FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Europa League: la Fiorentina batte 2-1 il Qarabag e passa da prima

Ai sedicesimi di Coppa col primo posto nel girone grazie alla rete decisiva di Federico Chiesa

Europa League: la Fiorentina batte 2-1 il Qarabag e passa da prima

Vittoria e primato. La Fiorentina torna con un successo dalla trasferta azera e chiude il Gruppo J di Europa League al primo posto: contro il Qarabag finisce 2-1. Dopo un primo tempo equilibrato con un palo per parte - Ndlovu per i padroni di casa, Bernardeschi per i viola - la partita si decide nella ripresa: in vantaggio con Vecino, la squadra di Sousa viene ripresa da Reynaldo, decide però la rete di Federico Chiesa poi espulso nel finale.

LA PARTITAUn punto bastava, ne sono arrivati tre. Per rifarsi così della delusione rimediata contro il Paok di due settimane fa, per mostrare carattere, mentalità e forza, per chiudere il raggruppamento al primo posto e archiviare così senza patemi la prima fase della campagna europea con un'urna più agevole all'orizzonte. E, non da poco, per celebrare anche un gol a suo modo storico.

Poco accogliente Baku e nient'affatto accomodante il Qarabag che al di là del "riscatto" dopo il cappotto rimediato all'andata al Franchi giocava anche e soprattutto per una seconda piazza e una qualificazione da difendere dal ritorno del Paok, calcisticamente resuscitato proprio con il colpo esterno di fine novembre fa contro la Viola. Partita vera, dunque. Vera e calda nell'inverno azero, con i toscani primi a farsi vedere in attacco con Astori dopo una manciata di minuti.

Guai, però, a scoprirsi. Perché se in difesa il Qarabag concede, in attacco trova nella velocità di Ndlovu un'arma costantemente pericolosa: il palo che al 32esimo salva Tatarusanu (ci sta anche una leggerissima deviazione del portiere viola) ne è la più plastica dimostrazione. Computo dei legni pareggiato però prontamente quattro minuti dopo da Bernardeschi che con un sinistro al volo fa calare il sipario su un primo tempo equilibrato e combattuto.

Refrain che resta identico nella ripresa quando cambiano però i protagonisti in campo. E alle occasioni, però, adesso si aggiungono anche i gol. Sousa richiama infatti in panchina uno spento Babacar e inserisce Kalinic: non è un caso che proprio dal nuovo entrato arrivi il tocco-assist che al 15esimo permette a Vecino di portare in vantaggio i viola, segnando la sua prima rete stagionale e la sua prima in Europa con la Fiorentina.

Ma in quanto a "prime assolute" questa è giornata ricca, perché dopo l'inatteso pareggio degli azeri con Reynaldo - che dormita però quella della difesa dei toscani - ecco che al 31esimo nel tabellino marcatori entra un cognome molto pesante grazie al gol del figlio d'arte, di Federico Chiesa che alla decima presenza tra i "grandi" firma la rete che vale il successo e il primo posto del girone.

Gol da rapace d'area celebrato con la dovuta esultanza a suggellare una prestazione solo in parte offuscata dal secondo giallo rimediato una manciata di minuti dopo. Espulsione che lascia i viola in dieci nel convulso forcing finale con il Qarabag che nel recupero sfiora il pareggio che comunque non sarebbe stato sufficiente per la qualificazione visto il successo del Paok.Giusto così. Perché è giusto che la gioia del gioiellino viola possa essere piena.

Fiorentina, vittoria con il Qarabag e primato

LE PAGELLEChiesa 6.5: mezzo voto in meno per il secondo giallo che lascia la Viola in dieci nel finale. Importante il gol, convincente la prestazione: vai, ragazzo, hai fiuto e futuro!
Vecino 7: segna, randella, copre e imposta. Che altro dire?
Bernardeschi 6: fa da chioccia all'altro Federico di giornata. A differenza del compagno non trova il gol, questa volta per colpa del palo. Ma il numero è da applausi.
Babacar 5: non è in giornata, corre tanto ma a vuoto.
Kalinic 6.5: entra e la partita cambia. Non è un caso.

IL TABELLINOQARABAG-FIORENTINA 1-2
Qarabag (4-3-3): Sehic 5.5; Gurbanov 5.5, Huseynov 5.5, Sadygov 5, Agolli 5; Amirguliyev 5.5 (17' st Reynaldo Silva 6.5), Garayev 5.5, Almeida 6 ; Dani Quintana 6, Ndlovu 6 (26' st Madatov 5.5), Muarem 5.5 (1' st Ismayilev 5.5). All.: Gurban Gurbanov 5.5
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 6.5; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 5.5, Astori 6, Maxi Olivera 6; Badelj 6.5, Vecino 7; Chiesa 6.5, Cristoforo 5.5 (16' st Borja Valero 6), Bernardeschi 6 (38' st Sanchez sv); Babacar 5 (6' st Kalinic 6.5). All.: Paulo Sousa 6.5
Arbitro: Bebec (Cro)
Reti: 15' st Vecino (F), 28' st Reynaldo (Q), 31' st Chiesa (F)
Ammoniti: Chiesa (F), Gurbanov (Q), Huseynov (Q)
Espulsi: 38' st Chiesa (F) per secondo cartellino giallo per gioco falloso
Note: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali