FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Juventus-Atletico 0-0: bianconeri agli ottavi di Champions

A Torino le squadre di Allegri e Simeone non si fanno male, avanzano entrambe

di MAX CRISTINA

- La Juventus si è qualificata agli ottavi di finale di Champions League. Nell'ultima partita del Gruppo A i bianconeri hanno conquistato il punto necessario per acquisire il pass pareggiando 0-0 in casa contro l'Atletico Madrid. Poche le emozioni e concentrate nel primo tempo con Buffon bravo in un paio di occasioni a salvare il risultato che qualifica la Juve da seconda e proprio i Colchoneros di Simeone come primi del girone.

    LA PARTITA

    Zero gol, zero cambi, poche emozioni e tanta felicità. Zero sorprese insomma da Torino, dove Juventus e Atletico Madrid hanno messo in scena il più indolore degli 0-0 regalandosi con qualche giorno d'anticipo sulle festività natalizie, il pass per gli ottavi di finale. Se partita c'è stata è durata meno di un tempo, offrendo ai quasi 40mila dello Stadium uno spettacolo prevedibile ma non esente da qualche fischio del pagante di turno. A conti fatti, però, la missione per Allegri è compiuta in attesa di capire dal sorteggio le reali probabilità di puntare a un posto nelle prime otto.

    L'occasione più ghiotta di tutto il match è capitata a Koke al 6', fermato da un miracolo di Buffon con la mano di richiamo. Uno "sliding doors" che ha incanalato il match sui binari previsti alla vigilia, ma non senza cercare quella vittoria con due gol di scarto contro i vicecampioni d'Europa dal forte sapore di impresa. Un coraggio durato un tempo grazie anche alla voglia di lottare dell'Atletico, fornendo un primo tempo a ritmo discretamente alto ma senza mai accennare al fuorigiri del motore. Né da un parte né dall'altra, sia chiaro, ma qualche occasione ogni tanto è piovuta sullo Stadium. Llorente è il più pericoloso per la Juventus, Tevez gira al largo dell'area di rigore, mentre dall'altra parte i calci piazzati intimoriscono la retroguardia bianconera con Suarez vicino allo scherzetto nel finale di tempo.

    Nel secondo tempo invece non c'è partita, ma nel senso che le due squadre in pratica simulano uno scontro diretto sul campo ma guardandosi bene dall'affondare il colpo nel caso degli spagnoli o di svegliare il can che dorme nel caso dei bianconeri. Il palo colpito da Gabi al 49' direttamente da corner è una casualità che mette fine di fatto alla partita dei Colchoneros, la Juventus alza il baricentro ma limitandosi al palleggio sulla trequarti con un paio di conclusioni dalla distanza di Vidal e Pogba che solleticano la serata di Moya. Nel finale arrivano brutte notizie da Atene, meglio non rischiare e l'ultimo quarto d'ora è un remake all'italiana meno indigesto del doloroso Danimarca-Svezia del 2004. Pazienza per i fischi e lo spettacolo, contava qualificarsi agli ottavi e su questo alla Juventus e ad Allegri non si può contestare nulla.

    LE PAGELLE

    Buffon 7 - Solo un paio di interventi e non di più ma clamorosamente decisivi, come sempre. Il capitano bianconero chiude la porta a Koke a inizio partita negando ogni possibilità di partita diversa da quella più ovvia.
    Gimenez 6,5 - Continua a stupire il giovane difensore di Simeone. Partita di personalità, ma non è più una notizia.
    Vidal 6,5 - Nel primo tempo rischia l'espulsione, ma nella ripresa è l'unico che prova a fare qualcosa di più dal limite.
    Llorente 6,5 - In molti reclamano Morata, ma il re Leone è l'uomo più pericoloso dei suoi. Contro la difesa dell'Atletico battaglia ed esce sanguinante

    IL TABELLINO

    JUVENTUS-ATLETICO MADRID 0-0
    Juventus (4-3-1-2):
    Buffon 7; Lichtsteiner 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6, Evra 6; Vidal 6,5, Pirlo 6, Pogba 6; Pereyra 6; Llorente 6,5, Tevez 6. A disp.: Storari, Ogbonna, Padoin, Mattiello, Pepe, Morata, Giovinco. All.: Allegri 6,5
    Atl. Madrid (4-4-2): Moya 6,5; Juanfran 6, Gimenez 6,5, Godin 6, Siqueira 6; Arda Turan 6, Gabi 6,5, Suarez 6, Koke 6; Mandzukic 6, Raul Garcia 6. A disp.: Oblak, Jesus Gamez, Tiago, Saul, Griezmann, Rodriguez, Cerci. All.: Simeone 6.
    Arbitro: Collum (Scozia)
    Marcatori: -
    Ammoniti: Vidal (J); Suarez, Siqueira (A)
    Espulsi: nessuno 

    TAG:
    Champions League
    Juventus
    Atletico
    Allegri
    Simeone