FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Genoa-Lazio 0-0, poche emozioni a Marassi

Mauri colpisce la traversa, il Grifone sfiora il gol con Cerci

Serie A: Genoa-Lazio 0-0, poche emozioni a Marassi

Nel secondo anticipo della 24.ma giornata di campionato, a Marassi Genoa e Lazio non vanno oltre lo 0-0 al termine di una partita molto combattuta ma poco spettacolare. Per i biancocelesti l'occasione migliore ha la firma di Mauri, che al 18' colpisce la traversa con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. La squadra di Gasperini risponde con Cerci, che al 38' sfiora l'1-0 con un sinistro terminato a lato di poco.

LA PARTITA
Alla fine vince la voglia di non rischiare, che consegna al pubblico una gara bruttina nonostante la grande intensità messa in campo dalle due squadre. Genoa e Lazio danno vita a un duello aspro ma leale, dove però lo spettacolo viene decisamente messo in secondo piano. Le scelte iniziali dei due allenatori, del resto, indirizzano la gara verso un binario ben preciso - quello centrale - che intasa le linee di passaggio e alimenta l'equilibrio esistente. Gasperini sceglie il 3-4-1-2, che si trasforma spesso in una difesa a cinque con Suso a dare una mano al centrocampo. L'idea è lasciare la sfera agli ospiti per poi ripartire con le eccelerazioni dello spagnolo e di Cerci, schierato in coppia con Pavoletti. Una strategia che funziona solamente al 38', quando Dzemaili innesca l'ex Atletico e Milan, il cui sinistro (deviato da Hoedt) termina a lato di pochi centimetri.

Dall'altra parte c'è una Lazio un po' troppo timida, dove mancano le idee di Biglia in mezzo al campo e, ancora di più, le sgasate di Candreva e Felipe Anderson sulle fasce. Al posto del primo, fuori per infortunio, Pioli rispolvera Mauri a cui certo non si può chiedere di puntare l'uomo e andare sul fondo. Il capitano biancoceleste, che non era titolare dal 20 settembre contro il Napoli, comunque non sfigura e anzi sfiora la rete con un colpo di testa terminato sulla traversa (18'). A cambiare ritmo, là davanti, dovrebbe dunque essere Felipe Anderson, che invece viene sistematicamente raddoppiato e non lascia la minima traccia nel match.

Pioli prova a dare una scossa con l'inserimento di Keita (65'), che in effetti vivacizza la sfida ma ha talmente voglia di spaccare il mondo che spesso va in confusione al momento decisivo. Il Genoa, invece, chiude col 3-5-2 (Cerci cede il posto a Tachtsidis al 69') e cerca di colpire più che altro su palla inattiva (Marchetti è bravo sul colpo di testa di Munoz al 63'). Troppo poco per consegnare i tre punti a una delle due squadre, ancora incapaci di dare una svolta a un campionato che, sin qui, è parecchio deludente per entrambe.

LE PAGELLE

Mauri 6 - Schierato a sorpresa da Pioli, gioca semplice e dà equilibrio alla squadra. Nel primo tempo colpisce una traversa, poi finisce l'ossigeno ed esce tra gli applausi.

Mauricio 6,5 - Concentrato fino alla fine, contiene bene Pavoletti senza concedere sbavature.

Cataldi 5 - Poco lucido in regia, dove deve ancora crescere parecchio. Spesso impreciso, non riesce mai a organizzare qualcosa di interessante.

Ansaldi 6,5 - Annulla Felipe Anderson mettendoci fisico e intelligenza, perché è sempre nel posto giusto. E' costretto a lasciare il campo dopo meno di un'ora per un problema muscolare.

Cerci 5,5 - Sfiora il gol con un sinistro deviato da Hoedt, poi non si vede più. L'impegno è molto, ma la condizione lascia parecchio a desiderare.

IL TABELLINO

GENOA-LAZIO 0-0
Genoa (3-4-1-2): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 6, Munoz 6,5; Ansaldi 6,5 (13' st Rigoni 6), Rincon 6, Dzemaili 6, Laxalt 6; Suso 5,5, (34' st Lazovic sv); Pavoletti 5, Cerci 5,5 (24' st Tachtsidis 6).
A disp.: Lamanna, De Maio, Marchese, Gabriel Silva, Fiamozzi, Pandev, Ntcham, Capel, Matavz. All.: Gasperini 5
Lazio (4-3-3): Marchetti 6,5; Basta 6 (1' st Patric 6), Mauricio 6,5, Hoedt 6, Konko 6; Milinkovic-Savic 6, Cataldi 5 (33' st Lulic sv), Parolo 6; F. Anderson 4,5, Djordjevic 5, Mauri 6 (20' st Keita 6).
A disp.: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Gentiletti, Klose. All.: Pioli 5
Arbitro: Orsato
Marcatori: -
Ammoniti:
Parolo, Cataldi, Lulic (L); Suso, Munoz, Rincon (G)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali