento giusto e chiudere i conti.
Insigne 6: parte discretamente, cresce pian piano fino ad offrire uno splendido assist a Mertens poi però cala vistosamente e va via via sparendo. Non sembra granché sereno.


IL TABELLINONAPOLI-EMPOLI 2-0
Napoli (4-3-3): Reina 7; Maggio 6 (33' st Hysaj 6), Chiriches 6.5, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6 (26' st Hamsik 6), Jorginho 6 (28' st Diawara 6), Zielinski 5.5; Callejon 6.5, Mertens 7, L. Insigne 6. A disp.: Rafael, Sepe, Maksimovic, Tonelli, Strinic, Giaccherini, Rog, El Kaddouri, R. Insigne. All.: Sarri
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 8; Veseli 5.5, Costa 6, Bellusci 5.5, Dimarco 6; Krunic 5.5 (10' st A. Tello 5), Dioussè 6, Buchel 6 ( 26' st Croce 6); Saponara 5; Mchedlidze 5 (22' st Maccarone 6.5), Pucciarelli 5. A disp.: Pelagotti, Pasqual, Pereira, Barba, Mauri, Maiello, Marilungo, Gilardino. All.: Martusciello
Arbitro: Mariani
Marcatori: 6' st Mertens (N), 36' st Chiriches (N)
Ammoniti: Bellusci (E), Mertens (N), Tello (E)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali