FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Caos Parma, Malagò: "Campionato falsato? Quantomeno anomalo"

Caos Parma, Malagò: "Campionato falsato? Quantomeno anomalo"

Il presidente del Coni: "Aspettiamo l'assemblea di Lega di domani"

- "Uno può dire che è un campionato falsato, uno può dire che non è regolare, quanto meno è un campionato anomalo che, ovviamente parlando, non va bene". Il presidente del Coni Giovanni Malagò torna sul caos Parma e sulle conseguenze sulla Serie A. "L'altro ieri sono stato molto chiaro su quella che è la mia opinione sulla vicenda - ha proseguito - Per correttezza aspetto domani, che c'è un'assemblea di Lega, per vedere le risultati".

Caos Parma, Malagò: "Campionato falsato? Quantomeno anomalo"

"State tranquilli - ha proseguito Malagò - che anche su questo tornerò, dicendo bravi se, in qualche modo, questa kafkiana posizione sia risolta, almeno per quanto riguarda la parte sportiva. Non posso dare giudizi sul resto". A Napoli per una manifestazione al Circolo Canottieri, il presidente del Coni ha risposto anche a una domanda sui cori contro i tifosi azzurri all'Olimpico in occasione della semifinale di Coppa Italia. "Il mio è un disco incantato: il calcio riesce spesso, in un modo anche incredibile, anche quando non succede niente, a farsi spesso del male". Malagò si è detto "totalmente non indulgente su questa materia, così come su tante altre". E sul tifo violento, il problema può essere risolto "nel momento esatto in cui c'è una identificazione chirurgica delle singole persone", cui "va fatto pagare il prezzo", invece "di farlo pagare a un settore, a una parte dello stadio o a tutto lo stadio. Ci sono delle sacche di tifoserie che fanno fatica a essere ricettive a certe strategie, come la chiusura di curve e stadi, e alle campagne di sensibilizzazione".

E sulla finale di Coppa Italia: "Non disputarla a Roma sarebbe una sconfitta, un'impotenza assoluta. Non solo bisogna giocarla a Roma ma si deve dimostrare il contrario. C'è un'Italia che si ribella a quello che è successo. Altrimenti significa non vincere un problema, vuol dire rinunciare a combatterlo".

TAG:
Calcio
Malagò
Parma
Coppa Italia