FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Spalletti cambia: si torna al 4-2-3-1

Florenzi più avanzato, Pjanic potrebbe essere il regista. Dubbi sugli esterni dʼattacco, obiettivo De Sciglio

Roma, Spalletti cambia: si torna al 4-2-3-1

L'arrivo a Roma di Luciano Spalletti porterà, ovviamente, alcune modifiche tattiche per quanto riguarda l'assetto della squadra. Domenica, contro il Verona, l'ex tecnico dello Zenit potrebbe presentarsi col 4-3-3 visto il poco tempo a disposizione per lavorare con il gruppo, ma nella mente di Spalletti sta già prendendo forma il 4-2-3-1 con cui fece grandi cose nel corso della sua prima esperienza in giallorosso.

La prima novità sarà in difesa, dove Florenzi - salvo necessità - non farà più il terzino destro e verrà dunque spostato più avanti, nel ruolo di esterno nel trio alle spalle della punta. Oppure, in caso di 4-3-1-2 o 4-3-3, il giocatore potrebbe anche essere utilizzato come mezz'ala. In porta, per ora, è confermato Szczesny ma stanno salendo le quotazioni di De Sanctis, il cui rapporto con Spalletti è ottimo dai tempi di Udine.

A centrocampo, se verrà proposto il 4-2-3-1, il nuovo tecnico gradisce avere un regista affiancato da un mediano. Ecco perché Pjanic potrebbe abbassarsi davanti alla difesa e agire insieme a De Rossi o Nainggolan, anche se il bosniaco potrebbe essere schierato pure sulla trequarti. In attacco largo a Dzeko, con Totti riserva di lusso, mentre sarà interessante capire quali saranno gli esterni offensivi scelti dall'ex allenatore dello Zenit: Gervinho e Salah insieme restano un'opzione percorribile, ma per avere maggiore equilibrio c'è l'alternativa Iago. In ogni caso bisognerà fare molta attenzione al mercato: da qui all'1 febbraio potranno cambiare ancora molte cose.

SPALLETTI VUOLE DE SCIGLIO

La Roma è a caccia di un terzino, visto che Florenzi verrà utilizzato a centrocampo o come esterno offensivo. Il nome fatto da Spalletti per rinforzare la rosa è quello di De Sciglio, ma piacciono anche Santon e Criscito.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali