FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter-Juventus 2-1: Icardi-Perisic, e De Boer sogna

Juve in vantaggio con Lichtsteiner, poi la rimonta interista. Nerazzurri a lungo padroni del campo. Allʼ89ʼ espulso Banega

Inter-Juventus 2-1: Icardi-Perisic, e De Boer sogna

Inter-Juventus 2-1. A San Siro succede quello che alla vigilia nessuno si aspettava. Una grande Inter, una Juve in tono dimesso, sofferente. Juve che pure è andata in vantaggio al 21' st con Lichtsteiner, ma è stata subito raggiunta da uno stupendo gol di Icardi al 23' e sorpassata da Perisic al 33'. Al 44' espulso Banega per doppia ammonizione. La Juve così ha perso il primato in classifica, ora del Napoli.

LA PARTITAInter e Juve, agli estremi -o quasi- degli umori. Quello che s'immagina, dopo il tonfo europeo di giovedì, intorno a De Boer. Quello che si respira dalle parti di Allegri, con 9 punti e una prima di Champions che non è stata trionfale: e qui, si sa, vorrebbero tutto e subito. Ma di questi opposti stati d'animo non si ha percezione sul campo. Perché la partita è subito accesa da un brivido per l'off-side millimetrico di Khedira in zona-gol dopo nemmeno un minuto ed è, soprattutto, marchiata da un'Inter finalmente padrona di se stessa e delle sue qualità.
Joao Mario e Banega in mezzo dettano ritmi e qualità che Pjanic e Khedira faticano a recepire; Eder a sinistra è sovente fuori dai radar di Benatia, Medel sacrifica il suo ghigno anche addosso a Dybala quando serve e la scelta di Mandzukic per Higuain non offre ad Allegri soluzioni piacevoli. Mentre Icardi si prende per intero le attenzioni di Bonucci e Chiellini insieme. E i due, sovente, non bastano per tenere a freno lo scatenato Maurito.
Così i giochi di metà campo sono spesso tinti di nerazzurro e dopo venti minuti di studi, giusto al 20', c'è un contropiede, arma letale bianconera, che mette agitazione ad Handanovic e sulla replica Eder trova Icardi che di testa pizzica soltanto un pallone degno di miglior destino.
E' come una scossa, si accendono luci -reciproche- dalle parti del gol. Mentre Benatia all'ennesima rincorsa su Eder ferma qui la sua avventura: una smorfia di dolore, un muscolo della gamba che fa crac, dentro Barzagli al 25': ricomponendo la difesa-tipo. E quelle luci? Si accendono, appunto.
Contenere Eder è complicato anche per Barzagli, Candreva al 30' s'incarica di una punzione dai sapori forti e dall'esito desolante, poi al 34' in pochi secondi succede che Khedira si divora di testa il gol su un micidiale contropiede condotto da Dybala e Asamoah e subito dopo Icardi strappa la palla a Chiellini e di destro, in diagonale, pizzica il palo. Con un finale di tempo che passa ai bianconeri e al 37' Pjanic accarezza, pure lui, il palo. Handanovic spettatore.
Ripresa. Non cambiano i connonati della sfida, con una propensione interista a tenere palla e fare gioco e una Juve che predilige lo star molto sulle sue: forse per calcolo, forse -meglio dire- perché costretta. E le due occasioni sui piedi di Eder al 10', tiro deviato e fuori di un niente, e al 18' di Candreva, splendido diagonale al volo su assist di Icardi sono il segnale forte che l'Inter si dà. Senza però riuscire a far breccia.
Cosa che invece riesce alla Juve al primo impatto vero della ripresa: scappa Alex Sandro a sinistra, traversone basso, Lichtsteiner anticipa Santon ed è gol. Il gol del vantaggio (21') che però non demolisce un'Inter fin lì ricca di qualcosa che ci si aspettava e non si vedeva e tutto quello che si è accumulato in un'ora finisce nella testa di Maurito Icardi che al 23' va a prendere un pallone in cielo, su calcio d'angolo, e spiazza tutti: Buffon e chi lo marcava. Immediata risposta, è l'1-1.
La Juve soffre questa immediata replica, entra Higuain per Mandzukic, ma la pressione interista è forte e strappa un pallone letale ad Asamoah appena fuori dall'area di Buffon, Icardi prova la conclusione, ritorna su se stesso e offre l'assist a Perisic, da poco entrato per Eder. E il croato di testa deposita in gol. Buffon attonito, la difesa bianconera in evidente stato d'ansia, interisti senza più freni per questo sorpasso riuscito al 33': 2-1.
Il finale è una bolgia. Banega è espulso al 44' per due ammonizioni in due minuti. E in dieci contro undici, con 4 minuti di recupero da giocare c'è di che soffrire. Per tutti. Minuti che Tagliavento porta a 6' per un interminabile finale. Per un sogno interista che chissà, forse, comincia qui. E una Juve che rimugina su questa settimana no. Che succede?

Inter-Juve, record dʼincassi a San Siro

Serie A, tutti i gol della 4a giornata

IL TABELLINOINTER-JUVENTUS 2-1
Inter (4-2-3-1). Handanovic 6,5; D'Ambrosio 6, Miranda 7, Murillo 6,5, Santon 6 (34' st Miangue 6); Joao Mario 7,5, Medel  6,5 (30' st Melo 6); Candreva 7, Banega 7,5, Eder  6,5 (24' st Perisic 7); Icardi 8,5. A disp.: Carrizo, Nagatomo, Ranocchia, Kondogbia, Melo, Biabiany, Gnoukouri, Palacio, Jovetic. All. De Boer 7,5
Juventus (3-5-2): Buffon 5,5; Benatia 5,5 (25' Barzagli 5), Bonucci 5, Chiellini 5,5 (35' st Pjaca 5,5); Lichetsteiner 6, Khedira 5, Pjanic 5, Asamoah 5, Alex Sandro 6,5; Mandzukic 6 (29' st Higuain 6), Dybala 6. A disp.: Neto, Audero, Rugani, Dani Alves, Evra, Lemina, Cuadrado, Hernanes. All.: Allegri 5
ARBITRO: Tagliavento
MARCATORI: 21' st Lichtsteiner (J), 23' st Icardi (I), 33' st Perisic (I)
AMMONITI: Medel , Banega, Handanovic (I); Lichtsteiner, Barzagli, Asamoah (J)
ESPULSI: Banega al 44' st per doppia ammonzione
NOTE: --

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali