FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Europa League: Roma e Fiorentina a caccia di un punto, ultima chiamata Inter

Giallorossi e viola si qualificano in caso di pareggio con Plzen e Paok. Nerazzurri a un passo dallʼeliminazione. Sassuolo impegnato a Bilbao

Europa League: Roma e Fiorentina a caccia di un punto, ultima chiamata Inter

Nella serata del quinto turno di Europa League si attendono i primi verdetti per le squadre italiane. A Roma e Fiorentina, impegnate entrambe in casa, basterà un punto contro Viktoria Plzen e Paok Salonicco per raggiungere la matematica certezza del passaggio ai sedicesimi. L'Inter deve vincere in Israele contro l'Hapoel Beer Sheva per continuare a sperare, mentre il Sassuolo fa visita all'Athletic Bilbao nell'apertissimo Gruppo F.

HAPOEL BEER SHEVA-INTER
L'Inter non ha più scuse: deve vincere in Israele sul campo dell'Hapoel Beer Sheva (ore 19) se vuole restare in corsa per un posto nei sedicesimi. I nerazzurri di Stefano Pioli, reduci dal pareggio in extremis per 2-2 nel derby di campionato col Milan, sono ultimi nel Girone K con 3 punti alle spalle proprio degli israeliani che ne hanno 4 e vinsero 2-0 a San Siro dando spettacolo contro la squadra allora allenata da De Boer. In questa campagna europea l'Inter vanta una sola vittoria, in casa col Southampton, a fronte di tre sconfitte, quella casalinga all'esordio con l'Hapoel e poi in trasferta a Praga e a Southampton. I nerazzurri sono obbligati a vincere in Israele altrimenti la loro corsa sarà praticamente finita: nemmeno un pari basterebbe se anche l'altra sfida tra Southampton e Sparta Praga si concluderà in parità.

Formazioni ufficiali
Hapoel Beer Sheva (5-4-1): Goresh; B. Bitton, Taha, Miguel Vitor, Tzedek, Korhut; Buzaglo, Hoban, Ogu, Nwakaeme; Maranhao. A disposizione: Haimov, Ohayon, Turjman, Radi, Shabtai, Ghadir, Sahar. All.:: Bakhar.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Felipe Melo, Brozovic; Candreva, Banega, Eder; Icardi. A disposizione: Carrizo, Ranocchia, Ansaldi, Gnoukouri, Biabiany, Perisic, Pinamonti. All.:: Pioli.

FIORENTINA-PAOK SALONICCO
Basta un pari alla Fiorentina che, con 10 punti nel Girone J, riceve alle 19 al Franchi i greci del Paok Salonicco, terzi a quota 4 e con ancora qualche speranza di passare il turno. La squadra di Sousa è imbattuta in questa campagna europea: dopo lo 0-0 all'esordio proprio col Paok in Grecia sono arrivate tre vittorie di fila, una contro Qarabag e due contro lo Slovan Liberec. C'è un precedente allo stadio Franchi tra Fiorentina e Paok Salonicco, sempre nella fase a gironi di Europa League della stagione 2014-15: la sfida finì 1-1 in virtù dei gol di Martens per i greci e di Pasqual per il pareggio viola all'88'.

Formazioni ufficiali
Fiorentina (4-2-3-1): Lezzerini; Tomovic, Gonzalo, Astori, Milic; Vecino, Badelj; Tello, Cristoforo, Bernardeschi; Babacar. A disposizione: Tatarusanu, Sanchez, Zarate, Kalinic, Salcedo, Chiesa, Ilicic. All.: Paulo Sousa.
Paok (4-3-3): Brkic; Matos, Varela, Crespo, Leovac; Shakhov, Cimirot, Canas; Djalma, Koulouris, Rodrigues.  A disposizione: Glykos, Thiam, Malezas, Biseswar, Mystakidis, Kitsiou, Pelkas. All.: Vladimir Ivic

ROMA-VIKTORIA PLZEN
E' di un solo punto la distanza tra la Roma e i sedicesimi. Per la quinta giornata del gruppo E la squadra di Spalletti sfiderà alle 21.05 allo stadio Olimpico il Viktoria Plzen, fanalino di coda con 3 punti, e basterà un pareggio per conquistare matematicamente la qualificazione. I giallorossi sono imbattuti in Europa con due pareggi, uno proprio all'andata in casa dei cechi, e due vittorie, l'ultima per 4-2 sul campo dell'Austria Vienna. La Roma è chiamata al riscatto dopo la sconfitta in campionato a Bergamo contro l'Atalanta, uno stop che ha interrotto una striscia di 9 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni. Sono due i precedenti tra Roma e Viktoria Plzen, entrambi finiti 1-1: la gara di andata di questa Europa League e un'amichevole del luglio 2009.

ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO

E' tutto apertissimo nel gruppo F. Alle 21.05 il Sassuolo fa visita all'Athletic Bilbao e sarà una grande occasione per la squadra di Di Francesco di scendere in campo al nuovo San Mamès, lo stadio ricostruito sulle macerie della mitica "Catedral". I neroverdi sono a 5 punti col Rapid Vienna mentre i baschi sono a 6 col Genk. All'andata il Sassuolo si impose con un netto 3-0, l'unico successo finora nella competizione per gli emiliani. Il Sassuolo è in un pessimo momento, ha vinto solo una delle ultime 10 gare tra tutte le competizioni e viene da sette match di fila senza successi (l'ultimo risale al 16 ottobre, 2-0 al Crotone).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali