FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coppa Italia: Milan-Crotone 3-1, rossoneri agli ottavi dopo i supplementari

La squadra di Mihajlovic passa con Luiz Adriano, Bonaventura e Niang: i tempi regolamentari si chiudono sullʼ1-1 Poker Torino, agli ottavi sarà derby

Coppa Italia: Milan-Crotone 3-1, rossoneri agli ottavi dopo i supplementari

Nel quarto turno di Coppa Italia, il Milan rischia grosso contro il Crotone ma riesce a passare dopo i tempi supplementari. A San Siro finisce 3-1 per la squadra di Mihajlovic, che sblocca il match con Luiz Adriano (47') ma viene raggiunta dal sinistro di Budimir al 68'. I rossoneri rischiano più volte di andare sotto, prima di trovare il successo con le reti di Bonaventura (punizione al 106') e Niang (115').

LA PARTITA
La prima volta non si scorda mai anche se, nonostante ogni sforzo, non va esattamente come si vorrebbe. Alla fine conta soprattutto l'emozione che ti lascia e per il Crotone, la notte di San Siro, sarà certamente qualcosa di indimenticabile a prescindere dal risultato, che premia il Milan al termine di un match risolto solamente dopo i tempi supplementari. I rossoneri, avanti 1-0 grazie alla rete di Luiz Adriano, si fanno riprendere da Budimir e per poco non crollano prima del 90', con i calabresi che hanno almeno due clamorose occasioni per centrare il miracolo.

Mihajlovic, come previsto, opera un comprensibile turnover e si presenta col tridente Suso-Luiz Adriano-Honda, dove il giapponese parte largo a destra e lo spagnolo a sinistra. Dal punto di vista tecnico, viste le due squadre, non può esserci paragone ma il confronto regge, eccome, fino ai supplementari, perché il Crotone mette in campo un'intensità impressionante e un'organizzazione maniacale. Il 3-4-3 di Juric, senza palla, si raccoglie con 10/11 nella propria metà campo (il primo pressing è affidato al solo centravanti) per poi ripartire a tutta sfruttando soprattutto le corsie laterali. Dall'altra parte, invece, l'attacco rossonero fatica a pungere sulle fasce e ha qualche problema a centrocampo, dove Nocerino e Poli non trovano gli inserimenti e Mauri - a cui è affidata la regia - è ovviamente impolverato viste le zero presenze in campionato.

Gli ospiti, nel primo tempo, trovano buoni spazi soprattutto a sinistra, dove Torromino pare inesauribile: il calabrese prima impegna Abbiati con un destro da fuori (20'), poi innesca De Giorgio che, a sua volta, chiama il portiere rossonero a un altro intervento complicato (26'). Il Milan, che pare in difficoltà anche dal punto di vista atletico, riesce però a passare in apertura di ripresa, quando Luiz Adriano sfrutta il servizio di Poli per l'1-0: dribbling sul portiere in uscita e palla in rete a porta vuota (47'). A questo punto il Crotone ha il grande merito di non crollare e, grazie, allo scatenato Budimir, arriva l'1-1 al minuto 68: il croato dribbla Zapata all'interno e supera Abbiati di sinistro. La gara si decide poi ai supplementari, dove Bonaventura spiana la strada con una perla su punizione e Niang, su assist di Montolivo, manda i titoli di coda al sogno di questo Crotone, per la prima volta nella sua storia in campo a San Siro. L'impressione è che per il bis - magari in Serie A - bisognerà attendere solamente qualche mese.

LE PAGELLE

Bonaventura 7 - Entra e cambia la partita. Il gol su punizione è una prelibatezza.

Luiz Adriano 6,5 - Prova a dialogare con i compagni, uscendo spesso dall'area per andare incontro alla palla. Non ha troppe chance, ma quando gli capita l'occasione giusta non fallisce.

Honda 4,5 - Non salta l'uomo, non innesca i compagni, non punge. Mihajlovic gli cambia più volte posizione ma la musica è sempre la stessa.

Budimir 7 - Entra al posto dell'infortunato Palladino e mette in difficoltà il Milan col suo fisico possente. Corre, pressa, è pericoloso di testa e infila l'1-1 con un ottimo spunto personale.

Torromino 6,5 - Su e giù per la fascia sinistra con grande energia. Sfiora il gol, assiste i compagni d'attacco ed è ancora più prezioso in fase difensiva.

IL TABELLINO

MILAN-CROTONE 3-1
Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; Calabria 5, Zapata 4,5, Mexes 5, De Sciglio 5; Nocerino 5 (26' st Bonaventura 7), Mauri 5 (9' pts Montolivo 6,5), Poli 5,5; Suso 5 (26' st Niang 6,5), Luiz Adriano 6,5, Honda 4,5.
A disp.: Donnarumma, Livieri, Abate, Romagnoli, De Santis, Crociata, Locatelli, Bacca, Hamadi. All.: Mihajlovic 4,5
Crotone (3-4-3): Cordaz 6; Yao 6,5 (26' st Galli 6), Cremonesi 6,5, Ferrari 6,5; Balasa 6,5, Paro 6,5, Barberis 6,5, Martella 7; De Giorgio 6,5, Palladino 6,5 (32' Budimir 7), Torromino 6,5 (22' st Stoian 6).
A disp.: Festa, Maniero, Dos Santos, Zampano, Bruno, Capezzi, Tounkara, Ricci, Firenze. All.: Juric 7
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 2' st Luiz Adriano (M), 23' st Budimir (C), 16' pts Bonaventura (M), 10' sts Niang (M)
Ammoniti:
Mauri, Luiz Adriano (M); Balasa (C)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali