FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Floro Flores lancia il Sassuolo, Bologna steso

I neroverdi di Di Francesco sbancano il DallʼAra nel primo anticipo della seconda giornata e sono a punteggio pieno

Serie A: Floro Flores lancia il Sassuolo, Bologna steso

Colpo esterno del Sassuolo che vince 1-0 al Dall'Ara contro il Bologna nel primo anticipo della 2a giornata di serie A. La squadra di Di Francesco, dopo il successo col Napoli all'esordio, si impone 1-0 nel derby emiliano grazie alla rete in contropiede all'86' di Floro Flores, subentrato al giovane Politano. Il Sassuolo è così a punteggio pieno con 6 punti mentre il Bologna di Delio Rossi resta a quota zero.

LA PARTITA

E' il giorno dell'esordio dal primo minuto di Destro, ma anche quello di Donsah con la maglia del Bologna. L'altro debuttante fra i padroni di casa è Falco (classe 1992). Sorpresa anche nel Sassuolo: Di Francesco getta nella mischia Politano ('93) per sostituire l'infortunato Berardi. Il primo tempo non offre grandi emozioni: per il primo squillo bisogna attendere il 17', con una punizione velenosa di Destro deviata in corner da Consigli. Sale il nervosismo e fioccano i gialli: per Falco, Destro e Cannavaro, a sedare subito gli animi. Si mette in evidenza Donsah, in campo a velocità doppia rispetto agli avversari (vedere recupero prodigioso sull'altra freccia Defrel). Il gesto più bello è proposto da Sansone, con uno splendido tiro a giro che esce non di molto. Ai punti meglio il Sassuolo, ma si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con un Mbaye in meno e un Ferrari in più. Il Sassuolo prova subito a spingere con Duncan, molto attivo sulla sinistra, e con una bella punizione di Politano che chiama all'intervento Mirante. Donsah, fin lì il migliore dei suoi, lascia il campo al 55' per infortunio. Al suo posto il giovanissimo Diawara. Nel frattempo non ci sono emozioni: dopo la girandola di cambi è Brienza, con una bordata mancina, a farsi vedere a cinque minuti dal novantesimo. Il Bologna mette fuori la testa, un minuto dopo però il Sassuolo passa. Contropiede fulmineo, Laribi prova il filtrante, tocco involontario ma decisivo di Diawara che smarca Floro Flores, il quale a tu per tu con Mirante firma lo 0-1. E' troppo tardi per rimediare: il Sassuolo sbanca Bologna si porta a quota 6 punti, a punteggio pieno e in vetta alla classifica della Serie A. Sicuramente fino a domenica sera.

LE PAGELLE

Destro 5,5 - Prima da titolare, l'attesa del Dall'Ara era tutta per lui. Probabilmente sente la pressione e si innervosisce, beccandosi anche un giallo. Ci prova su punizione, mentre senza una punta al suo fianco sembra abbandonato a se stesso. In ogni caso ci si aspetta di più.

Donsah 6,5 - Fino a quando resta in campo è il migliore dei suoi: gioca a velocità doppia rispetto ai compagni, facendo su e giù per il campo senza sosta. Chiude e riparte, a volte addirittura troppo in fretta: deve integrarsi, ma è una pedina fondamentale.

Duncan 6,5 - Bella partita per l'ex centrocampista di Sampdoria e Inter: sulla sinistra è onnipresente, bravo anche a proporsi. Mette in mostra qualche bella giocata, proponendo una tecnica discreta. Di Francesco urla ai suoi di puntare su di lui: ha ragione.

Floro Flores 7 - Dopo il gol al Napoli replica a Bologna: due su due. Letale come un cobra, entra e non appena ha la palla giusta firma la rete che vale tre punti. Le frecce nell'arco offensivo di Di Francesco sono molte: lui si candida a gran voce per essere titolare.

Diawara 6,5 - Sicuri abbia solo diciotto anni? Scherzi a parte, il guineano entra a mezz'ora dal termine e gioca col piglio del veterano, piazzandosi in mezzo al campo. Sradica palloni, fa ripartire l'azione e porta la sua corsa a servizio dei compagni. Destinato a guadagnare spazio. Peccato per il tocco che innesca Floro Flores.

Acerbi 6,5 - Una sicurezza. L'uomo giusto al momento giusto: quando deve chiudere risponde sempre presente. Ormai è una certezza, specialmente al 95' quando spazza via il pericolo sulla sirena.

IL TABELLINO

Bologna (4-3-2-1): Mirante 6; Maietta 6, Masina 5,5, Mbaye 5 (46' Ferrari 6), Rossettini 6; Crisetig 5,5, Donsah 6,5 (55' Diawara 6,5), Pulgar 5,5; Brienza 6, Destro 5,5 (71' Mancosu 5,5); Falco 5,5. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ceccarelli, Morleo, Crimi, Silvestro, Acquafresca. All.: Rossi 5,5.

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Acerbi 6,5, Cannavaro 6, Peluso 6, Vrsaljko 5,5; Duncan 6,5, Magnanelli 6, Missiroli 5,5; Defrel 6 (74' Falcinelli sv), Politano 5,5 (62' Floro Flores 7), Sansone 6 (80' Laribi 6). A disp.: Pegolo, Pomini, Fontanesi, Gazzola, Longhi, Terranova, Biondini, Pellegrini, Floccari. All.: Di Francesco 6,5.

Arbitro: Carmine Russo.
Marcatore: 86' Floro Flores (S).
Ammoniti: Destro, Falco, Ferrari (B), Cannavaro (S).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali