FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve, Agnelli agli azionisti: "Viviamo per il successo che verrà"

"Siamo orgogliosi di quanto fatto: le coppe dei 5 scudetti sono qui a testimoniarlo"

Juve, Agnelli agli azionisti: "Viviamo per il successo che verrà"

Assemblea degli azionisti alla Juve, con Andrea Agnelli, che ha ribadito gli obiettivi. "La Juventus ha una missione: vivere per il successo. Non per quelli ottenuti, ma per il prossimo, il più bello e difficile. Per un momento non ci vogliamo nascondere e siamo orgogliosi di quanto fatto. I 5 scudetti lo testimoniano", ha detto il presidente. E poi: "La struttura dal punto di vista dei ricavi è solida e siamo pronti ad affrontare le sfide del domani".

"La Juventus ha avuto una crescita significativa che ci permette di ambire a vincere tutte le competizioni alle quali partecipiamo e una rosa di prim'ordine", le sue prime parole agli azionisti. Agnelli ha citato il fatturato dei primi club europei: "Ce ne sono 8 oltre i 400 milioni all'anno; due, cioè noi e il Liverpool, tra i 300 e i 400; quattro tra i 200 e i 300, rischiamo di essere intrappolati nel mezzo". "Il calcio è un settore in forte e continua espansione, ma dobbiamo riflettere su due fenomeni che stiamo vivendo. Da un lato la Cina che ha deciso di investire fortemente nel calcio. Dall'altro guardiamo alla MLS, che è ormai una lega competitiva", ha aggiunto. Fuori dal campo: "La struttura impostata dal punto di vista dei ricavi è solida e siamo pronti ad affrontare le sfide del domani. Nel calcio si sta assistendo a una progressiva polarizzazione. Pochi club hanno molte risorse. Il rischio è essere intrappolati nel mezzo. Abbiamo operato in maniera continuativa e costante sul mercato cinese, a partire dalla Supercoppa di Shanghai".

La Juve, però, si sta difendendo bene: "Il piano per i prossimi 4 anni ha potenzialità e ho fiducia che ci porterà in una posizione di forte competitività internazionale abbiamo sviluppato diverse attività, fondamentali per lo sviluppo e la crescita del brand". Uno sguardo fuori dall'Italia: "I diritti televisivi della serie A sono cresciuti solo del 20%, decisamente meno rispetto alle principali leghe europee. L'NFL fattura il doppio della Champions League, nonostante abbia un minore bacino di utenza. Questo ci deve far riflettere. La serie A deve riflettere su come valorizzare il prodotto e sulla sua distribuzione. Potremo dire di essere di fronte a una nuova primavera se analizzeremo le problematiche del calcio nella sua globalità. Il rischio sportivo è quello da cui tutti i club vogliono proteggersi e i maggiori investimenti sono rivolti ai calciatori. Questo non permette alle società che dovrebbero operare con razionalità di investire in attività funzionali alla crescita patrimoniale". Poi un messaggio all'Uefa: "Dobbiamo ambire al fatto che ogni bambino, in ogni paese d'Europa giochi a pallone. Questo dev'essere uno degli obiettivi dell'Uefa. La solidarietà nel calcio non deve essere prioritaria. Prioritaria dev'essere la capacità di visione e di innovamento il dialogo tra club si deve intensificare, non per portare avanti singoli interessi, ma come leva a traino per tutto il calcio".

Spinoso capitolo delle presunte infiltrazioni mafiose nella tifoseria bianconera: "Nessun dirigente o dipendente della Juventus è indagato, chi è stato chiamato in causa è stato sentito come testimone. La Procura ha avviato un'indagine su alcune famiglie ritenute appartenenti alla 'ndrangheta e contesta il loro tentativo di infiltrazione nel bagarinaggio, ma nessun dirigente o dipendente della Juventus è indagato. La Juventus non ha mai dato biglietti omaggio o fatto regalie a gruppi del tifo organizzato e abbiamo sempre operato nella piena condivisione e collaborazione con le forze dell'ordine e della sicurezza, e pertanto la società adotta ogni iniziativa a sua tutela".

In conferenza stampa poi, Agnelli ha fatto il punto sulla stagione. "Come tifoso sono un po' giornalista: se vince è straJuve, se perde ha giocato male. E a me è sufficiente vincere. L'avvio di campionato è stato decisamente migliore rispetto all'anno scorso, ma quel che importa è dove saremo a maggio", ha ammonito.

APPROVATO IL BILANCIO: NESSUN DIVIDENDOL'assemblea degli azionisti della Juventus ha approvato il bilancio, chiuso con un utile netto di 4,1 milioni, che è stato interamente destinato a riserve. Di conseguenza non sono stati deliberati dividendi. I ricavi dell'esercizio 2015/2016 ammontano a circa 387,900 milioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali