FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mondiali 2018: Italia, purtroppo ci tocca la Spagna

Azzurri nel girone G con Spagna, Albania, Israele, Macedonia e Liechtenstein. Passa la prima. La seconda va ai play off. Le partite dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017

Mondiali 2018: Italia, purtroppo ci tocca la Spagna

Mondiale 2018: il sorteggio di San Pietroburgo ci è stato nemico. Nel Girone G, l'Italia troverà sulla sua strada la Spagna. Poi Albania, Israele, Macedonia e Liechtenstein. Che non sono granché. Ma visto che passa la prima, e la seconda va ai play off, l'avversaria più temuta, assieme alla Germania, piomba sui destini azzurri. Sarà dura, durissima, evitare i play off. Si giocherà dal settembre 2016 a ottobre 2017.

CONTE: GRANDE STIMOLO"Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano". Lo ha detto all'Ansa il ct azzurro, Antonio Conte, dopo il sorteggio dei gironi di qualificazione per i mondiali 2018. "Il nostro primo pensiero - ha aggiunto Conte - deve però essere rivolto alle gare di qualificazione a Euro 16 e dobbiamo dare il massimo per conquistare l'accesso alla fase finale".

FINALMENTE, L'EUROPAA San Pietroburgo, è durata due ore la cerimonia di sorteggio dei gironi di qualificazione delle Nazionali ai Mondiali di Russia 2018. 52 le squadre europee ammesse, ne verranno promosse 13 (le 9 vincitrici dei gironi, altre 4 dai play off, Russia qualificata di diritto). Per l'Italia, che non era testa di serie, il rischio di un sorteggio "pesante" non è stato purtroppo evitato. Sorteggio a suo modo storico: perché ha segnato (anche) la fine del regno di Blatter, al congedo dalla Fifa e dunque alla sua ultima passerella da grande capo.

FINALMENTE, L'EUROPA

E adesso, finalmente, l'Europa. Coi nove gironi di qualificazione (7 con 6 squadre, 2 con 5 squadre: l'Italia farà parte di un girone da 6.
Ecco il dettaglio:
GIRONE A - Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo
GIRONE B - Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra
GIRONE C - Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbajan, San Marino
GIRONE D - Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldavia, Georgia
GIRONE E - Romania, Danmimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan
GIRONE F - Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta
GIRONE G - Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein
GIRONE H - Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro
GIRONE I - Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia

SUD-AMERICA, PIATTO FORTEL'Europa sarà l'ultimo continente del sorteggio mondiale. Ora tocca, attesissimo, al Sud America che non vince il Mondiale dal 2002 (Brasile), seguito dai trionfi di Italia, Spagna e Germania. Ronaldo il Fenomeno e Diego Forlan, sul palco. Qui non ci sono gironi, bensì un solo girone con le 10 squadre partecipanti: passano le prime 4, la quinta fa lo spareggio con una squadra dell'Oceania.

OCEANIA, IN 11 AL VIAIl terzo sorteggio riguarda l'Oceania, con 11 Nazionali al via. Con due sfide a eliminazione diretta, e quindi 2 gironi da 4 squadre.

ORA TOCCA A NORD E CENTRO AMERICADopo l'Africa, è il turno di Nord e Centro America. (L'Asia non prende parte al sorteggio, le gare di qualificazione del continente asiatico sono già in corso). Sono 35 le Nazionali, ma solo 18 sono ammesse al sorteggio. A fare da cerimoniere, Fabio Cannavaro, campione del Mondo e Pallone d'oro 2006. Doppio turno: 6 sfide a eliminazione diretta, poi 3 gironi di qualificazione.

VIA AL SORTEGGIO, TOCCA ALL'AFRICASi annuncia una cerimonia piuttosto lunga, visto che si devono comporre i gironi di 5 Confederazioni. La stretta di mano fra il premier Putin e Blatter dà il via ai lavori, coordinati dal segretario generale della Fifa, Valcke. I primi gironi a essere compilati sono quelli dell'Africa, dopo la definizione dei due spareggi intercontinentali (per 2 posti): Nord America-Asia, Sud America-Oceania. Sul palco, Samuel Eto'o e Rinat Dasaev. Per l'Africa, 53 Nazionali al via e 5 posti a disposizione.

FASCE E DATE

Le 52 partecipanti europee al sorteggio verranno suddivise in 9 gironi in totale: 7 gironi da 6 squadre e 2 gironi da 5 squadre. Solo le 9 vincitrici passeranno alla fase finale. Le 8 migliori seconde andranno ai playoff.. La Russia, come Paese ospitante, è già qualificata di diritto. Ecco le fasce.
FASCIA 1: Germania, Spagna, Belgio, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Croazia, Romania Galles
FASCIA 2: Slovacchia, Austria, ITALIA, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Danimarca, Bosnia
FASCIA 3: Polonia, Ucraina, Scozia, Svezia, Albania, Serbia, Ungheria, Nord Irlanda, Grecia
FASCIA 4: Turchia, Israele, Irlanda, Bulgaria, Norvegia, Montenegro, Estonia, Far Oer
FASCIA 5: Cipro, Armenia, Macedonia, Azerbaigian, Bielorussia, Finlandia, Lituania, Moldova, Lettonia
FASCIA 6: Georgia, Liectenstein, Malta, Kazakistan, Lussemburgo, San Marino, Andorra

Le date di svolgimento delle partite di qualificazione, in 10 turni: si comincia il 4 settembre 2016, per chiudere il 10 ottobre 2017. I play off dal 9 al 14 novembre 2017. I Mondiali di Russia in programma dal 14 giugno al 15 luglio 2018.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali