FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve, la straordinaria rivincita di San Gigi

Tre parate da incorniciare, una delle miglior partite in carriera

Juve, la straordinaria rivincita di San Gigi

Superman Buffon o San Gigi, chiamatelo come volete. Semplicemente il numero uno dei numeri uno perché a Lione il portierone della Juve ha dimostrato di essere ancora il migliore in circolazione. Una serata da incorniciare, forse la miglior partita della carriera con il rigore parato a Lacazette e i due interventi miracolosi su Fekir e Gonalons. Soprattutto le ultime due parate finiscono di diritto nell'album dei ricordi. Gesti tecnici impressionanti per istinto e reattività.

Straordinario in campo e ancor di più fuori quando ha zittito con eleganza le critiche dei giorni scorsi. In molti avevano etichettato gli errori contro Spagna e Udinese come l'inizio della discesa. E invece no! Tutti si sono dovuti ricredere dopo la partita del Parc Olympiqu. A 38 anni Gigi scrive ancora pagine importanti di storia del calcio e continuerà a farlo ancora per molto tempo. Almeno per due anni perché l'obiettivo primario è quello di arrivare al Mondiale di Russia 2018. Poi si vedrà perché a 40 anni, magari, non sarà ancora il momento di appendere i guantoni. Troppo presto per pensarci, meglio godersi il momento. La rivincita del Campione, con la c maiuscola. 

Se lo gode la Juventus. I compagni, tutti dal primo all'ultimo, l'hanno ringraziato pubblicamente: dalla sue parate è nata la vittoria dopo una partita giocata male e piena di difficoltà. Il sogno è quello di alzare la Champions League e Buffon ha messo un piccolo mattoncino.

Anche i colleghi illustri gli hanno fatto i complimenti. In particolare De Gea, autore di una straordinaria parata lunedì su Coutinho, che con un tweet l'ha applaudito per la parata su Fekir, diffcilissima per la deviazione di Bonucci.

LE STATISTICHE DI LIONE-JUVENTUS 0-1• La Juventus ha vinto per la prima volta in trasferta contro un club francese in Coppa dei Campioni/Champions League.
• La Juventus è una delle quattro squadre che non hanno ancora subito gol in questa Champions, assieme ad Atlético Madrid, Leicester City e Siviglia.
• L'ultimo rigore parato (90 minuti più tempi supplementari) da Buffon in Champions League era quello parato a Figo nella semifinale del 2003.
• Buffon ha parato il suo quarto rigore in Champions League nei 90 minuti: due con il Parma nel 1997, quello a Figo e a Lacazette.
• L'ultimo espulso della Juventus in Champions prima di Lemina era stato Hernanes nel novembre 2015 contro il Borussia Mönchengladbach.
• La Juventus non aveva mai vinto le ultime 5 volte che era rimasta in 10 uomini in Champions League: tre pareggi e due sconfitte prima di oggi.
• Era dal novembre 2005 contro il Bayern M. che la Juventus non vinceva un match di Champions dopo esser rimasta in 10 uomini.
• Sono ora 22 i cartellini rossi della Juventus nella moderna Champions League, almeno 5 più di qualsiasi altra squadra.
• 1 solo tocco in area di rigore per Dybala su 46 palloni giocati in totale contro il Lione. • La Juventus ha subito 13 tiri contro il Lione, ne aveva subiti 7 nelle prime due partite di questa Champions (3 col Siviglia, 4 con la Dinamo).
• Secondo gol in Champions League per Cuadrado dopo quello al Bayern nella scorsa edizione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali