FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Milan-Inter: così male nel 2000-2001, e addio Champions

In due, 52 punti alla prima di ritorno. Come 14 anni fa. E niente Champions (ci andavano le prime quattro)

- Con le sconfitte di sabato sera e domenica pomeriggio, Inter e Milan restano assieme,  a 26 punti, none in classifica, potenzialmente a -10 punti dalla zona-Champions, qualora il Napoli dovesse vincere il posticipo di lunedì sera al San Paolo contro il Genoa. Sono crisi diverse, ma pur sempre di crisi si tratta.
Le due milanesi non sommavano 52 punti in due alla prima giornata del girone di ritorno dal torneo 2000-01 (allora le squadre del campionato erano ancora 18), con i rossoneri che erano a quota 27, quinti, i nerazzurri ottavi a 25, a pari merito con Udinese e Fiorentina, ma allora i posti Champions per l'Italia erano ancora quattro e quindi le distanze dalla zona che conta erano decisamente più abbordabili: -3 per i rossoneri, -5 per i nerazzurri.
Per la cronaca quel campionato si chiuse con il Milan sesto con 49 punti e l'Inter quinta a 51, entrambe qualificate per l'allora Coppa Uefa, oggi Europa League.
Analizzando le singole squadre, il Milan ha comunque - paradossalmente - un punto in più rispetto all'anno scorso, mentre l'Inter lo scorso campionato dopo 20 giornate ne aveva 32, e non andava peggio di adesso proprio dal torneo 2000-01, quando aveva un punto in meno rispetto agli attuali 26.
Aggravante di casa nerazzurra la media di Mancini, peggiore rispetto a Mazzarri: il coach jesino ha messo insieme 10 punti in 9 giornate - media 1,11 ad incontro - a quando ha rilevato il predecessore; Mazzarri era stato esonerato dopo 16 punti raccolti in 11 giornate (media 1,45).

Milan-Inter: così male nel 2000-2001, e addio Champions
TAG:
Calcio
Inter
Milan
Champions