FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barça, il Camp Nou saluta Xavi dopo 24 anni in blaugrana

Lʼomaggio del Camp Nou per un giocatore unico

Barça, il Camp Nou saluta Xavi dopo 24 anni in blaugrana

Dopo 24 stagioni a Barcellona Xavi Hernandez dice addio ai colori blaugrana e prima della gara casalinga con il Deportivo il Camp Nou gli ha dedicato una coreografia da brividi. "E' stata una decisione molto difficile, mi è costato molto prenderla, ma credo sia il momento", ha detto il giocatore, commosso, nella conferenza pre-gara. 35 anni, leggenda vivente e giocatore più titolato del Barça dei marziani che negli ultimi dieci anni ha dominato il calcio europeo, Xavi finirà la carriera in Qatar, con un contratto di due anni al Al-Sadd, dove inizierà anche a studiare da allenatore.

Barça, il Camp Nou saluta Xavi dopo 24 anni in blaugrana

Formato nella 'cantera' catalana, come Messi o Guardiola, da 17 anni 'cervello' del Barcellona e della nazionale spagnola, il centrocampista ha conquistato con il club catalano ben 23 titoli (e nelle prossime settimane giocherà la finale di Coppa di Spagna e quella di Champions con la Juve): otto scudetti, tre Champions, sei supercoppe di Spagna, due Coppe del Re, due Supercoppe d'Europa, due Mondiali dei Club. Con la Roja ha vinto due Europei e un Mondiale. Nessuno ha fatto meglio.


Il suo addio ai colori blaugrana, però, potrebbe essere solo temporaneo: "Voglio tornare, come allenatore, segretario tecnico, qualunque altra cosa" ha dichiarato. L'esempio che vorrebbe seguire è quello di Guardiola, che dopo i trionfi da giocatore al Barcellona ha finito la carriera in Qatar per poi tornato al Camp Nou e vincere di nuovo tutto da allenatore. Xavi ha confermato che il club ha cercato di convincerlo a restare: "Mi hanno fatto un'offerta molto buona, ma credo sia il momento di andarmene. E' molto difficile, perchè amo molto questo club. Abbiamo giocato un calcio fantastico". "Sarà molto difficile continuare a giocare senza Leo, Andres, Pedro", ha aggiunto. In Spagna la stampa dice che il suo erede potrebbere essere Paul Pogba.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali