FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Roma si scopre Dzeko-dipendente

I giallorossi questʼanno non hanno mai vinto in campionato con il bosniaco a secco di gol

La Roma si scopre Dzeko-dipendente

E pensare che solo pochi mesi fa i tifosi giallorossi lo volevano cacciare al termine di una stagione disastrosa. Adesso, invece, la Roma è diventata Dzeko-dipendente. Perché, numeri alla mano, quest'anno in campionato la squadra di Spalletti non ha mai vinto se l'attaccante bosniaco non è andato a segno. Era successo nel pareggio di Cagliari, si è ripetuto nelle sconfitte con Fiorentina e Torino, fino allo 0-0 di Empoli.

Quando invece ha messo la sua firma sul tabellino, la Roma ha sempre vinto. Niente scaramanzia, insomma, ma statistica e tanta concretezza. Il problema è che se non gira lui, allora il meccanismo offensivo della squadra capitolina si inceppa. A Empoli De Rossi e compagni hanno messo solo cinque tiri nello specchio della porta difesa da uno Skorupski in giornata di grazia: solamente contro la Fiorentna ne avevano fatti meno (3), ultima partita tra l'altro in cui la Roma era rimasta a secco di reti. Certo, con dieci gol all'attivo e la testa della classifica dei capocannonieri, non si può criticare Dzeko. Piuttosto bisogna chiedersi perché quando lui non è in giornata, gli altri compagni di reparto non lo sostituiscono degnamente. El Shaarawy ha perso improvvisamente la brillantezza della scorsa stagione, mentre Salah e Perotti alternano ancora troppi alti e bassi. Per non parlare di Iturbe, mai protagonista o quasi. Si salva capitan Totti, che ha una media gol-minuti elevata, ma anche un rapporto complicato con Spalletti...

LE STATISTICHE DI EMPOLI-ROMA-La Roma interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive in campionato.
-La Roma non ha segnato dopo sei partite di campionato con almeno un gol: ultima volta proprio in Toscana contro la Fiorentina.
-L’Empoli non ha trovato il gol nelle ultime otto partite di campionato: l’ultima squadra in Serie A con una striscia così lunga fu il Verona nel 1979.
-Cinque tiri nello specchio per la Roma, che solo contro la Fiorentina ne ha fatti meno in una partita di questo campionato (tre).
-L’Empoli ha segnato solo due gol in questo campionato: in Serie A è successo solo una volta (Mantova nel 1964/65) che una squadra segnasse due reti nelle prime 11 partite.
-Questa è la quarta partita in cui l'Empoli concede più di 10 tiri nei primi 45 minuti, più di ogni altra squadra.
-Inoltre per la quarta volta in questo campionato l'Empoli non fa nemmeno un tiro nello specchio nel primo tempo - nessuna squadra ha fatto peggio (tre invece le conclusioni nello specchio nel secondo tempo).
-Sei ammonizioni per l'Empoli, il massimo per una squadra in una gara di questo campionato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali