FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milan, lo strano destino di Bacca: dalla cessione alla tripletta

Il colombiano, che doveva andare al West Ham, doma il Torino con tre gol

Milan, lo strano destino di Bacca: dalla cessione alla tripletta

Siano benedetti quei rifiuti di Carlos Bacca al West Ham: 1, 2 e 3. Senza ripensamenti, senza pentimenti. No a 4 milioni di euro, poi a 4.5, poi a 5. E adesso è Vincenzo Montella a sorridere, che debutta a San Siro contro il Torino dell'ex Sinisa Mihajlovic con una vittoria. Sofferta, visti i tanti errori difensivi, ma bella. Il Milan non deve solo ringraziare Bacca, ma anche il giovane Donnarumma, pararigori al 96', giocando un brutto scherzetto all'allenatore che lo ha lanciato nel calcio dei grandi. Incroci di destini beffardi e strani. Proprio come quello del colombiano, arrivato nel giugno 2015 dal Siviglia (pagata la clausola rescissoria di 30 milioni di euro), dopo il dietrofront del Porto e di Jackson Martinez. Un'avventura, quella rossonera, per Bacca iniziata per caso: 18 gol in campionato, in un Milan che non brilla, che non si qualifica per l'Europa League (solo settimo) e perde la finale di Coppa Italia contro la Juventus (1-0, Morata ai supplementari).

Uno così non lo cedi. Invece, ecco arrivare l'estate più difficile degli ultimi 35 anni di Milan: la trattativa con la cordata cinese, la mancanza di soldi per il mercato e l'idea di vendere uno dei pezzi più pregiati della rosa. Bacca, appunto. L'attaccante non parte nemmeno per la tournée americana, proprio perché da un momento all'altro potrebbe dire addio. L'unica offerta concreta è del West Ham: 25 milioni di euro, poi rilancio a 30. Ma Bacca si impunta e dice no: o resto al Milan o vado in un club che gioca la Champions League, in sintesi il suo pensiero. Un colpo di fortuna per Montella.

In una sola sera si riprende il Milan, riabbraccia i tifosi e deve anche ringraziare Donnarumma, proprio per quel rigore parato al 96' a Belotti. Una tripletta che gli vale il pallone promesso al proprio figlio. E si sa, quandi ci sono di mezzo le creature, vale tutto. Anche litigare con Niang su chi deve battere un rigore. Il giovane francese avrà tutto il tempo per segnare. Magari già contro il Napoli. Ah sì, l'altra squadra che aveva fatto un sondaggio per Bacca. Che destino strano.

"BACCA HA SCELTO IL MILAN PERCHE' LO CONSIDERA UN TOP CLUB"Fatto sta che il morale è altissimo e la voglia di partire, già scarsina quando sembrava destinato all'addio, è sparita completamente. Lo conferma a TuttomercatoWeb.com il suo agente, Sergio Barila. "Carlos ritiene il Milan un grandissimo club. Abbiamo ricevuto tante offerte quest'estate, ma lui e la sua famiglia stanno bene dove sono adesso". E ancora: "Bacca ha scelto il Milan perché lo considera un top club in Europa, non ha certo cambiato idea adesso".

E in effetti la tripletta contro il Torino ha dato ampiamente ragione al colombiano: "Esatto. Bacca è un attaccante capace di segnare tantissime reti, è nato e vive per il gol. Ha sempre risposto bene da questo punto di vista in carriera e col gioco offensivo di Montella ci sono sicuramente le premesse per un'altra grande stagione in termini realizzativi".

LE STATISTICHEIl Milan vince la prima partita di campionato per la seconda volta nelle ultime tre stagioni (1P)
Il Torino non perdeva al debutto in Serie A dal 2002, quando si arrese sempre al Meazza (contro l'Inter)
Primo rigore parato da Donnarumma in Serie A, su cinque fronteggiati
Prima tripletta per Bacca in Serie A: i tre gol sono arrivati di testa, sinistro e destro (l'ultimo a riuscirci era stato Klose contro il Bologna nel maggio 2013)
L'ultimo giocatore del Milan a fare una tripletta in Serie A era stato Pazzini (settembre 2012 contro il Bologna)
Bacca ha segnato 21 gol in Serie A con i suoi primi 40 tiri nello specchio
Belotti ha segnato con il primo tiro tentato in questa partita
Sono trascorsi 132 secondi tra il gol di Belotti e il 2-1 firmato Bacca
L'unico assist di Abate nello scorso campionato aveva propiziato proprio un gol di Bacca (contro il Palermo)
Baselli, entrato al 69', è stato il giocatore del Torino che ha effettuato più conclusioni in questa partita (5)
Baselli aveva segnato proprio al Milan il suo precedente gol in Serie A, nell'ottobre 2015

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali