FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter, il Mancini-bis non ha funzionato

Acquisti rinnegati, il salto di qualità mai arrivato, il vuoto di potere in società

Inter, il&#160;Mancini-bis non ha funzionato<br />

No, il Mancini bis non ha funzionato. E i motivi sono molteplici. Certo, un cambio di allenatore in pieno precampionato, anzi a 13 giorni dal debutto in Serie A, dopo la preparazione atletica, le amichevoli, la tournée e un mercato fatto di acquisti per accontentare il tecnico ora uscente non sembrava uno scenario realistico. Invece tutto è precipitato.

I mal di pancia del Mancio erano veri: il suo disappunto sul vuoto societario, sull'immobilismo sul mercato, sulla mancanza di un interlocutore, hanno portato alla rottura. Quanto Thohir ha provato a ricomporre, non ha fatto altro che far arrabbiare ancora di più Mancini.

Il Mancio era arrivato nell'autunno 2014 per sostituire Mazzarri. Aveva subito chiesto acquisti: arrivarono Shaqiri, Podolski, Santon, Brozovic, oltre a Felipe. Un mercato poi quasi tutto rinnegato. Risultato? Ottavo posto e Inter fuori dalle Coppe.

La passata stagione sembrava quella della svolta: 10 acquisti, un avvio da urlo, poi da Natale in poi un calvario, fino al 4° posto. E, di nuovo, un mercato in parte rinnegato. La svolta, vera, non è mai arrivata: il salto di qualità che il primo Mancini aveva dato, preparando la strada a Mou per il ritocco decisivo, non è mai arrivato.

Mancini voleva campioni pronti, è la sua peculiarità: farsi valere, scegliere gli uomini preferiti. Non è stato possibile: Thohir ha passato la mano, il fair-play finanziario ha messo i paletti. Il nervosismo, Mancini, non l'ha nascosto. E si è arrivati all'addio.

Il tecnico lascia con grande amarezza. Non pensava potesse finire così. Di sicuro, mercoledì, c'è un appuntamento che chissà come verrà gestito: l'Inter ha in programma un'amichevole con il Borussia Mönchengladbach allo stadio di Ancona, con allenamento e soggiorno a Jesi, nell'albergo in cui Mancini è di casa. Presentarsi con De Boer farebbe uno strano effetto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali