FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Europa League, Viktoria Plzen-Roma 1-1: Bakos replica a Perotti

In Repubblica Ceca la squadra di Spalletti passa subito in vantaggio su rigore, ma si fa raggiungere

Europa League, Viktoria Plzen-Roma 1-1: Bakos replica a Perotti

Comincia solo con un pareggio l'avventura in Europa League della Roma. In Repubblica Ceca la squadra di Spalletti non va oltre l'1-1 contro il Viktoria Plzen. Al 3' Perotti sblocca la gara su rigore (atterramento di El Shaarawy), ma i padroni di casa pareggiano subito i conti con un colpo di testa di Bakos e poi gestiscono il match fino alla fine. Nel primo tempo Nainggolan centra anche un palo.

LA PARTITA

L'Europa e la Roma non vanno d'accordo. Lo dice il campo. I giallorossi tornano infatti dalla Repubblica Ceca solo con un punto e tanti dubbi sulle "seconde linee". "Retrocesso" in Europa League, Spalletti opta per un turnover moderato per l'esordio. Spazio ad Alisson, Fazio, Paredes, Gerson e Iturbe. Ancora panchina per Totti. Nessuna sorpresa invece per il Plzen, che si schiera col solito 4-4-2 con Duris e Bakos in attacco.

L'avvio del match è scoppiettante. Mateju stende subito El Shaarawy in area e Perotti sblocca la gara dal dischetto dopo solo tre minuti. La gara sembra subito in discesa per i giallorossi, che però si rilassano e subiscono l'immediata reazione della squadra di Pivarnik. Sulla sinistra Zeman ha spazio e all'11' pennella per Bakos, che beffa Juan Jesus e batte Alisson di testa. Agguantato il pareggio, i padroni di casa prendono coraggio, alzano il ritmo e aumentano la pressione, schiacciando i giallorossi. In fase di impostazione e di copertura la Roma soffre soprattutto sulle corsie esterne. Al 23' Alisson salva su una bella girata di Duris e il Plzen sfiora il vantaggio. In mezzo al campo Gerson, Paredes e Nainggolan provano a fare la differenza, ma il possesso palla giallorosso diventa pericoloso solo quando passa dalle parti di El Shaarawy. Intorno alla mezz'ora la banda di Spalletti riprende in mano la partita. Nainggolan centra il palo a Bolek battuto, poi il Faraone mette in mezzo una palla pericolosa, ma l'azione sfuma. Ordinato e pronto a ripartire in velocità, il Plzen abbassa il baricentro, ma la Roma non ne approfitta e il primo tempo si chiude sull'1-1.

Nella ripresa Spalleti lancia un messaggio alla squadra, passa al 4-1-4-1, facendo entrare subito Dzeko al posto di Gerson. A trazione anteriore, i giallorossi provano ad affondare il colpo. La palla buona ce l'ha Dzeko, ma il bosniaco non è reattivo e si fa ipnotizzare da Bolek. Nel panni del regista, sale in cattedra Paredes e la manovra giallorossa trova più sbocchi in verticale. Bruno Peres ci prova da fuori, ma Bolek è attento. Col passare dei minuti le squadre poi si allungano e si aprono gli spazi. Spalletti getta nella mischia anche Totti e Florenzi. Il capitano ha il piede caldo e prova a innescare Dzeko, ma la difesa ceca si chiude senza affanno. In serata no, Juan Jesus sulla sinistra è un incubo e il Plzen si affaccia solo dalle sue parti quando ha campo. Nel finale la Roma poi prova l'assalto cercando la testa di Dzeko, ma i centrali di Pivarnik fanno buona guardia e Alisson è costretto a salvare il risultato al 94' su un tiro dalla distanza. L'Europa resta sempre un po' indigesta a Spalletti. 

Viktoria Plzen-Roma, le immagini della sfida di E. League

LE PAGELLE

Alisson 6,5: due interventi preziosi evitano alla Roma una brutta figura. Provvidenziale la parata su Duris, ma anche al 94' se la cava bene
Juan Jesus 4: serata da dimenticare. Colpevole sul gol di Bakos, non riesce mai a trovare i tempi giusti per le chiusure
Fazio 5: impacciato e lento. In campo aperto si fa saltare troppo facilmente
Paredes 6,5: nel primo tempo fatica a trovare la posizione, nella ripresa prende in mano il gioco e prova a verticalizzare
Perotti 6: freddo dal dischetto dopo solo tre minuti, poi si nasconde un po' e alla Roma mancano i suoi guizzi
Gerson 4: Spalletti gli concede solo un tempo. E fa bene
Bakos e Duris 6,5: coppia d'attacco solida e affiatata. Bakos segna il gol del pari, Duris sfiora il raddoppio

IL TABELLINO

VIKTORIA PLZEN-ROMA 1-1
Viktoria Plzen (4-4-2): Bolek 6; Mateju 6, Hubnik 6, Hejda 6, Limbersky 6; Kopic 6, Kace 5,5, Horava 6,5, M. Zeman 6,5 (26' st Petrzela 5,5); Bakos 6,5 (39' st Poznar sv), Duris 6,5 (32' st Krmencik sv)
A disp.: Svacek, Reznik, Kovarik, Baranek. All.: Pivarnik 6
Roma (4-3-3): Alisson 6,5; Bruno Peres 5,5, Fazio 5, Manolas 6, Juan Jesus 4; Nainggolan 6, Paredes 6,5, Gerson 4 (1' st Dzeko 6); Iturbe 5 (25' st Florenzi 5,5), Perotti 6, El Shaarawy 6 (25' st Totti 5,5).
A disp.: Szczesny, Strootman, Salah, Seck. All.: Spalletti 5,5
Arbitro: Ruddy Buquet (Fra)
Marcatori: 3' rig. Perotti (R), 11' Bakos (V)
Ammoniti: Mateju, Duris, Horava, Limbersky, Bakos (V); Manolas, Juan Jesus, Paredes (R)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali