FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Europa League: Roma-Fiorentina 0-3, la Viola è ai quarti di finale

Europa League: Roma-Fiorentina 0-3, la Viola è ai quarti di finale

Rodriguez, Alonso e Basanta travolgono i giallorossi in 21'. Ljajic espulso all'88', in Curva Sud esplode la contestazione

di CESARE ZANOTTO

- Una Fiorentina spettacolare travolge la Roma 3-0 e si qualifica per i quarti d'Europa League. All'Olimpico, nel ritorno degli ottavi, la squadra di Montella chiude ogni discorso in 21', nei quali infila tre gol che mettono in ginocchio i giallorossi: Rodriguez sblocca su rigore (9'), Alonso raddoppia dopo un errore di Skorupski (18') e Basanta non perdona di testa (21'). Ljajic viene espulso all'88', in Curva Sud esplode la contestazione.

    LA PARTITA
    Fuori da tutto, con l'orgoglio perso chissà dove e i tifosi che schiumano rabbia. Fuori senza combattere, con la Fiorentina che passeggia sulle macerie di una squadra che non ne ha più. La Roma viene disintegrata in 21 minuti. Cancellata dal campo cinque mesi dopo l'annuncio di Garcia, che il 17 ottobre aveva promesso lo scudetto. L'esecuzione finale tocca a Montella, che, dopo aver eliminato i giallorossi dalla Coppa Italia, concede un mostruoso bis in Europa League e alimenta i sogni della famiglia Della Valle, a cui ancora manca un trofeo da alzare al cielo.

    L'apocalisse si consuma subito ed è brutale. Holebas, dopo sette minuti, stende Mati Fernandez da dietro: rigore clamoroso, che Gonzalo Rodriguez ha la freddezza di trasformare due volte, visto che la prima conclusione viene fatta ripetere. Poco dopo (18') si prende la scena Skorupski, che per evitare un calcio d'angolo si fa sfuggire la sfera dalle mani e consegna ad Alonso la palla che vale lo 0-2. La Roma cede di schianto, abbattuta dai propri limiti che in questo momento sono certamente fisici, ma soprattutto mentali. Lo 0-3, infatti, è immediato e ancora più semplice degli altri due: su azione d'angolo, Basanta salta in mezzo all'area da solo, infilando sotto la Curva Sud il gol del definitivo k.o. tecnico. Mentre il cuore dei tifosi abbandona l'Olimpico nel silenzio generale.

    Garcia simula una reazione, inserendo Iturbe per Torosidis e poi, a fine primo tempo, Verde per l'infortunato Keita. La Roma passa al 4-2-4 ma di gol nemmeno l'ombra. Nella ripresa è anzi la Fiorentina a sfiorare più volte il poker, ma uno scatenato Salah deve fare i conti prima con la traversa (47') e poi con il palo (78'). Mentre i tifosi giallorossi, prima dell'espulsione di Ljajic (doppio giallo all'88'), rientrano in Curva Sud per urlare a pieni polmoni tutto il loro veleno, maturato soprattutto nelle 17 partite di questo disastroso 2015: 4 vinte, 10 pareggiate e 3 perse. Dopo aver fallito - nell'ordine - Champions, Coppa Italia, scudetto ed Europa League, alla Roma adesso non resta che difendere il secondo posto. Sarà durissima.

    LE PAGELLE

    Florenzi 6 -
    L'ultimo ad alzare bandiera bianca e l'unico a prendersi gli applausi dei suoi tifosi. Ci mette l'anima, fino alla fine.

    Skorupski 4 -
    L'errore che costa il secondo gol, arrivato per cercare di evitare un calcio d'angolo, è una follia.

    Holebas 4 -
    Indirizza la partita verso il disastro, provocando il calcio di rigore con un'entrata che non ha ragione d'esistere.

    Salah 8 -
    Il grande affare invernale della Fiorentina guida l'attacco di Montella con una prova devastante. Una traversa e un palo gli negano il gol, ma che spettacolo.

    Basanta 7,5 -
    Infila il gol dello 0-3 con un colpo di testa prepotente, dietro è una roccia.

    Mati Fernandez 7 -
    Si guadagna il rigore, disegna l'angolo per Basanta e gestisce la palla con una qualità eccelsa.

    IL TABELLINO

    ROMA-FIORENTINA 0-3
    Roma (4-3-3): Skorupski 4; Torosidis 5 (27' Iturbe 5), Yanga Mbiwa 5 (13' st Astori 5,5), Manolas 5, Holebas 4; Pjanic 5, De Rossi 4,5, Keita 4,5 (44' Verde 5); Florenzi 6, Ljajic 5, Gervinho 4,5.
    A disp.: De Sanctis, Cole, Paredes, Totti. All.: Garcia 4
    Fiorentina (3-5-2): Neto 6,5; Savic 6,5 (41' Tomovic 6,5), Rodriguez 7, Basanta 7,5; Joaquin 6,5, Mati Fernandez 7, Badelj 6,5, Borja Valero 7 (33' st Aquilani sv), Alonso 7; Babacar 6,5 (18' st Vargas 6), Salah 8.
    A disp.: Lezzerini, Pasqual, Vargas, Ilicic, Gomez. All.: Montella 8
    Arbitro: Cakir (Turchia)
    Marcatori: 9' rig. Rodriguez (F), 18' Alonso (F), 21' Basanta (F)
    Ammoniti:
    Holebas (R); Basanta (F)
    Espulsi:
    43' st Ljajic (R) per doppia ammonizione

    TAG:
    Calcio
    Europa league
    Roma
    Fiorentina