FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiorentina, Sousa: "Bernardeschi? Mai fatto riferimenti alla sua vita privata"

Il tecnico viola chiude il caso: "Gli chiedo solo di avere continuità e il fuoco dentro"

Fiorentina, Sousa: "Bernardeschi? Mai fatto riferimenti alla sua vita privata"

Dopo la Juve, ecco la Roma. Il secondo impegno di livello nella stagione della Fiorentina è già un appuntamento da non fallire un gruppo sempre alla ricerca del salto di qualità. Tutti, compreso Bernardeschi, al centro di un piccolo caso nei giorni scorsi. "Ma io non ho mai fatto riferimento alla sua vita privata - chiarisce Sousa -, dico solo che deve dare continuità con spirito di sacrificio a quello che sta facendo, avere il fuoco dentro".

Già, il fuoco dentro, perché in fondo è forse questo che viene rimproverato al giovane attaccante viola. C'è qualcosa che in questa prima parte di stagione non torna, c'è una condizione fisica da migliorare e ci sono da ritrovare la voglia e la cattiveria dello scorso campionato. "Quando ho detto quella frase era riferita esclusivamente alla sua professione di calciatore, niente di più. Un ragazzo che è arrivato per ultimo, a livello fisico deve crescere però credo che abbia un talento enorme e per consolidare la fiducia che gli ho dato ha bisogno di continuare a lavorare. Deve dare continuità con spirito di sacrificio a quello che sta facendo. La cosa che chiedo è avere il fuoco dentro per la squadra, solo pensando in una direzione sola cioè al bene della squadra, saremo veramente competitivi".

Perché il punto è solo quello. Essere competitivi al massimo livello per giocarsela con tutti. Roma compresa. "Gli stimoli vengono con le vittorie, come abbiamo fatto nella partita contro il Chievo in casa - spiega il tecnico viola -. La Roma ha giocatori importanti. La Roma non è solo Totti, anche se fino a quando si sente importante per me deve continuare giocare. Ogni squadra dovrebbe avere delle bandiere che conoscono i valori della società e del popolo che rappresentano, come potrebbero esserlo Chiesa e Bernardeschi. Lo trovo bellissimo. I rigori concessi alla Roma? La qualità della rosa della Roma le permette di poter lottare per lo scudetto. La società ha una mentalità che punta sempre a vincere. Non mi preoccupano i rigori".

Piuttosto sono condizione fisica e gioco della sua Fiorentina a non lasciare tranquillo Sousa. Logico, quindi, fare un passo indietro e ripensare anche alla partita di Europa League pareggiata contro il Paok Salonicco: "Le vittorie portano sicuramente più entusiasmo e spinta, c’è ancora un margine di miglioramento e stiamo lavorando per quello. La forma fisica? La squadra sta crescendo, non siamo ancora al massimo, ma abbiamo tante partite e vedrete che i giocatori. Per fare gol bisogna costruire. A Salonicco abbiamo creato molte occasioni buone, purtroppo l’ultimo passaggio non è sempre il migliore. Il nostro gioco offre la possibilità di costruire molto, con tanti giocatori in avanti e cercheremo di portare più uomini possibile sulla linea offensiva. Purtroppo contro il Paok, anche per le capacità dell’avversario, non c’è stata la possibilità di marcare".

Resta il tempo per un bilancio sui singoli: "Babacar? Mi ha soddisfatto giovedì e lo sta facendo da tempo. Ha sempre più possibilità che sia la mia prima scelta. Salcedo e Astori sono disponibili per domani. il primo si è integrato benissimo nel gruppo, svolge il ruolo stando un po’ più alto rispetto a Tomovic. Olivera è molto bravo nei cross e nei cambi di velocità, deve migliorare in costruzione. Può regalarci tante soddisfazioni. Borja Valero? Io sono sempre stato chiaro con lui e la società, non sono mai stato preoccupato che potesse andare via. Sto cercando di farlo lavorare per fargli rendere il massimo. E’ un giocatore importante a livello di costruzione anche quando sta in una linea più avanzata. Non è un giocatore di rottura o tanto movimento, ma ha la capacità e intelligenza di fare i tagli di centrocampo. Abbiamo bisogno della sua qualità".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali