FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Spalletti avvisa il Porto: "Decideremo noi il nostro destino"

Il tecnico giallorosso: "Desideriamo questa gara da 8 mesi, cercheremo di vincere subito senza aspettarli"

Roma, Spalletti avvisa il Porto: "Decideremo noi il nostro destino"

Alla vigilia della gara di ritorno con il Porto, Spalletti è a dire poco carico e determinato: "L'abbiamo desiderata per 8 mesi, è dall'anno scorso che è tutto per noi. E' quella che ci può dare le chiavi per salire sul palcoscenico più prezioso d'Europa". La strategia sarà chiara: "Cercheremo di vincere subito, senza aspettarli. Domani non ci affideremo al destino, saremo noi a determinare quello che sarà il nostro destino".

LE PAROLE DI SPALLETTISulla partita di domani.
"Parlare di questa partita è facile. Non è la partita di domani che aspetta noi, siamo noi che vogliamo andare a incontrare lei. Siamo noi che l'abbiamo desiderata per 8 mesi e noi abbiamo lavorato per essere qui. E' lei, è quello che volevamo e desideravamo. E' dall'anno scorso che è tutto per noi. E' quella che ci può dare le chiavi per salire sul palcoscenico più prezioso d'Europa. 

Sul risultato d'andata.
"Sì, deve essere spazzato via per il modo di prepararci e di lavorare. E' chiaro che i giocatori dentro la partita dovranno essere esperti a fare più considerazioni. Però prepararsi facendo troppi calcoli, si rischia di abbassare il livello della nostra forza. Dobbiamo entrare dentro e fare la nostra parte, che deve essere quella di fare vedere di voler vincere le partite difficili e questa è una partita difficile".

La terza gara in una settimana influirà sulle scelte?
"Io domani devo fare giocare la migliore formazione a disposizione. L'unica cosa che mi influenza è chi non ho a disposizione".

Sulla gara d'andata.
"Non abbiamo fatto il meglio una volta in vantaggio. Mi aspetto invece che le cose si possono fare anche in un momento di difficoltà".

Domani serviranno due esterni di spinta?
"Ho solo una scelta domani e, probabilmente, se non la uso subito la dovrò usare durante la gara. Scelgo la squadra, la mentalità, scelgo il fare le cose. Non ci affideremo al destino, siamo noi che determiniamo quello che sarà il nostro destino domani. Cercheremo di vincere subito, senza aspettarli".

La squadra ha la consapevolezza delle qualità che ha?
"Per quello che abbiamo fatto vedere, possiamo fare di più. Dobbiamo trovare un equilibrio, livellato verso l'alto".

Sulle scelte di domani.
"Io devo essere tranquillo che i calciatori siano altrettanto tranquilli. Noi stanotte dormiremo perché sono 8 mesi che ci prepariamo. Domani sera saremo a casa nostra, l'abbiamo voluta. Emerson e Szczesny? Non ti dico chi gioca in porta o chi gioca terzino sinistro".

C'è il rischio domani di partire con un po' di tensione?
"Quando si vincono le partite è la stessa cosa, perché poi c'è da gestire un successo. Se uno è stressato a giocare una parttia così, poi è stressato o ha paura anche a gestire una vittoria e un giocatore così non fa per noi".

Ha sentito Pallotta?
"Il presidente Pallotta è uno molto attivo col telefono. L'ho sentito, ci parlo, lui è felice di questa situazione e non vede l'ora di andarsela a giocare. Dobbiamo fare sì che ci sia sempre qualcuno in più che paghi il biglietto per venire a vedere la Roma".

LE PAROLE DI STROOTMANCome stai?
"Bene, ho giocato 2 partite in 3 giorni. I miei compagni mi aiutano e io sono pronto per giocare".

Sul Porto.
"E' meglio non parlare dell'avversario, volgio parlare solo della Roma. Sarà una partita difficile".

Che sensazioni hai dopo aver vestito la fascia da capitano e come ti senti?
"Ci sono tre capitani prima di me. Più chiaro di così non si può".

Ti aspetti un Olimpico caldo come lo stadio di Oporto?
"Con un Olimpico pieno, è difficile per l'avversario. E' come giocare in 12, spero che i tifosi vengano allo stadio, con loro sarebbe meno difficile. Magari sarà così domani".

Alla Roma potrebbe bastare lo 0-0.
"E' una cosa difficile, noi vogliamo vincere e segnare. Non possiamo giocare in difesa, forse gli ultimi 20 minuti devi pensare a questo, ma entriamo in campo per vincere e dobbiamo giocare così".

Domani servirà gente con personalità. Sarai tu a trascinare i compagni?

"Io voglio sempre aiutare la squadra, ma abbiamo tanti giocatori con personalità, con più esperienza di me. Anche per me forse sarà la prima Champions. Io voglio sempre aiutare la squadra se gioco, negli ultimi due anni abbiamo giocato la Champions e loro sanno come giocare queste partite".

Sul ruolo da regista.
"Spalletti non prova solo me in quel ruolo. Noi lavoriamo molto tatticamente perché è importante per vincere le partite. Lui tatticamente è fortissimo, noi lo sappiamo e dobbiamo ascoltarlo. Io penso che tutti i centrocampisti della Roma possono giocare in diversi modi. Per me è uguale qualsiasi ruolo, noi sappiamo cosa fare in campo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali