FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Europa League: Inter-Saint Etienne 0-0, nerazzurri in difficoltà

Europa League: Inter-Saint Etienne 0-0, nerazzurri in difficoltà

La banda di Mazzarri resta al comando del girone con tre punti di vantaggio sul Qarabag

di CESARE ZANOTTO

- Nel terzo match del gruppo F d'Europa League, l'Inter non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Saint Etienne. A San Siro, la banda di Mazzarri gioca un match sottoritmo e noioso, che regala ai nerazzurri un punto comunque utile ai fini della classifica. L'occasione migliore capita a Kuzmanovic (63'), il cui sinistro è deviato in angolo dal portiere. L'Inter resta al comando del proprio girone con 3 punti di vantaggio sul Qarabag.

    LA PARTITA
    A guardare la classifica, il punto conquistato contro il Saint Etienne potrebbe anche essere letto in maniera abbastanza positiva. L'Inter, dopo tre giornate d'Europa League, comanda il proprio girone con sette punti (zero gol subiti) e si avvia lentamente a una probabile qualificazione. In realtà, però, la gara con i francesi evidenzia i soliti, grossi, limiti della squadra di Mazzarri, mai capace di tenere alto il ritmo ed esageratamente prevedibile. I nerazzurri si esprimono per lo più in orizzontale, il centrocampo (Kuzmanovic e M'Vila) non ha la qualità per creare gioco e si limita al passaggio semplice, per il compagno vicino, mentre gli esterni (Dodò e Mbaye) non saltano una sola volta l'uomo e, fattore ben più allarmante, nemmeno hanno il coraggio di puntarlo. Così facendo, per l'Inter è impossibile creare superiorità numerica nella metà campo dei transalpini, che controllano la situazione senza mai soffrire.

    Mazzarri, che lascia inizialmente a riposo Hernanes e Palacio, modifica leggermente l'abituale assetto tattico e avanza Kovacic sulla trequarti, in coppia con Guarin e alle spalle di Icardi. L'Inter, reduce da un punto nelle ultime tre gare di campionato, sembra però vivere con il terrore di sbagliare. Nessuno (ad eccezione di Guarin) osa, nessuno è in grado di accendere la luce per i compagni e nessuno - soprattutto - è in condizioni fisiche adeguate per esprimersi ai livelli a cui l'Inter è chiamata. In 90 minuti si registrano due vere occasioni per gli uomini di Mazzarri: una percussione di Guarin disinnescata da Ruffier (21') e un comodo sinistro di Kuzmanovic (63') salvato sempre dal portiere francese. Basta così, nonostante gli ingressi di Hernanes e Palacio nella ripresa. Ripartire, nella serata in cui Massimo Moratti dà il definitivo addio a una parte del suo cuore, sembra ogni giorno più complicato.

    LE PAGELLE

    M'Vila 5 - Si defila, offrendo un contributo nullo in fase di possesso palla. Anche la condizione fisica non è sufficiente, poi è costretto a uscire per una distorsione al ginocchio sinistro.

    Dodò 5 - Gli mancano la forza e l'intensità per andare sul fondo. Timido, troppo timido per interpretare uno dei ruoli-chiave del modulo di Mazzarri. Dall'altra parte, lo stesso discorso vale per Mbaye.

    Guarin 6,5 - E' l'unico a giocare sempre in verticale, cercando l'uno contro uno o l'ultimo passaggio per Icardi. Tra i compagni è sicuramente il più ispirato, però Mazzarri lo sostituisce a metà ripresa.

    Kovacic 5 - Perde parecchi palloni e non gli riescono le consuete accelerazioni. Tre passi indietro rispetto alle sue ultime partite.

    Carrizo 6,5 - Nel primo tempo vola su una punizione-missile Tabanou, nella ripresa controlla senza difficoltà un paio di conclusioni dei francesi.

    IL TABELLINO

    INTER-SAINT ETIENNE 0-0
    Inter (3-4-2-1): Carrizo 6,5; Andreolli 6, Vidic 6, Juan Jesus 6; Mbaye 5, Kuzmanovic 5,5 (40' st Krhin sv), M'Vila 5 (9' st Hernanes 5), Dodò 5; Kovacic 5, Guarin 6,5 (25' st Palacio 5,5); Icardi 5.
    A disp.: Handanovic, Ranocchia, Obi, Bonazzoli. All.: Mazzarri 4
    Saint Etienne (4-3-3): Ruffier 6,5; Theophile-Catherine 6,5, Bayal Sall 6, Perrin 6, Pogba 6,5 (33' st Baysse sv); Diomande 6,5, (40' st Cohade sv), Clement 6, Lemoine 6; Hamouma 6,5, van Wolfswinkel 5,5 (20' st Monnet-Paquet 5,5), Tabanou 6,5.
    A disp.: Moulin, Brison, Gradel, Saint-Maximin. All.: Galtier 6,5
    Arbitro: Taylor (Inghilterra)
    Marcatori: -
    Ammoniti: 
    Bayal Sall (S); Juan Jesus, Hernanes (I)
    Espulsi: -

    TAG:
    Calcio
    Europa league
    Inter
    Saint etienne