FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma-Samp 3-2: dopo il diluvio entra Totti, ed è il delirio

Primo tempo dominato dai doriani, gol di Salah, Muriel e Quaglia. Poi 80ʼ di stop per pioggia. Si ricomincia con Totti (e Dzeko) ed è unʼaltra Roma. Il capitano su rigore al 93ʼ firma il successo

Roma-Samp 3-2: dopo il diluvio entra Totti, ed è il delirio

Roma-Sampdoria 3-2. Nel segno di un meraviglioso Francesco Totti, in una sfida in cui accade di tutto. Un tempo solo doriano, gol di Salah, Muriel e Quagliarella. Poi il diluvio, lo stop di 80 minuti, alle 17,05 si ricomincia e Spalletti manda in campo Totti e Dzeko. La gara si ribalta, il bosniaco firma il pareggio, Totti inventa calcio, Viviano salva i suoi e al 93' il capitano su rigore firma il 3-2. Delirio sugli spalti.

LA PARTITAMai banale, la sfida Roma-Sampdoria è in perfetta linea con la sua storia da... brividi. Il primo di Salah, che di testa pizzica in volo l'assist di Perotti e all'8 firma l'1-0, ed è un duetto da campioni. Il secondo di Muriel che al volo, di destro, raccoglie un lancio da 50 metri di Regini e fulmina Szczesny, cogliendo al volo -pure- l'applauso di Totti che dalla panchina fa quello che non ti aspetti, la lode a un gol avversario. Ma è davvero un gol fenomenale.
Tra questi due momenti che segnano il primo pezzo della sfida c'è molta Sampdoria, e molto meno la Roma. Nel senso che gli undici di Giampaolo fanno girare la palla di prima a tutto campo, predominio tattico e anche fisico cui i giallorossi rispondono con qualche trovata di Salah e Perotti, ma soffrendo molto a metà campo e in difesa, dove Bruno Peres e Juan Jesus non hanno argomenti da opporre a Muriel, e pure Alvarez vaga palla al piede su tuta la trequarti quasi senza disturbi.
Muriel al 20' ha la palla per giustiziare la Roma, lancio di Alvarez, e Szczesny sfoggia il meglio del suo repertorio in tuffo, un tiro di Salah sembra dare un segno di vitalità romanista al 33', ma alla fine del tempo la marea doriana si prende la metà campo romanista e dopo le occasioni di Alvarez e Quagliarella, è lo stesso Quaglia al 41' a raccogliere un pallone da calcio d'angolo a due passi dalla linea di porta. Colpevoli tutti, nella statuaria difesa della Roma. E' il gol del sorpasso doriano, mentre sull'Olimpico si scatenano pioggia e grandine. Un nubifragio che è durato quasi un'ora. Mettendo a serio rischio il prosieguo della partita che dopo una interruzione di 80 minuti è ricominciata.
Dunque, via alla ripresa alle 17,05. Che dopo un tempo di Samp e un'ora di pioggia si consegna a un'altra... Roma. Spalletti provvede con Totti e Dzeko per Perotti e il Faraone. Giampaolo chiama Dodò per Pavlovic. Ed è il contesto che cambia, totalmente: il centravanti vero (Dzeko) e il genio che si sa (Totti) mettono a soqquadro tutte le certezze doriane del primo tempo. Lo si capisce subito, al 1' è di Strootman la palla-gol deviata da Viviano, poi tocca a Bruno Peres, poi è solo Roma a tener palla e ad attaccare e bersagliare la porta doriana. 
Totti sfoggia palloni d'oro, sul primo Dzeko accarezza la sfera verso il gol, ma sbaglia di poco la mira. Sul secondo al 16' st il bosniaco aggira Viviano e infila il 2-2, un gesto tecnico molto bello, tocco di destro e gol di sinistro, ma è l'intuizione del capitano è fenomenale. 
Il pari non basta, ai romanisti. Dzeko e Salah sono ancora lì, con la fame di gol intatta. La Samp può solo difendersi, Giampaolo toglie lo stremato Muriel per Budimir e Viviano -strepitoso- tiene a galla i suoi con grandi parate
Poi, il finale di partita. Nel quale la Roma e Totti rifiatano dopo mezz'ora di caccia grossa e la Samp si rifà sotto. Che succede? Cos'altro dovrebbe acadere se non la... solita favola? Al 47' Skriniar aggancia Dzeko, forse è rigore, forse no. Giacomelli dice sì, e dal dischetto Totti spiazza Viviano e scrive un'altra pagina della sua meravigliosa storia romanista. Che vince 3-2 nel segno -immortale- del suo capitano.

