FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sabatini: "Lo scudetto, la mia grande rabbia"

La conferenza stampa di saluto del ds romanista: "Totti è meraviglioso, gli darei il Nobel per la fisica. Ma sotto la sua luce, il gruppo non è cresciuto"

Sabatini: "Lo scudetto, la mia grande rabbia"

Il saluto di Walter Sabatini. Ricco e commosso. "Finisce qui, ma il resto in carico alla Roma: col cuore, la passione, la mia sarà una assenza soltanto fisica, non di più. Sarò partecipe di quel che accade, di quel che accadrà. Il mio ruolo di direttore sportivo per la Roma, lungo cinque anni, è stato un ruolo totale, la vita, la mia vita. Ho vissuto per la Roma e sono geloso di questo sentimento".

E ancora: "Lascio dopo cinque anni e senza aver vinto lo scudetto. E questa è la mia frustrazione, serena e terribile, una tristezza cupa e irreversibile perché ero e resto convinto che in questi cinque anni abbiamo costruito squadre per arrivare in alto, molto in alto. E non ci siamo arrivati. Perché? Non importa il perché, magari lo scudetto arriva quest'anno, la squadra è eccellente, l'allenatore eccezionale e io confido in un campionato sbalorditivo".
La squadra? "E' un gruppo di ragazzi forti, e seri, capaci di fare cose importanti. Quando arrivai dissi, fra le tante, una cosa: sono qui per stimolare, per una rivoluzione culturale che però non sono riuscito a portare fino in fondo. E questa è la nostra debolezza,  questo è il mio grande rammarico".
"Io credo di aver portato la Roma al tavolo dei grandi, ho fatto un mercato rissaiolo, ma ci sono sempre stato, non io, c'è stata la Roma. Quella rivoluzione voleva dire: la vittoria come necessità, non possibilità. Qui tutti devono pensare alla vittoria non come possibilità e se non arriva pazienza, verrà. No, tutti noi la vittoria dobbiamo considerarlo un evento necessario. E a questo non siamo arrivati, non ci siamo ancora arrivati. E allora sì, serve questa rivoluzione... Ma non è detto che non avvenga adesso: Spalletti, che è eccezionale,  può aiutarci molto".
"La Roma è la mia squadra: quando vincerà e quando perderà".

Totti:
capitano e leader. "Totti è una questione sociologica: tutti vogliamo Totti. Io gli darei il Nobel per la fisica, un Nobel per quel che ha regalato a tutto il calcio italiano e non solo, giocate che nessuno sarà più capace di riprodurre. Un Nobel per la fisica perché le sue traiettorie rimettono in discussione Copernico, Keplero... Però Totti porta una luce abbagliante che oscura tutto un gruppo di lavoro, e questa sua luce comprime la crescita di un gruppo, del gruppo. Fatale che sia così. Tutti faticano a staccarsi da lui".
Poi una frecciata a Pallotta: "Vado via dalla Roma perché sono cambiate le regole d'ingaggio. Io posso fare solamente il mio calcio, non ho una mente elastica per adeguarmi ai nuovi criteri. Il presidente e i suoi collaboratori puntano su altre prerogative, adorano la statistica e stanno cercando un algoritmo vincente. Io vivo d'istinto e nel pallone ci vedo l'universo intero. Non può essere freddamente riportato alle statistiche che descrivono i giocatori, perché aiutano, ma tradiscono. Io non intendo cambiare, Pallotta invece intende puntare su altro quindi verrò sostituito da una diversa cultura, da un diverso modo di fare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali