FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dopo il 2-1 alla Juve, il diluvio. De Boer può salvarsi, a patto che...

I tormenti dellʼInter e lʼinterrogativo-panchina che, fatalmente, si deve affrontare tra Moratti, Thohir e Suning

Dopo il 2-1 alla Juve, il diluvio. De Boer può salvarsi, a patto che...

Serve cambiare? La domanda, a casa-Inter, sarebbe persino impertinente. Ma come? Esonerato Mancini, a inizio agosto, per fare posto a De Boer; e adesso la pretesa che anche l'olandese, dopo due mesi e mezzo soltanto, lasci la scena per fare spazio a... A chi? Ieri si parlava di Rudy Garcia, oggi vedremo l'identikit di qualcun altro, oltre l'orizzonte di stagione c'è Diego Simeone, scontato (scontato?) approdo del futuro interista. La prossima estate.
L'Inter dalla triplice anima si interroga, inquieta quanto basta su questo tema: proseguire con De Boer comunque vada; o imporsi un termine, anche di brevissimo termine (due-tre partite), per pensare ad altro?

Le tre anime. Quella di Massimo Moratti, che non è più padrone e nemmeno presidente, ma è palese che sia lui ancora l'anima di quest'Inter, il personaggio cui si rivolgono Thohir e Zhang per capire, e anche Zanetti e Ausilio per i consigli dopo il disastro di domenica a San Siro attorno al caso-Icardi. Sul piano tecnico, Moratti ad agosto non avrebbe compiuto il passo del cambio di panchina.
L'anim di Erick Thohir, che a metà novembre festeggia il suo triennio interista senza aver lasciato un segno, perlomeno senza aver lasciato quell'eredità vincente che era nei suoi intenti, e che ha fortemente voluto De Boer, e lo vorrà difendere fino a prova contraria.
E infine l'anima del gruppo Suning: ha risanato la casse e dato respiro (futuro) all'Inter, ma ora ci vuole altro -in senso gestionale- perché le risorse economiche alimentino le qualità sportive, agonistiche e tecniche della squadra.  Sul conto di De Boer non è noto cosa pensino gli imperturbabili cinesi: evidentemente, i risultati contano.

E qui, appunto, l'interrogativo-panchina diviso fra queste tre anime e la speranza di una svolta positiva, fra Southampthon e Atalanta, in quest'Inter all'olandese che su 10 partite ne ha perse 5 e vinte soltanto 3, una delle quali è il massimo della vita (2-1 alla Juve), ma le sconfitte con Cagliari, Chievo, Hapoel, Sparta Praga, e l'1-1 con Palermo e Bologna sono sintomi di depressione evidente. Lo scenario, strettamente numerico, è questo.
Le qualità di gioco e squadra sono quelle che sono, ma fra la qualità e i risultati c'è poco da scegliere, visto che da quando calcio è calcio contano i punti, la classifica e l'impazienza di avere tutto (molto) e subito. De Boer chiede tempo, e quel tempo è risaputo che gli vada concesso. A patto che il declino di rendimento dell'Inter dopo il 2-1 alla Juve (1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte) finisca qui, senza altre batoste che porterebbero l'Inter fuori dall'Europa League e formalmente anche fuori dalla prospettiva di lotta per la Champions 2017-18. De Boer questo lo sa, e proclamando la fiducia nella squadra e in se stesso, dice che occorre tempo per diventare grandi, ma non c'è tempo per cambiare rotta. Bisogna farlo subito.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali