FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Serie A, la Roma infila la terza: Sampdoria battuta 2-1

I giallorossi passano con Florenzi e Perotti. Inutile la rete doriana: autogol di Pjanic su tiro di Fernando

- La Roma infila la terza vittoria consecutiva e torna a vedere da vicino la zona Champions, portandosi a meno due dal terzo posto della Fiorentina. Dopo Frosinone e Sassuolo, i giallorossi mandano ko anche la Samp, inchiodata al quart'ultimo posto in classifica. Le firme sul successo della squadra di Spalletti sono di Florenzi e Perotti, inutile la rete del 2-1 doriano con autogol di Pjanic su tiro di Fernando. Traversa di Cassani nel recupero.

    LA PARTITA

    Florenzi con Salah e Perotti: Spalletti sorprende tutti escludendo Dzeko, cercando rapidità, interscambi veloci e soprattuo assenza di riferimenti per la difesa doriana. Ricerca che sul piano del gioco non dà esattamente i frutti sperati, per quanto la retroguardia blucerchiata - costretta all'ultimo a rinunciare a Moisander infortunatosi nel riscaldamento - non abbia in Ranocchia e Silvestre degli interpreti impeccabili: meglio va invece nel computo delle occasioni, grazie proprio alle leggerezze della linea a tre di Montella, con Pjanic, Rudiger e El Shaarawy che nei primi 22 minuti sprecano la palla del possibile vantaggio giallorosso.

    Il tutto in un confronto che vede la Samp costantemente in attesa, cercando di sfruttare esclusivamente l'arma del contropiede: arma disinnescata però proprio da Muriel nell'attimo più propizio per colpire, quando cioè uno sciagurato schema su calcio d'angolo fallito dai giallorossi regala al colombiano una prateria in cui finisce tuttavia per perdersi in maniera maldestra. Lampi di un primo tempo che si spegne via via col passaggio dei minuti fino a rianimarsi improvvisamente sul gong quando con la testa già negli spogliatoi la difesa doriana regala campo alla Roma: El Shaarawy prova la conclusione dal limite, deviazione beffarda che pesca l'accorrente Florenzi che di precisione trova l'angolino alle spalle di Viviano.

    Vantaggio, riposo e ... raddoppio. Sì, perché basta attendere l'inizio della ripresa per assistere alla splendida combinazione El Shaarawy-Perotti che porta al 2-0 giallorosso: bella la volèe dell'ex genoano, altrettanto l'assist del Faraone. Partita chiusa? No, niente affatto. Perché la chance del possibile 3-0 sprecata da Pjanic ha come inevitabile contrappasso il 2-1 doriano con lo stesso bosniaco che al minuto 57 devia alle spalle di Szczesny un tiro non irresistibile di Fernando.

    La Samp, con Quagliarella al posto di Muriel, alza allora il baricentro e Spalletti prova di conseguenza a rialzare quello giallorosso togliendo Maicon e inserendo Dzeko: un 4-2-3-1 con Florenzi arretrato in difesa e Salah-Perotti-El Shaarawy a sostegno dell'attaccante bosniaco che nell'immediato sembra allentare il tentativo di pressione degli ospiti che rischiano ancora quando il Faraone raccoglie una palla sporcata al limite dell'area proprio da Dzeko e per un nonnulla non inquadra la porta doriana. Ma col passare dei minuti la compattezza della Roma viene meno, crescono invece gli spazi per i blucerchiati e di conseguenza le occasioni con Szczesny prima miracoloso su Cassano e poi graziato invece dalla traversa sul colpo a botta sicura di Cassani.

    Finale da brividi per Spalletti che non a caso al fischio conclusivo ne ha per tutti i suoi, incapace sul momento di liberare la gioia per il terzo successo consecutivo. Altri tre punti che, complici le frenate di Fiorentina e Inter, riportano i giallorossi a ridosso della zona Champions: la cura spallettiana, spaventi a parte, sta indubbiamente funzionando. Almeno sul piano dei risultati. Non invece la Samp di Montella, stasera decisamente sfortunata.

    LE PAGELLE

    Perotti 7: l'acquisto più azzeccato, prezioso sotto porta, generoso in fase di copertura, intelligente nell'appoggio ai compagni. Decisivo.
    Florenzi 7: dove lo metti lui ci sta con la sicurezza del padrone di casa. Eclettico.
    Dzeko 5.5: tempi sempre più duri per il bosniaco e spazi destinati a restringersi ancora. Frastornato.
    Cassano 6.5: si scalda con calma, entra e gioca con veemenza. Vicinissimo al gol del pareggio. Sfortunato.
    Cassani 6.5: difende, attacca,copre e affonda. Sulla sua strada, a fermarlo, una traversa beffarda. Beffato.
    Szczesny 7: pochi interventi ma decisivi. Prezioso.

    IL TABELLINO

    ROMA-SAMPDORIA 2-1
    Roma (3-4-2-1): Szczesny 7; Rudiger 6, Manolas 6, Zukanovic 5.5 (1' st Digne 6); Maicon 6 (21' st Dzeko 5.5), Pjanic 6, Keita 6, El Shaarawy 6 (41' st Iago Falque sv); Florenzi 7, Perotti 7; Salah 6.5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Vainqueur, Uçan, Nura, Sadiq, Totti. All.: Spalletti
    Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 6; Ranocchia 5.5, Silvestre 5.5, Cassani 6.5; Ivan 6, Fernando 6.5, Barreto 6 (26' st Alvarez 6), Dodò 6; Soriano 6, Correa 6 (32' st Cassano 6.5); Muriel 5.5 (11' st Quagliarella 6). A disp.: Puggioni, Brignoli, Skriniar, Palombo, Krsticic, Christodoulopoulos, Rodriguez. All.: Montella
    Arbitro: Celi
    Marcatori: 45' Florenzi (R), 5' st Perotti (R), 12' st autogol di Pjanic (R)
    Ammoniti: Barreto (S), Correa (S), Zukanovic (R), Ranocchia (S), Keita (R)
    Espulsi: -

    TAG:
    Serie A
    Roma
    Sampdoria
    Spalletti
    Montella