FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter: il Fair Play "taglia" Joao Mario per lʼEuropa League

A rischio anche la presenza di Gabigol  e Kondogbia

Inter: il Fair Play "taglia" Joao Mario per l'Europa League

Dopo l'entusiasmo per l'arrivo di Joao Mario e Gabigol, in casa Inter è tempo di dare un'occhiata ai bilanci prima di stilare la lista per l'Europa League. In base alle regole del Fair Play, infatti, per partecipare alla competizione i nerazzurri dovranno avere un saldo positivo o pari a zero tra cessioni e acquisti. Un'impresa impossibile, visti i soldi spesi. A meno che non si taglino dalla lista Uefa sicuramente Joao Mario, ma anche Gabigol e Kondogbia.

L'impressione è che non ci siano molte alternative, ma andiamo per ordine. Per l'Inter il punto di partenza la lista dell'Europa League 2014-2015. L'Uefa esige che ogni nuovo ingresso rispetto a quell'elenco sia compensato da un'uscita di pari valore. Per i prestiti con obbligo di riscatto c'è un accorgimento: le operazioni in entrata vanno trattate come se si trattasse di un affare a titolo definitivo, quelle in uscita solamente per il ricavato del prestito.

A conti fatti per i nerazzurri la situazione è piuttosto chiara. Dalla lista 2014-2015 sono stati ceduti Kovacic (29 milioni), Guarin (13), Hernanes (11), Kuzmanovic (2), Obi (2), Juan Jesus (2 prestito), Dodò (1 prestito) per un ammontare di 60 milioni. A questi se ne aggiungono una trentina incassati dalla cessione di alcuni giovani che l'Uefa ha comunque accettato in ottica valorizzazione dei talenti. In totale, dunque, le cessioni ammontano a 90 milioni. Cifra che rappresenta il tetto massimo per il costo dei cartellini dei nuovi giocatori che l'Inter potrà inserire nella lista per l'edizione 2016-2017 dell'Europa League. Per nuovi giocatori l'Uefa però intende anche quelli arrivati la scorsa stagione. In sostanza si tratta di Kondogbia (31 milioni), Jovetic (17 tra prestito e riscatto), Perisic (16), Miranda (4+11), Murillo (8), Brozovic (8), Felipe Melo (4), Eder (2+11), Ansaldi (7), Candreva (22), Joao Mario (45) e Gabigol (27,5). In totale 215 milioni, con un saldo tra cessioni e acquisti fortemente negativo (intorno ai 125 milioni).

Troppo per l'Uefa e per il Fair Play. Come risolvere allora la situazione? L'unica soluzione, oltre a cedere alcuni giocatori della vecchia lista, è tagliare la rosa dell'Europa League, tenendo i nuovi arrivati solo per campionato e Coppa Italia. Di sicuro, quindi, dall'elenco Uefa di questa stagione dovrebbe rimanere fuori Joao Mario, ma rischiano grosso anche Gabigol e Kondogbia. Solo così, infatti, il saldo cessioni-acquisti si azzererebbe.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali