FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Bayern non sbaglia, è ancora campione: tris Guardiola

Il titolo numero 26 arriva grazie alla vittoria per 2-1 sul campo dell'Ingolstadt. È la prima tedesca a vincerne 4 di fila

Il Bayern non sbaglia, è ancora campione: tris Guardiola

Il Bayern Monaco è campione di Germania per la 26esima volta nella sua storia, la quarta di fila. La certezza matematica è arrivata grazie al successo per 2-1 sul campo dell'Ingolstadt con doppietta di Lewandowski. A una giornata dalla fine i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, sconfitto 1-0 a Francoforte, sono otto. Nelle altre partite spicca il successo del Borussia Moenchengladbach che batte 2-1 il Bayer Leverkusen e "vede" la Champions.

Reduce dalla cocente delusione dell'eliminazione dalla Champions per mano dell'Atletico Madrid, il Bayern Monaco torna a sorridere e lo fa entrando ancora di più nella storia del calcio tedesco: nessun'altra squadra, infatti, era riuscita a vincere il titolo per quattro anni di seguito. A completare il poker, iniziato da Heynckes con la fantastica cavalcata del 2012-13, è Pep Guardiola che si congeda dai tifosi bavaresi (l'anno prossimo sarà sulla panchina del Manchester City) con il 20esimo titolo da allenatore e con il sesto campionato vinto dopo i tre conquistati alla guida del Barcellona (2008-09, 2009-10 e 2010-11). La certezza matematica del Meisterschale numero 26 arriva grazie al successo per 2-1 sul campo dell'Ingolstadt: eroe di giornata il solito Lewandowski, autore di una doppietta (il primo gol su rigore) che gli consente di salire a quota 29 reti in Bundesliga ipotecando il suo secondo titolo di capocannoniere dopo quello del 2013-14 (20 gol con la maglia del Borussia Dortmund). Impressionante il ruolino di marcia del Bayern che in 33 giornate ha conquistato 85 punti, frutto di 27 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte (sul campo del Borussia Moenchengladbach e all'Allianz Arena contro il Mainz).

E a proposito di Dortmund, i gialloneri di Tuchel alzano bandiera bianca perdendo 1-0 sul campo dell'Eintracht Francoforte. Sconfitta ininfluente, come quella del Bayer Leverkusen che - già sicuro del terzo posto e quindi della qualificazione alla fase a gironi di Champions - perde 2-1 sul campo del Borussia Moenchengladbach cui sabato prossimo basterà un punto sul campo del Darmstadt per avere la certezza del quarto posto che vale i preliminari di Champions.

Apertissima la corsa all'Europa League: l'Hertha Berlino perde 2-1 in casa con il Darmstadt e viene agganciato al quinto posto dal Mainz (3-1 a Stoccarda) e dallo Schalke che non va oltre l'1-1 casalingo con l'Augsburg. L'ultima giornata riserva un Mainz-Hertha Berlino che sarà un vero e proprio spareggio: la quinta e la sesta vanno direttamente ai gironi, la settima ai preliminari. In coda si fa disperata la classifica dello Stoccarda, penultimo a -3 dalla salvezza e ormai virtualmente retrocesso. Piange anche il Werder Brema che non va oltre lo 0-0 a Colonia e viene scavalcato al quart'ultimo posto dall'Eintracht Francoforte che ospiterà sabato prossimo in una sfida che si preannuncia drammatica. L'Amburgo e l'Hoffenheim perdono rispettivamente contro Wolfsburg e Hannover, ma possono festeggiare la salvezza matematica.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali