FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Europa League: la Fiorentina batte 2-0 il Tottenham e va agli ottavi

Europa League: la Fiorentina batte 2-0 il Tottenham e va agli ottavi

Dopo l'1-1 dell'andata, al Franchi decidono i gol di Gomez e Salah

- Missione compiuta per la Fiorentina, che dopo l'1-1 a White Hart Lane, batte 2-0 il Tottenham al Franchi nel ritorno e conquista gli ottavi di Europa League. Nel primo tempo occasionissima per gli Spurs con Soldado: salva il rientrante Neto. Nella ripresa, al 9', arriva il vantaggio della squadra viola con Gomez lanciato da Badelj. Pochettino manda in campo anche Kane ma al 26' c'è il raddoppio di uno straripante Salah. E il Franchi festeggia.

    LA PARTITA
    La novità principale nella Fiorentina è il ritorno tra i pali dopo oltre due mesi di Neto. Niente fischi per il portiere brasiliano ma qualche timido applauso. Applausi che diventeranno poi convintissimi e scroscianti al minuto 29', quando il Tottenham ha l'occasionissima per passare in vantaggio. Su azione di contropiede, Soldado è solo davanti a Neto ma invece che calciare in porta cerca il compagno Eriksen. Bravo l'estremo difensore della Fiorentina ad arpionare il pallone prima che raggiunga il danese. La Fiorentina aveva cominciato bene la partita: Salah va via tutto solo poi perde l'attimo e spreca, così come Gomez un attimo più tardi. Al 24' Montella perde Mati Fernandez per una distorsione alla caviglia destra, entra Aquilani. Con il passare dei minuti cresce il Tottenham e la squadra viola subisce. I padroni di casa non riescono più a uscire e, quando cercano di impostare la manovra, vengono prontamente attaccati sui portatori di palla. Dopo la grande chance per gli Spurs, i viola rispondono con un tentativo di Gomez respinto dalla difesa avversaria e una gran palla di Badelj per Salah che manda fuori.

    La Fiorentina rientra in campo con piglio più deciso. Si vede subito con l'occasione di Badelj, che però calcia centralmente. Ma è l'avvisaglia del gol del vantaggio, che arriva al 9' grazie a Mario Gomez che, servito da Badelj, a tu per tu con Lloris non sbaglia. E l'attaccante tedesco torna a gioire in Europa. Montella perde per infortunio anche Basanta, al suo posto entra Gonzalo Rodriguez. L'1-0 dà ulteriore carica ai viola, che sfiorano il raddoppio con Salah. Pochettino cambia: dentro dentro Towsend e Kane, fuori Bentaleb e Chadli. ma è una Viola con il turbo e al 26' c'è il raddoppio di Salah, che finalizza un triangolo con Gomez. E' tripudio al Franchi. Kane la mette dentro ma l'arbitro turco Gocek fischia il fuorigioco. Ancora Salah a dare spettacolo con la sua velocità. Solo applausi. Tiro insidioso di Eriksen, Neto c'è. E via alla festa.


    LE PAGELLE
    Salah 7,5 - Il pubblico è tutto per lui. Quando parte in velocità è imprendibile e rompe in due la difesa avversaria. Mette a segno un altro gol, ne fallisce un altro. Ma i tifosi lo perdoneranno.

    Badelj 7 - Pronti via e firma la prima conclusione della partita. Offre una palla d'oro a Gomez per l'1-0. Tanta quantità e qualità.

    Gomez 7 - Il tedesco mette il sigillo anche in Europa con grande freddezza e partecipa al raddoppio grazie a una perfetta triangolazione con Salah.

    Neto 7 - Niente fischi, solo applausi. Scroscianti al 29', quando è bravissimo a salvare il risultato ipnotizzando Soldado e facendo suo un pallone velenoso. Ottimo il ritorno in campo, dopo tante parole. Bravo nel finale su conclusione di Eriksen.

    Soldado 4,5 - Incredibile l'errore nel primo tempo. Invece che andare al tiro, fa l'altruista e serve Eriksen. Sbagliando clamorosamente.

    IL TABELLINO

    Fiorentina-Tottenham 2-0
    Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Richards 7, Savic 6,5, Basanta 6,5 (12' st G.Rodriguez 6,5), Alonso 6,5; Badelj 7, Pizarro 6,5, Fernandez SV (24' Aquilani 6); Joaquin 6 (33' st Pasqual sv), Gomez 7, Salah 7,5. A disposizione: Lezzerini, Tomovic, Ilicic, Babacar. All.: Montella 7.
    Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Vertonghen 5 (30' st Walker sv), Chiriches 5,5, Fazio 5, Davies 6; Bentaleb 5 (18' st Kane 5), Stambouli 6; Lamela 5, Chadli 5 (18' st Townsend 5), Eriksen 5,5; Soldado 4,5. A disposizione: Vorm, Rose, Paulinho, Mason. All.: Pochettino 5.
    Arbitro: Gocek (TUR)
    Marcatori: 9' st Gomez, 26' st Salah
    Ammoniti: Badelj, Salah (F), Davies (T)

    TAG:
    Calcio
    Europa League
    Fiorentina Tottenham