FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter, la rincorsa Champions senza margine dʼerrore: Napoli già decisivo

Numeri alla mano, alla squadra di Pioli serve una vera impresa

Inter, la rincorsa Champions senza margine d'errore: Napoli già decisivo

L'Inter può credere seriamente nel rincorsa Champions? Sì, il tempo non manca, lo spazio c'è ma il margine d'errore è minimo, praticamente quasi azzerato. Per intenderci, con estrema chiarezza, diciamo che nelle prossime cinque partite (Napoli, Genoa, Sassuolo, Lazio, Udinese, le ultime del girone di andata) ci vogliono almeno 13 punti per gettare basi realmente consistenti.

Due conti per spiegarci. Dalla stagione 2011-12, la prima con soli tre posti Champions a disposizione per le italiane, la quota minima per centrare i preliminari è stata quella toccata dall'Udinese terza con 64 punti, proprio in quella annata. Poi si sale ai 69 della Lazio nel 2014-15, ai 72 del Milan nel 2012-13 e ai 78 del Napoli nel 2013-14. La quota più alta? 80 punti, la stagione scorsa con la Roma. Fatta la media aritmetica, si può dire che la zona Champions la si può raggiungere toccando i 72/73 punti.

Ora, con l'Inter che grazie alle due vittorie con Crotone e Fiorentina e al pareggio con il Milan ha rinsaldato un poco la sua classifica portandosi a 21 punti, il conto è presto fatto: nell'ipotesi di en plein (cinque vittorie su cinque) da qui alla chiusura del girone d'andata, i nerazzurri salirebbero a quota 36, imponendo alla squadra di Pioli un cammino pressochè identico nel ritorno (che peraltro potrebbe non bastare). Questo, ovviamente, nell'ipotesi migliore possibile.

Più realisticamente (visto il grado di difficoltà dei match che attendono i nerazzurri) abbiamo indicato in 13 punti l'obiettivo, certamente difficile ma più plausibile: e girando a quota 34 servirebbe comunque un girone di ritorno strepitoso, da media-scudetto o quasi  (2,1 punti a partita).

Ecco perché - tornando alla domanda iniziale - l'Inter può crederci ma il margine d'errore è pressoché azzerato. Partendo dunque dal San Paolo come tappa già decisiva.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali