FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Preliminari maledetti: ora sono 10 le eliminazioni delle italiane

Dal Parma nel 1999 alla Roma nel 2016, passando per la batosta dell'Inter con l'Helsingborgs e non solo

Preliminari maledetti: ora sono 10 le eliminazioni delle italiane<br />

C'è una sorta di maledizione sul turno preliminare di qualificazione alla Champions per le squadre italiane. Maledizione, o problemi di preparazione ad un appuntamento cruciale per la stagione e che arriva poco dopo Ferragosto, quando la preparazione delle formazioni di A è ancora in pieno svolgimento. Ed è forse questo uno dei motivi. Ma probabilmente non l'unico: i casi, dopo l'eliminazione della Roma col Porto, ora sono saliti a 10 negli ultimi 17 anni.

In principio fu il Parma, nel 1999, eliminato dai Rangers. Nel 2000 l'eliminazione storica e una delle più clamorose e inaspettate: quella dell'Inter con l'Helsingborgs. Sconfitta per 1-0 in Svezia, ritorno a San Siro con partita bloccata, fino al rigore per i nerazzurri: calcia Recoba, il portiere para, e l'Inter di Lippi è fuori.

L'elenco, però, come detto, è ricco: il Parma ci ricasca nel 2001 col Lille, perdendo 0-2 al Tardini. Nel 2006, in seguito a Calciopoli, il Chievo si ritrova quarto in classifica: affronta il preliminare contro il Levski Sofia, perdendo 2-0 all'andata e non andando al di là del pareggio al ritorno. Sogno sfumato.

Nel 2010 la clamorosa eliminazione della Sampdoria con il Werder Brema. In Germania la sconfitta per 3-1, a Marassi la grande rimonta, suggellata all'85' dal 3-0 firmato Cassano. Ma al 93', all'ultimo respiro, arriva la rete di Rosenberg. È l'inizio della fine della stagione blucerchiata: Pizarro nei supplementari manda il Werder in Champions e la Samp in crisi. Una crisi nera, che culminerà con la retrocessione a fine stagione.

Sì perché in più di un caso l'eliminazione ai preliminari si porta dietro scorie difficili da smaltire. L'Udinese ha assaggiato l'amaro calice dell'eliminazione nel 2011 e nel 2012, contro Arsenal e Braga. E ancora i tifosi friulani maledicono il cucchiaio di Maicosuel, 'O Mago', che fallì uno dei rigori più importanti della storia bianconera in maniera davvero ridicola.

Le ultime eliminazioni sono state vere e proprie mazzate inaspettate: nel 2014 il Napoli out con l'Athletic Bilbao. Nel 2015 la Lazio si illuse, prima di crollare, col Bayer Leverkusen. Infine la Roma, sconfitta dal Porto.

L'ultima squadra italiana a passare i preliminari di Champions è stato il Milan, nel 2013, contro il Psv. E c'è di più: i rossoneri nel 2006-2007 hanno addirittura vinto la Champions partendo dalla fase ad eliminazione ad agosto. Un cammino partito da Belgrado con la Stella Rossa e culminato con la vittoria ad Atene con il Liverpool.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali