FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Europa League: Lazio-Saint Etienne 3-2, biancocelesti in testa al girone G

Europa League: Lazio-Saint Etienne 3-2, biancocelesti in testa al girone G

La squadra di Pioli vince in rimonta con Onazi, Hoedt e Biglia: i francesi chiudono in nove

- Primo successo stagionale in Europa League per la Lazio, che supera il St. Etienne e sale a quota quattro punti nel gruppo G. All'Olimpico, la squadra di Pioli vince 3-2 in rimonta dopo essere andata sotto per al 6' col gol di Sall. Onazi (22') pareggia di destro, prima del 2-1 firmato Hoedt (48'). Biglia cala il tris all'80', Monnet-Paquet prova a riaprire i giochi all'84'. I francesi chiudono in 9 per le espulsioni di Beric (32') e Sall (76').

    LA PARTITA
    Bene la reazione dopo il gol preso a freddo e vanno ancora meglio i tre punti, arrivati per la terza volta consecutiva (la prima in Europa League) dopo un avvio di stagione complicato. Vista la beffa di Dnipro, per la Lazio, contava solo vincere e vittoria è stata, ma per il resto ci sono molte situazioni su cui Pioli dovrà necessariamente lavorare. I biancocelesti, contro il Saint Etienne, hanno improvvisi e pericolosi black out che rischiano di compromettere la gara: dopo sei minuti, sugli sviluppi di un corner, arriva il gol di Sall che viene lasciato libero di infilare Berisha; molto peggio, però, è il finale, quando i francesi (rimasti in nove per le espulsioni di Beric e Sall) riaprono la sfida con la rete di Monnet-Paquet, facendo soffrire Pioli fino alla fine.

    La Lazio - che tra turnover e infortunati deve rinunciare a gente come Marchetti, De Vrij, Lulic, Candreva, Parolo, Djordjevic e Klose - si affida alla regia di Biglia e alla rapidità di Felipe Anderson, schierato insieme a Milinkovic e Keita nel tridente alle spalle di Mauri. L'1-1, dopo il gol dei francesi in avvio, nasce proprio da una discesa del brasiliano, che crossa al centro e trova Onazi anche grazie a una deviazione: il nigeriano stoppa col petto e segna con un destro all'angolino (22'). La partita, per la banda di Pioli, si mette presto in discesa per via dell'espulsione di Beric (32'), che colpisce Mauricio con una gomitata involontaria, ma non per l'arbitro. La superiorità numerica consente alla Lazio di assumere il controllo del match, soprattutto dopo il 2-1 firmato Hoedt in apertura di ripresa (48').

    Addirittura i francesi chiudono in nove, visto che Sall - già ammonito - pensa bene di stendere Felipe Anderson quando mancano ancora 14 minuti al termine della contesa. La Lazio, a questo punto, ha praterie lungo le quali distendersi e trova il 3-1 con Biglia, che finalizza una discesa di Keita sulla sinistra (80'). Sembra finita, ma all'84' Monnet-Paquet vince un duello con Basta e batte Berisha con un pallonetto raffinato, apparecchiando un finale pieno di ansia e paura. La lezione col Dnipro non è ancora stata del tutto assimilata.

    LE PAGELLE

    Biglia 7 - C'è lui al comando di questa Lazio, guidata con ordine, qualità e ritmo. Trova anche il gol, giusto per non farsi mancare nulla.

    Onazi 6,5 - Prestazione completa: abbina la consueta corsa in mezzo al campo a costanti inserimenti. Precisione chirurgica in occasione del gol.

    Felipe Anderson 6 - Un po' bene e un po' male. Va a intermittenza come spesso gli accade: ogni tanto sgasa e non lo tiene nessuno, altre volte si dribbla da solo.

    Mauri 5,5 - In difficoltà anche perché, da centravanti, non è affatto a suo agio. Tanta corsa, si sacrifica per i compagni, ma si vede pochissimo e fallisce una grande chance sotto porta.

    Monnet-Paquet 7 - Ha il grande merito di riaprire una partita già morta, con il Saint Etienne in nove uomini. Supera Berisha con una classe notevole.

    IL TABELLINO

    LAZIO-SAINT ETIENNE 3-2
    Lazio (4-2-3-1): Berisha 5,5; Basta 5,5, Mauricio 6 (1' st Gentiletti 6), Hoedt 6, Radu 6; Onazi 6,5 (29' st Cataldi 6), Biglia 7; Felipe Anderson 6, Milinkovic-Savic 6, Keita 6,5; Mauri 5,5 (19' st Matri 6).
    A disp.: Marchetti, Gentiletti, Konko, Morrison, Cataldi, Kishna. All.: Pioli 6
    Saint Etienne (4-3-3): Ruffier 6; Clerc 5,5, Sall 5,5, Perrin 6, Polomat 6; Corgnet 5,5 (19' st Diomandé 6), Pajot 6, Lemoine 6; Hamouma 6 (19' st Bahebeck 6), Beric 5,5, Roux 6 (29' st Monnet-Paquet 7).
    A disp.: Moulin, Malcuit, Eysseric, Maupay. All.: Galtier
    Arbitro: Ozkahya (Turchia)
    Marcatori: 6' Sall (S), 22' Onazi (L), 3' st Hoedt (L), 35' st Biglia (L), 39' st Monnet-Paquet (S)
    Ammoniti: Onazi (L)
    Espulsi:
    Beric (S) al 32' per una gomitata a Mauricio, Sall (S) al 31' st per doppia ammonizione

    TAG:
    Calcio
    Europa league
    Lazio
    Saint etienne