LA SOSPENSIONEPoco prima del gol di Quagliarella, al 41', su Roma è cominciata la pioggia. Nel giro di pochi minuti, quella pioggia è diventata grandine e poi diluvio, e dopo l'intervallo l'arbitro Giacomelli si è reso conto che non si poteva proseguire la partita sul campo ridotto a bacino lacustre e addirittura l'acqua che è entrata nel tunnel che porta agli spogliatoi e che poi ha invaso altre aree dello stadio. Tanto che a un certo punto, alle 16,30, è stata pure staccata la corrente elettrica per evitare problemi seri. Poi la pioggia è cessata, il terreno di gioco ha assorbito l'acqua e dopo una attesa di 70 minuti, alle 17,05, la gara è ricominciata.

LE PAGELLEJuan Jesus 5,5 - Certifica le paure collettive romaniste nel primo tempo in difesa, e in balia di Muriel e Alvarez. E'  il problema, non solo JJ, che Spalletti deve risolvere.
Nainggolan 6 - Spesso a disagio contro Linetty, non il solito. Meglio nella ripresa, ci si aspetta di più da lui.
Salah 6,5 - Va a strappi, fiammate e pause, un bel gol: comunque positivo.
Perotti 6,5 - Ottimo inizio, palloni mirati, poi calano ritmo e fiducia.
Totti 8,5 - Che cosa dire di nuovo su un 40enne che produce spettacolo e assist e trascina i suoi dal buio della sconfitta al successo. Che lui è Totti, semplicemente.
Dzeko 6,5 - Il gol del 2-2 2 il rigore procurato al 93'. Ci sono tre palle-gol che potrebbe sfruttare con più cattiveria. Ma lui è così.
Viviano 8 - Tiene il 2-2 doriano fino al rigore di Totti con grandi parate.
Linetty 6,5 - Giovane bravo il centrocampista polacco.
Muriel 7,5 - Un tempo formidabile, mette inm crisi l'intera difesa doriana. Nella ripresa ha poco da spendere, stremato.

IL TABELLINOROMA-SAMPDORIA 3-2
ROMA (4-3-3):
Szczesny 6; Florenzi 6,5, Manolas 6, Juan Jesus 5,5 Bruno Peres 6; Nainggolan 6 (40' st Iturbe sv), De Rossi 6, Strootman 6; Salah 6,5, Perotti 6,5 (1' st Totti 8,5), El Shaarawy 5,5 (1' st Dzeko 6,5). A disp.: Allison, Lobont, Marchizza, Pamieri, Fazio, Emerson, Paredes, Gerson, Seck. All. Spalletti 6,5
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 8; Sala 5,5, Silvestre 6, Regini 6,5, Pavlovic 5,5 (1' st Dodò 5, 36' st Skirniar)); Linetty 6,5, Torreira 5,5, Barreto 6; Alvarez 6,5; Muriel 7,5 (17' st Budimir 6), Quagliarella 6,5. A disp.: Puggioni, Krapikas,  Bruno Fernandes, Erano, Pereira, Palombo, Praet, Cigarini, Schick. All. Giampaolo 6,5
ARBITRO: Giacomelli
MARCATORI: 8' Salah (R), 18' Muriel (S), 41' Quagliarella (S), 16' st Dzeko (R), 48' st Totti (R) su rigore
AMMONITI: De Rossi, Juan Jesus (R); Sala, Skriniar (S)
ESPULSI: --
NOTE: --

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali