FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Altra batosta per Guardiola, ma lui difende Bravo "Uno dei migliori"

I tabloid ribattezzano Bravo "Clownio", Pep non si scompone: "Non rinuncio al mio gioco"

Altra batosta per Guardiola, ma lui difende Bravo "Uno dei migliori"

Un'altra batosta in Champions. Pep Guardiola, l'uomo della Coppa (vinta due volte da allenatore), è uscito con le ossa rotte, rottissime, dal suo Camp Nou. Troppo Messi, l'arma della quale spesso ha beneficiato per dominare in Europa. Ma anche troppi errori: suoi, nelle scelte, e dei suoi giocatori. Su tutti, quello di Claudio Bravo: voluto forsennatamente durante la finestra di mercato, con tanto di benservito dato a Hart, il cileno ha tradito ancora, proprio come fece al debutto con la maglia del City. La stampa inglese non è stata tenera, per niente. Ma Pep si è difeso.

"Clownio" il titolo del The Sun, che storpia il nome di Bravo. "Hart non avrebbe commesso quell'errore", commentano i giornalisti inglesi. Il problema è chiaro, ma Guardiola non si sottrae. "Claudio è uno dei migliori portieri degli ultimi 10 anni. Io non rinuncerò mai, mai fino a quando smetterò di allenare, a costruire il gioco partendo dal portiere". Ecco, se poi il portiere sbaglia, e si fa espellere, sono incidenti di percorso. "Anche perché per una buona costruzione del gioco bisogna partire da lì: quando giochiamo bene il merito della prima giocata del portiere è alto".

Rimasto in 10, il City è affondato. Sotto i colpi di Messi, certo. Ma non è la prima volta che Guardiola rimedia una sonora batosta in Champions. Il 4-0 del Camp Nou fa da eco al 3-0 sempre firmato Messi nel 2015 contro il Bayern di Pep. E ha le stesse dimensioni dello 0-4 pesantissimo che il Real di Ancelotti impose all'Allianz Arena nel 2014. "Ecco, è stata quella la sconfitta più pesante della mia carriera", ha spiegato Pep, alla quarta partita consecutiva senza vittorie con il City.

E poi c'è il "caso" Aguero, rimasto in panchina per 79', mentre il suo amico Messi prendeva a pallate i compagni. "Non aveva sostenuto la rifinitura, nel pomeriggio pre-partita gli ho parlato della decisione ed era tutto ok. Avevo bisogno di un centrocampista in più. Abbiamo perso, ok. Ma siamo insieme da poco e stiamo costruendo qualcosa, è normale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali