FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, calcio made in Italy: le imprese di Cannavaro e Ferrara

Per lʼex Pallone dʼOro vittoria del campionato e promozione nella massima serie cinese, Ciro salvo allʼultimo giornata

Cina, calcio made in Italy: le imprese di Cannavaro e Ferrara

Il calcio italiano trionfa in Cina. Fabio Cannavaro ha vinto la Jia League, la Serie B cinese, con il suo Tianjin Quanjian e ha conquistato la promozione nella massima divisone cinese, la Chinese Super League. Arrivato a giugno, l'ex capitano dell'Italia campione del mondo 2006 ha portato la sua squadra dal 12esimo posto alla vetta della classifica. Sorride anche Ciro Ferrara che ha conquistato la salvezza con il suo Wuhan Zall.

Per Cannavaro si tratta del primo grande successo da allenatore dopo le deludenti esperienze alla guida del Guangzhou Evergrande e dell'Al-Nassr. Il Pallone d'Oro 2006 ha compiuto una vera e propria impresa: arrivato sulla panchina del Tianjin Quanjian lo scorso 9 giugno al posto di Vanderlei Luxemburgo la squadra, dopo dodici giornate, era dodicesima a 16 punti con una media di 1,33 punti a gara.
Da lì in poi è iniziata la cavalcata trionfale con ben 47 punti totalizzati ( media di 2,6 a partita) in 18 giornate frutto di 14 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.
Fino all'ultima giornata quando grazie alla netta vittoria per 3-0 ottenuta in casa contro il Meizhou Wuhua Cannavaro ha potuto festeggiare due traguardi: vittoria del campionato e promozione diretta nella prima divisione cinese.

Non festeggia solo Cannavaro perché Ciro Ferrara è riuscito a conquistare la salvezza alla guida del Wuhan Zall, grazie a 5 vittorie nelle ultime 6 giornate. Ferrara era arrivato in Cina lo scorso luglio.

I cinesi investiranno anche milioni di euro in Serie A per riportare Inter e Milan ai fasti del passato ma la scuola italiana degli allenatori dimostra ancora una volta di essere una delle migliori al mondo. tanto che Marcello Lippi sarà il prossimo ct della Nazionale cinese.

Cannavaro, primo trionfo in Cina

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali