FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Europei Under 21: in Italia nel 2019 la fase finale

La decisione dellʼUefa oggi a Nyon. Tavecchio: "Un grande successo"

Europei Under 21: in Italia nel 2019 la fase finale

La fase finale degli Europei Under 21 del 2019 si disputerà in Italia: lo ha deciso il comitato esecutivo dell'Uefa riunito oggi a Nyon. Il torneo, che prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l'accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, si svolgerà  in 4 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine) ed a San Marino. La candidatura della Figc infatti ha coinvolto la Federcalcio sammarinese.

Ad annunciare la decisione è stato il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin.  Soddisfatto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio:''L'assegnazione degli Europei Under 21 da parte della UEFA è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, si tratta di un risultato storico, perché in Italia non li abbiamo mai organizzati pur essendo la Nazionale con più vittorie in assoluto''.

Tavecchio ha ringraziato ''l' Uefa e la Federazione di San Marino, con la quale abbiamo affrontato questa sfida affascinante, e in modo particolare il Governo, il Coni, le amministrazioni comunali di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Udine ed i rispettivi Club per la disponibilità mostrata. La candidatura - ha aggiunto - è frutto di un grande e qualificato lavoro di squadra, sia a livello politico dei vertici della Figc sia sotto il profilo organizzativo da parte di uno staff giovane composto da tutte risorse interne alla Federazione, cui va il mio ringraziamento". L'Italia, dopo l'organizzazione delle finali di Europa League a Torino (2014), delle Finali maschile e femminile di Champions League a Milano e Reggio Emilia (2016) e in vista dell'Euro 2020 che disputerà 3 gare eliminatorie e un quarto di finale a Roma, si conferma così uno dei punti di riferimento del calcio europeo. L'Italia, che è la Federazione con il maggior numero di titoli europei Under 21 (5), ospiterà così per la prima volta la fase finale di un Europeo di categoria.

MALAGO': "COMPLIMENTI ALLA FIGC"Non ha certo l'appeal olimpico dei Giochi 2024 ma l'assegnazione dell'Europeo Under 21 all'Italia nel 2019 ha almeno il sapore di una piccola rivincita. Reduce dalla finale Champions al Meazza lo scorso maggio, l'Uefa ha oggi premiato il Belpaese assegnandole l'organizzazione dell'Europeo. Ma questo è solo l'ultimo dei grandi successi ottenuti nell'organizzazione delle grandi kermesse sportive dall'Italia che può già vantare i Mondiali di pallavolo (2018), quelli di sci alpino a Cortina d'Ampezzo (2021) e la Ryder Cup 2022. "Complimenti alla Federcalcio. L'assegnazione della fase finale dell'Europeo U21 nel 2019 è un'ottima notizia per il nostro Paese - commenta il presidente del Coni, Giovanni Malagò - Devo dire che c'è ancora un'Italia che crede nello sport e nei grandi eventi sportivi. E questo, da presidente del Coni, è il motivo di maggiore orgoglio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali