FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter, per De Boer una salutare lezione dʼitaliano

Concretezza, grinta e fortuna: ingredienti utili in Coppa e da riproporre in campionato

Inter, per De Boer una salutare lezione d'italiano

Primum vivere, deinde... Tradotto: nelle situazioni di difficoltà meglio pensare al concreto e non perdersi in astratte speculazioni. Concetto che, rapportato al calcio, si sposa alla perfezione con la partita dell'Inter di ieri sera: un tiro, tre punti. Southampton battuto, prospettive europee più rosee ma, soprattutto, panchina (quella di De Boer) un pochino più salda.

Una lezione di (calcio) italiano per il tecnico olandese, diciamo così. Forse la più utile tra le tante che ha preso da due mesi a questa parte per imparare la nostra lingua. Contro i Saints Frank l'olandese avrà di certo imparato che un portiere in serata di grazia (Handanovic), un centrale difensivo attento (Miranda), un centrocampista tignoso (Medel) e un esterno offensivo dal piede caldo (Candreva) possono a volte trasformarsi in puro ossigeno per dei polmoni intossicati.

Respira insomma De Boer. E respira tutta l'Inter. Per un paio di giorni almeno, quelli che servono per preparare la trasferta di Bergamo. C'è l'Atalanta all'orizzonte, c'è l'ex Gasperini, c'è una tradizione poco favorevole: non la trasferta più agevole per una squadra con poche idee, ancor meno certezze e scarsa fiducia in se stessa.

A meno che la lezione di ieri sera non venga mandata a memoria e - errori dei singoli a parte - replicata. Primum vivere, deinde philosophari. Vale al giovedì sera, varrà ancor di più domenica pomeriggio. Non perchè ci sia da fare corsa sulle fuggitive ma molto più concretamente perché c'è una panchina solo puntellata ma ancora da salvare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali