FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calcio femminile: gli Usa battono il Giappone e vincono il terzo mondiale

Tripletta di Carli Lloyd: vendicata la sconfitta del 2011

Calcio femminile: gli Usa battono il Giappone e vincono il terzo mondiale

Gli Usa vincono 5-2 in finale contro il Giappone e vincono i mondiali di calcio femminile. Per le statunitense è il terzo titolo iridato. Grande protagonista del match è stata Carli Lloyd, brava a segnare una tripletta, la prima in una finale mondiale. Vendicata così la sconfitta del 2011 proprio contro le nipponiche. "Grande partita Carli Lloyd! Il tuo Paese è molto orgoglioso di te. Vieni a trovarci alla Casa Bianca presto", il tweet di Obama.

Calcio femminile: gli Usa battono il Giappone e vincono il terzo mondiale

In pochi in Canada, dopo un Mondiale tutto sommato equilibrato nella fase finale, si sarebbero aspettati un match così a senso unico. Colpa dell'approccio alla partita del Giappone, che entra in campo poco concentrato e in un quarto d'ora dice addio ai sogni di gloria. Apre le marcature Lloyd al 3' con un tocco in mischia da vera rapace d'area, poi al 5' raddoppia ancora lei con un gol fotocopia: retroguardia nipponica imbarazzante. Ma la giornata nera della difesa asiatica è appena iniziata: al 14' infatti un rinvio sbagliato del centrale regala ad Holiday la palla per il tris con un destro al volo sotto la traversa.

A questo punto manca solo il portiere a finire nello show horror della difesa giapponese: presto fatto, al 15' ancora capitan Lloyd recupera la sfera a centrocampo e senza pensarci due volte calcia da oltre 50 metri una parabola che trova Kaihori fuori dai palli e tremendamente goffa nel recuperare. La sfera rimbalza in rete, strepitoso gol ma su gentile concessione. La gara è già finita: al 28' Ogimi prova a riaprirla con una bella girata mancina da centro area, poi al 52' un goffo autogol di Johnston illude il Giappone. Ma è un fuoco di paglia: al 54', infatti, un tocco sottomisura di Heath fa scendere i titoli di coda sul match.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali