FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sarri, debutto amaro: Napoli ko 2-1 col Sassuolo

Vantaggio iniziale di Hamsik, poi Floro Flores e Sansone ribaltano il match

Sarri, debutto amaro: Napoli ko 2-1 col Sassuolo

Debutto amaro per Maurizio Sarri sulla panchina del Napoli, che perde 2-1 sul campo del Sassuolo. La partita si era indirizzata subito sui binari azzurri, con il vantaggio al 3' firmato da Marek Hamsik, lesto a raccogliere una ribattuta della difesa. Il Napoli però subisce le ripartenze dei padroni di casa. Al 33' è Floro Flores a siglare il pareggio, mentre nella ripresa a 7' dalla fine Sansone segna la rete del definitivo 2-1.

Sarri, debutto amaro: Napoli ko 2-1 col Sassuolo

LA PARTITA

Lo aveva detto, Maurizio Sarri: "Il Sassuolo è l'avversario peggiore che ci potesse capitare alla prima di campionato". E così è stato: Di Francesco ha un giocattolino che offensivamente parlando recita da grande: la partenza di Zaza è stata rimpiazzata da un ottimo Defrel. Berardi, fino all'infortunio, è stato ispiratissimo. Qualche problema per il Napoli: davanti Higuain ha trascinato la squadra per 60', Hamsik è a suo agio come mezzala, ma la fase difensiva lascia a desiderare. In particolare Maggio ha pagato dazio nella sfida contro Vrsaljko, desiderio di mercato di Sarri.

Sarri sceglie il collaudato 4-3-1-2 con Insigne a giostrare dietro a Higuain e Mertens. Di Francesco non ha paura e schiera il tridente pesante con Berardi, Floro Flores e Defrel. L'avvio del Napoli è arrembante. Higuain si invola verso la porta e sulla sua conclusione, respinta da Cannavaro, si avventa Hamsik. Lo slovacco, specialista delle partenze sprint, segna il primo gol della stagione azzurra. È un Napoli in fiducia, trascinato da un Higuain davvero ispirato: l'argentino gioca la palla, aiuta in fase difensiva ed è il regista della maggior parte degli attacchi della squadra di Sarri. Al Sassuolo servono 15' per entrare in partita, poi il tridente di Di Francesco inizia a tessere le ripartenze letali alle quali il Napoli presta il fianco. Chiriches traballa, ma è Maggio a sbagliare il fuorigioco in occasione del pareggio del Sassuolo: al 33' Berardi innesca alla grande Floro Flores, che stoppa di petto e insacca al volo sull'uscita di Reina. L'attaccante napoletano non esulta, mentre il portiere spagnolo deve salire in cattedra, salvando due volte in 2' la porta con due autentici miracoli su Defrel, sempre magnificamente servito da Berardi e Floro.

Nella ripresa il passo del Napoli non è lo stesso di quello del primo tempo anche se le occasioni non mancano. Higuain è caparbio ma la sua azione si affievolisce e al 60' Sarri decide di toglierlo per Gabbiadini. È Mertens a mettersi sulle spalle la responsabilità offensiva del Napoli: il belga sfiora più volte il gol con conclusioni da fuori, anche su punizione. I cambi danno però una marcia in più al Sassuolo. Il giovane Politano, al debutto in A, è una scheggia e non fa rimpiangere Berardi, uscito per infortunio. Defrel sembra inserito alla perfezione nei meccanismi di Di Francesco. All'83' arriva la doccia gelata per Sarri, con un'azione costruita tutta dai giocatori subentrati. Politano verticalizza per Falcinelli, palla al centro e gol di Sansone. L'assalto finale azzurro è vano. La prima di Sarri finisce con una sconfitta.

LE PAGELLE

Reina 6,5 - Il Napoli ritrova un numero 1 di livello internazionale. Le due parate su Defrel nel primo tempo sono da campione.

Maggio 5 - Soffre, non riesce a spingere con continuità. E sbaglia il fuorigioco nell'azione del pareggio del Sassuolo.

Higuain 6,5 - Nel primo tempo si registrano il tiro da cui scaturisce il gol, una chiusura difensiva e diverse aperture offensive. Leader, poi cala e viene sostituito.

Floro Flores 7 - Innescato a dovere, è letale sotto porta quando con freddezza e classe batte Reina. Napoletano purosangue, dà un dispiacere ai tifosi azzurri.

Politano 6,5
- Che debutto! Il 22enne arrivato in prestito dalla Roma entra per Berardi e non lo fa rimpiangere. Alla prima palla può far gol, poi innesca Falcinelli nell'azione del 2-1. Bravissimo.

IL TABELLINO

Sassuolo (4-3-3)
: Consigli 6; Vrsaljko 6,5, Cannavaro 5,5, Acerbi 6, Peluso 5,5; Missiroli 6,5, Magnanelli 6, Duncan 5,5; Berardi 6,5 (17' st Politano 6,5), Defrel 6,5 (37' st Falcinelli 6,5), Floro Flores 7 (28' st Sansone 7). A disp.: Pomini, Pellegrini, Biondini, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Pegolo. All.: Di Francesco 7.

Napoli (4-3-1-2): Reina 7; Maggio 5, Albiol 6, Chiriches 5, Hysaj 5,5; David Lopez 5, Valdifiori 5,5, Hamsik 6,5; Insigne 6 (28' st El Kaddouri 6); Higuain 6,5 (17' st Gabbiadini 5,5), Mertens 6,5 (34' st Callejon sv). A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Koulibaly, Henrique, Allan, Jorginho, Dezi. All.: Sarri.

Arbitro: Doveri
Marcatori: 3' Hamsik (N), 32' Floro Flores (S), 38' st Sansone (S)
Ammoniti: Magnanelli, Berardi, Peluso, Sansone (S); Chiriches, Valdifiori (N)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali