FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coppa Italia, semifinale: Alessandria-Milan 0-1, Balotelli segna su rigore

I rossoneri passano allʼOlimpico di Torino: la finale è più vicina

Coppa Italia, semifinale: Alessandria-Milan 0-1, Balotelli segna su rigore

Nell'andata della prima semifinale di Coppa Italia, il Milan supera l'Alessandria per 1-0 e si avvicina alla finale del prossimo 21 maggio. All'Olimpico di Torino, i rossoneri passano grazie al calcio di rigore di Balotelli, a segno al 43' dopo un fallo subito da Antonelli. I grigi lottano con cuore e orgoglio ma non riescono a infilare Abbiati, la squadra di Mihajlovic sfiora il bis con un palo di Niang all'84'.

Coppa Italia, semifinale: Alessandria-Milan 0-1, Balotelli segna su rigore

I rossoneri passano 1-0 all'Olimpico di Torino: la finale è più vicina

leggi tutto

LA PARTITA
Missione compiuta per il Milan, che sbanca l'Olimpico di Torino e fa suo il primo atto della semifinale di Coppa Italia. Contava vincere per Mihajlovic e contava, anche, avere segnali importanti da alcuni giocatori impiegati meno nell'ultimo periodo; come ad esempio Balotelli, che risponde con una prova convincente e piena di voglia, sintomo che i problemi fisici sono ormai alle spalle e il gol su rigore - il secondo stagionale dopo quello di Udine del 22 settembre - promette bene in vista di questa seconda parte di stagione.

SuperMario parte in coppia con Luiz Adriano e se il brasiliano rimane statico al centro dell'attacco, Balo si abbassa spesso sulla trequarti oppure si allarga per cercare qualche spazio o palloni giocabili, visto che l'Alessandria si batte su ogni sfera come se fosse l'ultima. Encomiabile la partita dei grigi, che provano ad annullare il gap tecnico con corsa e sacrificio ma alla fine devono arrendersi a un rigore e, nel complesso, alla superiorità della banda di Mihajlovic. Il Milan non schiaccia mai gli avversari, ma è anche vero che dietro non rischia mai se non su qualche conclusione dalla distanza.

Le difficoltà più grandi, per i rossoneri, riguardano il centrocampo, dove Poli e Mauri hanno parecchia polvere da togliere e non riescono a organizzare la manovra, mentre gli esterni (Boateng e Honda) non saltano mai l'uomo. Il gol nasce da una discesa di Antonelli, che viene steso in area da Morero prima del destro all'angolino di un glaciale Balotelli (43'). Il Milan nella ripresa ha due grandi chance per raddoppiare (50' e 84'), ma Honda (sinistro salvato da Sabato a pochi passi dalla linea) e Niang (conclusione sventata da Vannucchi con l'aiuto del palo) non hanno la stessa precisione di SuperMario, la cui rete spiana la strada ai compagni per una finale ormai vicinissima.

LE PAGELLE

Balotelli 6,5 - Corre, si smarca, dialoga con i compagni. Fallisce un paio di buone occasioni nel primo tempo, poi è implacabile dagli 11 metri.

Antonelli 6,5 -
Nessuna sbavatura dietro, oltre la metà campo spinge con grande energia. Guadagna il calcio di rigore con una percussione che taglia in due la difesa dell'Alessandria.

Mauri 5 - Mai dentro la partita, non convince in nessuna delle due fasi. Si limita a giocate elementari, con pochissima intensità.

Morero 5 - Esageratamente lento, nell'uno contro uno va sempre in difficoltà.

Fischnaller 6,5 - Rapido, vivo, pericoloso. Tiene basso De Sciglio e lo mette più volte in difficoltà quando lo punta.

IL TABELLINO

ALESSANDRIA-MILAN 0-1
Alessandria (4-3-3): Vannucchi 6; Sosa 5,5, Sirri 6, Morero 5, Sabato 6; Nicco 6, Loviso 5,5, (15' st Mezavilla 6), Branca 6; Marras 6 (38' st Boniperti sv), Marconi 5,5 (15' st Bocalon 6), Fischnaller 6,5.
A disp.: Nordi, Terigi, Picone, Sperotto, Cittadino, Vitofrancesco, Iocolano. All: Gregucci 6
Milan (4-4-2): Abbiati 6; De Sciglio 5,5, Zapata 6, Romagnoli 6, Antonelli 6,5; Honda 6, José Mauri 5 (18' st Montolivo 6), Poli 6, Boateng 5 (40' st Kucka sv); Balotelli 6,5 (26' st Niang 6), Luiz Adriano 5,5.
A disp.: Donnarumma, Livieri, Abate, Calabria, Simic, Bertolacci, De Jong, Kucka, Nocerino, Bacca. All: Mihajlovic 6
Arbitro: Irrati
Marcatori: 43' rig. Balotelli (M)
Ammoniti:
Morero, Sabato, Sosa (A)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali