FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sarri: "Voglio un Napoli folle che imponga il gioco"

Il tecnico partenopeo alla vigilia della sfida scudetto: "Speriamo di dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Eʼ unʼ ingiustizia che non ci siano"

Sarri: "Voglio un Napoli folle che imponga il gioco"

Grande rispetto, ma nessuna paura. Maurizio Sarri non vede l'ora di giocare Juventus-Napoli. "Speriamo di dare una soddisfazione ai nostri tifosi, è un'ingiustizia che non ci siano - ha detto - Abbiamo la follia di andare a Torino ed imporre il nostro calcio. Un pareggio? Io non firmo mai per nulla, mi dà gusto la sfida e andiamo lì a brutto muso. Per la nostra gente non è una gara comune, quindi giocheremo anche per una città che ci spinge".

Aveva invocato il basso profilo, così è stato. Serenità nell'ambiente, è soddisfatto?
"Sarà un match importantissimo. Anche se, alla fine del campionato, mancano ancora tante partite".

I due migliori attacchi contro le due migliori difese. Secondo lei alla fine cosa prevale in queste sfide?
"Una difesa solida è un buon punto di partenza, la Juventus ce l'ha da anni, è un'abitudine, noi stiamo cercando di costruire delle certezze difensive. La loro solidità è storica".

Juve con la difesa a tre o a quattro? E' preoccupato?
"Preoccupato è una parola grossa. Non penso cambi molto, anche a tre scivola l'esterno e si difendono a quattro, quindi non penso cambi molto".

Come sta la squadra?
"I ragazzi, come sempre, si sono allenati con intensità. È chiaro che JuveNapoli offra grandi stimoli. Ma ci vuole lucidità".

Cosa può fare la differenza domani?
"Penso che il singolo possa determinare questo tipo di partita. Loro ne hanno tanti, ma anche noi non siamo messi male".

Reina ha detto che la vittoria potrebbe lanciare il Napoli.
"Speriamo di dare una soddisfazione ai nostri tifosi. E' un' ingiustizia che i nostri tifosi non ci siano, le pene collettive non hanno senso e pensavo lo stesso quando i tifosi della Juventus non sono venuti qui e lo dissi anche pubblciamente. Non credo in queste decisioni e proveremo a dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Poi finirebbe lì perchè mancano 13 partite".

Marchisio, Buffon, Dybala, chi toglierebbe alla Juve?
"Nessuno, sono fenomenali, Buffon ha fatto la storia, Marchisio è straordinario e Dybala ha un futuro grandioso".

Cosa proverà ad affrontare questa sfida?
"Sono le domande che si fanno a chi viene dal basso, io non provo nulla, penso solo alla partita. Non ritengo la gara di domani quella più importante di domani, quelle 500 fatte in precedenza se non le avessi fatte non sarei qui. Voi credete che sia l'aspetto mediatico a determinare l'importanza, per me era importante anche Sangiovannese-Grosseto per determinare la C2".

Higuain e gli altri big possono aiutare gli altri in questa partita?
"Noi non abbiamo obiettivi finali, ma solo la partita di domani. La gara ci dà un gusto enorme perchè siamo alla pari con la Juventus, la squadra che è padrone del calcio italiano negli ultimi anni, quindi è già motivo d'orgoglio. Non ci accontentiamo, ma abbiamo la follia di andare a Torino ed imporre il nostro calcio. Loro sono più abituati di noi a giocare queste gare, ma noi ne abbiamo 4-5 che possono prendere per mano i più giovani".

C'è più di te nel Napoli o Allegri nella Juve?
"E' difficile trarre certe conclusioni. Nella Juve ci sarà anche un pò di Conte e nel Napoli qualcosa di Benitez. Qualcosa rimane dopo anni di lavoro. Allegri ha fatto un lavoro eccezionale, dopo Conte poteva essere dura, forse c'è più di lui di quello che si dice".

Per la prima volta la Juve insegue dopo 4 anni.
"Noi giocheremo il nostro calcio, l'esperienza ci dice che quando smettiamo di giocare diventiamo vulnerabili, quindi l'unica possibilità per uscire da uno stadio tremendo per gli avversari della Juve è giocare il nostro calcio. Magari non ci riusciremo, staremo 70 minuti nella nosra area, ma non per scelta, anche per 30 secondi faremo il nostro calcio. I nostri ragazzi non devono essere tesi, ma pensare solo alla prestazione e poi accettare il risultato".

Il Napoli fa pochi falli rispetto alla Juve.
"Noi ci orientiamo sulla palle, meno duelli individuali mentre loro vanno di più allo scontro fisico perchè hanno una fisicità importante. Sono modi diversi di giocare, anche per questo domani dobbiamo giocare ancora più in velocità e non fisicamente".

La Juventus è più abituata a certe partite.
"L'esperienza può influire, ma poi subentrano anche altri fattori, altrimenti giocherebbe ancora Gigi Riva".

Grandi meriti sono tuoi, dove si può arrivare?
"I tifosi del Napoli sono più maturi di quello che si dice, trasmettono tanto e lo sappiamo quanto è importante per domani. Voi pensate ai punti, noi pensiamo ai tifosi, al loro orgoglio a Torino per dargli una soddisfazione".

Cuadrado è in grande forma, bisognerà fare attenzione sugli esterni?
"Loro puntano sull'ampiezza, per noi è difficile sotto questo punto di vista, ma anche Insigne e Callejon hanno determinato e non siamo messi malissimo. Per il loro modo di giocare però l'ampiezza è più importante rispetto a noi. Se noi copriamo la loro ampiezza con gli attaccanti esterni, ci ritroveremmo a difendere a 6, dovremo prenderci qualche rischio".

E' cambiato l'arbitro, ci sarà Orsato come all'andata.
"Si parla di arbitri di assoluto valore. Con Orsato ho avuto quache discussione, ma è straordinario, va benissimo, io non ho mai avuto problemi con gli arbitri anche se mi chiedono spesso l'opinione su un episodio e dico la mia"

Firmeresti per il pareggio?

"Io non firmo mai per nulla, mi dà gusto la sfida e andiamo lì a brutto muso. Per la nostra gente non è una gara comune, quindi giocheremo anche per una città che ci spinge. Poi ci sono le difficoltà della gara, ma se giochiamo con l'orgoglio ed il cuore, alla fine accetterà il risultato".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali