FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Manchester City parla cinese: venduto il 13% per 400 milioni di dollari

Accordo con il consorzio cinese CMC che ha acquisito delle quote del City Football Group, la società proprietaria del club

Il Manchester City parla cinese: venduto il 13% per 400 milioni di dollari

Soldi freschi nelle casse del Manchester City. Il club inglese ha annunciato l'accordo con il consorzio cinese CMC a cui è stato ceduto il 13% del City Football Group per un valore di 400 milioni di dollari. Il CFG è la società proprietaria del club inglese, del New York City, del Melbourne City e del Yokohama F Marinos. "Il calcio è lo sport più amato, giocato e seguito al mondo e in Cina" ha spiegato il presidente dei Citizens Khaldoon Al Mubarak.

Dopo i petrodollari degli sceicchi, arrivano anche gli yuan cinesi. Il Manchester City prova così a sfondare nel ricchissimo mercato cinese dopo l'accordo di partnership con una serie di investitori istituzionali guidati dal gruppo China Media Capital, già proprietario dei diritti televisivi in esclusiva per la Chinese Super League e per la China Football Association. Un ruolo rilevante per lo storico accordo, su cui le parti hanno lavorato per oltre 6 mesi, lo ha giocato anche il presidente della Cina Xi Jinping, che poco più di un mese fa si è recato in visita al club inglese.

L'operazione, che è in corso di perfezionamento e soggetta all'approvazione da parte dei vari enti regolatori delle nazioni interessate, di fatto fissa il valore del City Football Group alla cifra di 3,1 miliardi di dollari e ha l'obiettivo di aumentare le risorse finanziarie per finanziare la sua crescita in Cina e per ulteriori acquisizioni di nuovi club nel prossimo futuro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali