FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Football Leaks: Mourinho nella bufera, in Italia spuntano i nomi di Higuain e Iturbe

Nellʼinchiesta la gestione particolare dei diritti dʼimmagine del Pipita e quella del cartellino del romanista

Football Leaks: Mourinho nella bufera, in Italia spuntano i nomi di Higuain e Iturbe

Non ci sono solo i conti nei paradisi fiscali di Mourinho e Cristiano Ronaldo, nell'inchiesta ribattezzata Football Leaks, ma anche il controverso rapporto con i diritti d'immagine di Gonzalo Higuain e la paradossale storia del cartellino di Juan Manuel Iturbe oltre al 'fondo inglese' che gestiva Paulo Dybala quando arrivò al Palermo. Il tutto pubblicato in Italia dal settimanale L'Espresso e in Spagna dal quotidiano El Mundo.

Secondo il quotidiano iberico che fa parte del network 'European Investigative Collaborations', gli avvocati di Mourinho avrebbero ingannato il fisco spagnolo dichiarando 1 milione di euro in spese fittizie sostenute da una società a nome del tecnico portoghese di stanza nelle Isole Vergini britanniche per pagare meno tasse. Inoltre dai documenti dell'inchiesta emerge come Mourinho avrebbe nascosto in Nuova Zelanda usando la moglie i proventi dai diritti di immagine quando era allenatore del Real Madrid. Nell'inchiesta sarebbero emersi documenti che provano gli accordi riservati tra le squadre, manovre e alleanze tra i grandi procuratori sportivi, i contratti milionari tra club e calciatori, i flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. Tra i personaggi citati anche Cristiano Ronaldo.

Coinvolto anche Fabio Capello. Avrebbe "negoziato un compenso di 75mila dollari, più hotel a cinque stelle e voli in business class, per prendere parte nel 2013 all'evento "Leo Messi & Friends tour" che prevedeva tre partite a Lima, Chicago e Los Angeles con incassi a fini benefici gestiti dalla Fondazione del numero 10 argentino. . Nell'articolo dell'Espresso su Capello si parla anche di "una fattura di 10.000 dollari emessa dalla Doyen Marketing e indirizzata a Capello", con causale "commissione dovuta per Lionel Messi matches". Il tecnico friulano, contatto dall'ANSA, ha incaricato il figlio Pierfilippo, avvocato, di replicare: 'E' vero che mio padre ha ricevuto un compenso - ha spiegato il legale - come peraltro è normale per tutti quelli che partecipano a questi eventi, ma è assolutamente falso che sia stata pagata da noi una commissione a Doyen o a chicchessia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali