FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rullo Napoli, serie A ed Europa League sono obiettivi reali

Sarri ha registrato la difesa senza sacrificare lʼattacco, un "miracolo" nato proprio col Bruges

Rullo Napoli, serie A ed Europa League sono obiettivi reali

Dal Bruges a Bruges, quanto è cambiato questo Napoli. Era il 17 settembre quando Sarri, reduce da due punti in 3 partite in campionato e per qualcuno anche in discussione, accantona il trequartista, passa al 4-3-3 e trasforma una squadra fragile dietro e spensierata davanti in una macchina (quasi) perfetta. "Mai visto un Napoli così" dice Hamsik e i 17 risultati utili consecutivi (13 vittorie e 4 pareggi) sembrano avallare la tesi.

La rinuncia a Valdifiori (che lo stesso Sarri non era convinto al 100% di portare in azzurro), la promozione di Jorginho e l'esplosione di Insigne sono solo alla base del momento magico, anche se oltre due mesi di gioco e risultati non possono essere "sminuiti" così. Nel calcio i numeri non spiegano tutto, ma il salto di qualità dei partenopei si può riassumere in tre cifre: 706, come i minuti di imbattibilità di Reina (e Gabriel). E il tutto senza rinunciare alla prolificità offensiva, Higuain in testa: qualcuno si ricorda più i presunti mal di pancia estivi dell'argentino?

Il Napoli è anche l'unica squadra in Europa League ad averne vinte cinque su cinque, in Belgio c'erano solo 3 titolari in campo ma lo spartito non è cambiato. Forse la musica era meno armonica del solito ma la maturità del gruppo si vede anche in occasione come questee: poco dispendio fisico, solidità dietro e il gol dell'uomo che non ti aspetti. A proposito, tra El Kaddouri (importante a Verona), Gabbiadini (prezioso a gara in corso) e Chiriches, pure le riserve dimostrano di essere sul pezzo.

Hai voglia a non parlare di scudetto, come ha detto Sarri dopo Bruges. Contro l'Inter, che al San Paolo non vince dal 1997, la possibilità è ghiotta: fermare la banda Mancini e ritrovarsi soli in vetta al campionato (Fiorentina permettendo, attesa sul non facile campo del Sassuolo). E poi, si sa, da quelle parti sono scaramantici, il Napoli non vorrà mica fermarsi proprio a 17 risultati utili...

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali