FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A, Lazio-Genoa 3-1: a segno Felipe Anderson, Biglia e Wallace

AllʼOlimpico la squadra di Inzaghi infila lʼottavo risultato utile consecutivo e resta davanti al Napoli

Serie A, Lazio-Genoa 3-1: a segno Felipe Anderson, Biglia e Wallace

Continua il momento magico della Lazio, che incassa l'ottavo risultato utile consecutivo. All'Olimpico la squadra di Inzaghi batte 3-1 il Genoa, resta davanti al Napoli e aggancia momentaneamente il Milan al terzo posto insieme all'Atalanta. Felipe Anderson sblocca la gara al 10' con un destro preciso dal limite, poi Ocampos agguanta il pareggio al 52', ma i biancocelesti chiudono la gara grazie a un rigore di Biglia al 58' e a una rete di Wallace al 66'. Nel finale espulso Orban.

LA PARTITA

La Lazio resta nei quartieri alti della classifica e sogna la Champions. A quota 25 punti la squadra di Inzaghi stupisce ancora e rimane in scia alle big del campionato. Per i biancocelesti i risultati utili consecutivi sono otto, cinque vittorie e tre pareggi. Un ruolino importante, che conferma la bontà del progetto di Inzaghi. Roba da far venire le vertigini. In questa Lazio funziona il gruppo e funzionano anche i singoli. Uno su tutti Felipe Anderson. Dopo un avvio di stagione un po' opaco, il brasiliano comincia ad assorbire i nuovi compiti tattici, senza perdere però qualità in fase offensiva. Ma non è tutto qui. Agli ordini di Inzaghi anche in difesa e a centrocampo tutto gira quasi alla perfezione, come dimostrano i risultati soprattutto tra le mura amiche. Concretezza, qualità tecniche e corsa sono le doti dei biancocelesti, che ora puntano in alto senza più nascondersi.

All'Olimpico l'inizio del match è bloccato. Lazio e Genoa si studiano, poi la squadra di Inzaghi aumenta il ritmo allargando la manovra e spingendo sulle corsie esterne con Basta e Keita. Un pressing che dà i suoi frutti al decimo: Felipe Anderson raccoglie una respinta corta e trafigge Perin con un destro preciso dal limite. In vantaggio, i biancocelesti serrano le linee in mezzo al campo, attaccando subito i portatori di palla. Ordinati e aggressivi, Biglia, Parolo e Milinkovic tirano la linea, innescando subito il tridente. Il Genoa si affida invece alla velocità di Laxalt e alle geometrie di Veloso, ma soffre le verticalizzazioni dei padroni di casa. Da una parte Orban ferma Immobile, dall'altra tocca a Wallace stoppare Pavoletti. In vantaggio, la Lazio prova ad addormentare la gara col possesso, il Grifone invece si difende con tanti uomini sotto la linea della palla e riparte sul lato sinistro a caccia del cross giusto per Pavoletti. Alla mezz'ora Keita inventa per Immobile, ma Burdisso salva sulla linea. Rigoni poi ringhia su Biglia per bloccare le "idee" della Lazio e la squadra di Juric prova a chiude il primo tempo in avanti, lasciando però spazio alle ripartenze degli uomini di Inzaghi.

Nella ripresa Juric leva Rigoni e getta subito Ninkovic nella mischia. La Lazio riparte col freno a mano tirato e il Genoa agguanta il pareggio dopo sei minuti con una bella giocata di Ocampos. Un gol che gela l'Olimpico e costringe la banda di Inzaghi a ricominciare tutto da capo senza panico. Keita prova subito a dare la scossa, ma Izzo fa buona guardia. Poi è ancora Felipe Anderson a rompere gli equilibri al 58', procurandosi un rigore che Biglia piazza alle spalle di Perin. Nuovamente in vantaggio, la Lazio preme sull'acceleratore e manda in tilt il Genoa. Parolo centra un palo dalla distanza, poi è Wallace a firmare il tris che chiude il match al 66'. Nelle fila rossoblù gli ultimi ad arrendersi sono Laxalt, Rincon e Ninkovic, che a dieci dal termine impegna Strakosha. Ma è solo l'ultimo assalto disperato. Nel finale, infatti, Orban si fa espellere, e la gara si chiude senza altri episodi degni di nota. Questa Lazio mette paura.  
 

LE PAGELLE

FELIPE ANDERSON 7,5: Inzaghi gli chiede non solo di attaccare, ma anche di difendere. E lui esegue alla perfezione. Segna, procura il rigore e dà sempre la sensazione di avere un altro passo
KEITA 6,5: non segna, ma la sua velocità lascia sempre il segno sulla sinistra. Inventa per Immobile e dà profondità alla squadra
BIGLIA 7: solita qualità e quantità. In mezzo al campo gestisce alla perfezione il traffico dettando i tempi della manovra. Freddo dal dischetto
WALLACE 7: annulla Pavoletti e segna. Meglio di così era dura...
LAXALT 6,5: le azioni pericolose del Genoa arrivano quasi sempre dalla sua parte. Corsa e piedi buoni
PAVOLETTI 5: perde il duello fisico con Wallace e non riesce mai a rendersi pericoloso
OCAMPOS 6,5: ottima l'intesa con Laxalt. Firma il gol del momentaneo pareggio con una bella giocata

IL TABELLINO

LAZIO-GENOA 3-1
Lazio (4-3-3): Strakosha 6; Basta 6, Wallace 7, Radu 6,5, Lulic 6; Parolo 6,5, Biglia 7 (38' st Murgia sv), Milinkovic 6 (25' st Cataldi 6); Felipe Anderson 7,5, Immobile 6, Keita 6,5 (28' st Patric 6).
A disp.: Vargic, Borrelli, Bastos, Hoedt, Vinicius, Leitner, Lombardi, Djordjevic, Kishna. All.: Inzaghi 7
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 5, Burdisso 5, Orban 4; Edenilson 6, Rincon 6, Veloso 5,5, Laxalt 6,5; L. Rigoni 5 (1' st Ninkovic 5,5), Pavoletti 5 (16' st Simeone 5,5), Ocampos 6,5 (35' st Pandev 5,5).
A disp.: Lamanna, Munoz, Gentiletti, Biraschi, Fiamozzi, Lazovic, Cofie, Ntcham, Gakpé. All.: Juric 5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 10' Felipe Anderson (L), 7' st Ocampos (G), 13' st rig. Biglia (L), 20' st Wallace (L)
Ammoniti: Patric (L); Rincon, Veloso, Edenilson (G)
Espulsi: 47' st Orban (G) - per fallo a gioco fermo

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali