FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Champions: Barcellona padrone, Messi stende lʼArsenal

Nellʼandata degli ottavi, a Londra, i campioni in carica battono 2-0 i Gunners: doppietta di Leo, uno su rigore

Champions: Barcellona padrone, Messi stende l'Arsenal

E' dominio Barcellona anche a Londra. All'Emirates Stadium, nell'andata degli ottavi di Champions League, i campioni in carica sconfiggono 2-0 l'Arsenal e ipotecano il passaggio ai quarti. Decide la doppietta nel secondo tempo di Leo Messi: contropiede perfetto al 71', rigore (giustamente assegnato) all'83'. Niente da fare per i Gunners, autori di un buon primo tempo. Il ritorno è in programma il 16 marzo al Camp Nou.

Aspettare il momento giusto per colpire. E' questa la nuova frontiera del Barcellona di Luis Enrique: una squadra che sfrutta meno il possesso palla rispetto alla storia catalana di Guardiola, ma è tremendamente cinica nel castigare gli avversari. L'Arsenal si schiera con un 4-2-3-1 talentuoso ma troppo inesperto per poter competere coi campioni d'Europa, che soffrono nel primo tempo e poi sbrigano la pratica con un sontuoso Messi: opaco nel primo tempo, decisivo come sempre nella ripresa. Luis Enrique si presenta all'Emirates con lo stesso undici della finalissima 2015 di Berlino: non accadeva proprio da quella sera, c'è dunque Rakitic in mediana assieme a Iniesta (con tanto di nuova pettinatura da 'mohicano') e a Busquets. Nel primo tempo succede poco, solo un'occasione per parte: un buon Arsenal sfiora l'1-0 in contropiede con Oxlade-Chamberlain, al 45' invece Suarez spedisce clamorosamente a lato di testa un perfetto suggerimento dalla destra di Dani Alves. La ripresa è più scoppiettante: i Gunners hanno la grande opportunità al 58', ma la precisa inzuccata di Giroud sul cross di Monreal viene respinta con una strepitosa parata da Ter Stegen. E allora è la volta del Barcellona, che al 71' non sbaglia: contropiede letale innescato da Iniesta, Neymar e Suarez triangolano e il brasiliano serve Messi, che tutto solo al centro fredda Cech, a cui non aveva mai segnato in sei confronti di Champions League. L'1-0 catalano affossa il morale dei padroni di casa, che non riescono più a riprendersi. Al 78' Suarez colpisce il palo al termine di un'altra ripartenza devastante orchestrata da Messi, quattro minuti più tardi l'argentino si mette in proprio e si guadagna un calcio di rigore per scriteriato intervento dell'ex Milan Flamini in area: trasformazione impeccabile, all'83' è 2-0. Salgono a 82 i centri in Champions League del fuoriclasse argentino. E nel finale c'è anche bisogno di un miracolo di Cech su Neymar per evitare il 3-0. Il Barcellona passa dunque nella tana dell'Arsenal e ipoteca i quarti di finale. Nel segno di Lionel Messi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali