FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Europa League, il Torino pareggia 0-0 a Bruges

I granata soffrono, ma strappano un pareggio importante contro il Brugge

- Comincia con un prezioso e sofferto 0-0 in trasferta il cammino del Torino in Europa League. In Belgio, sul campo del Brugge, gli uomini di Ventura partono bene, ma non riescono a rendersi pericolosi e devono subire, con l'andare dei minuti, la pressione dei belgi cui, almeno in un paio di occasioni (su Vazquez e Storm) Gillet deve opporsi alla grande. La ripresa è tutta di sofferenza anche se è di El Kaddouri, al 90', l'ultima occasione. 

    LA PARTITA

    Sospeso tra la necessità di fare bella figura in Europa senza dimenticarsi del campionato, Ventura butta nella mischia un Torino giovane e con una difesa del tutto inedita guidata, con autorità, da Jansson. Ai suoi lati si muovono con risultati alterni Maksimovic e Gaston Silva - pesa su quest'ultimo un errore in disimpegno che innesca al 37' un'azione pericolosissima conclusa fortunatamente male da Izquierdo al 37' - ma è Sanchez Mino, a supporto di Quagliarella e Amauri, il giocatore più atteso.

    E tutto sommato, almeno per una mezzoretta, i granata funzionano benone. Il Brugge non è l'avversario più complicato da affrontare, questo è evidente da subito - dopo sette giornate i nerazzurri del mitico Preud'homme sono sesti in campionato a cinque punti dalla capolista Anderlecht e hanno vinto solo due partite - ma il Toro si muove con discreta fluidità fino alla trequarti dove, a conti fatti, cominciano i problemi. Se infatti Quagliarella è già nel cuore della squadra e si muove con disinvoltura tra le linee dando parecchio fastidio ai difensori del Brugge, Amauri fatica a trovare spazi e, tolte un paio di sponde, non riesce ad arrivare mai al tiro per tutto il primo tempo. A cercare la porta è quindi, sempre, Quagliarella: prima dopo appena 2', strozzando però troppo il destro dai 25 metri. Quindi al 14', dopo uno scambio con Amauri, e sempre senza fortuna. 

    Quando però il Torino sembra poter controllare senza problemi la partita, ecco che viene fuori il Brugges: al 28' Gillet risponde bene a Duarte, che, dimenticato dalla difesa granata, trova la porta di testa dopo un angolo; sempre Gillet è bravo due minuti dopo su Vazquez ed è fortunato, come detto, sul destro alto di Izquierdo al 37'. 

    La ripresa è tutt'altra cosa, perché il Brugge, trascinato dal suo pubblico, alza il baricentro e il Toro non riesce più a ripartire. I secondi 45' diventano così una sofferenza anche se tutto sommato i granata non concedono moltissimo e i belgi si avventurano con conclusioni da distanza siderale. A provarci sono prima Vazquez - il migliore con Gedoz, incredibilmente sostituito da Preud'homme -, quindi Simons, ma nessuna delle due conclusioni preoccupa Gillet. Ventura prova allora a dare una scossa ai suoi inserendo El Kaddouri per Benassi e Martinez per Quagliarella. Proprio una combinazione tra il primo e Darmian potrebbe innescare Amauri, ma l'italo-brasiliano non trova il pallone. Così è di nuovo il Brugge a farsi vedere e questa volta serve il miglior Gillet per respire un colpo di testa ravvicinato, e pericolosissimo, di Storm. Il Toro prova a reagire sull'asse Sanchez Mino-Martinez, ma la girata della punta di Ventura è ampiamente a lato.

    Tocca quindi tenere duro fino al 90'. Il Brugge si butta in avanti a testa bassa, ma gli uomini di Ventura non rischiano più niente e, anzi, arrivano vicini al gol con una conclusione da fuori di El Kaddouri che sfiora il palo al 90'. Il Torino non entusiasma e, soprattutto davanti, c'è ancora molto da lavorare - per Amauri tanto impegno ma zero tiri in porta - anche perché in tre partite tra campionato ed Europa League i granata non sono ancora mai andati in gol. Per la corsa alla qualificazione, ancora lontanissima per tutti, un pareggio in trasferta è e resta un risultato comunque prezioso. 

    LE PAGELLE

    Amauri 5 - Non che non si impegni, anzi. Va su tutti i palloni, per lo più alti, e sgomita anche nel tentativo, a volte eccessivo, di interrompere sul nascere l'azione avversaria. Però non tira mai, ma proprio mai in porta e, in almeno un paio di occasioni, non trova la posizione giusta in area per arrivare all'appuntamento con il cross dei compagni. Insomma, l'impegno c'è, ora bisogna lavorare sull'intesaQuagliarella 6 - Parte bene e dopo 14' ha già tirato due volte verso la porta del Brugge. Lui l'affiatamento con i compagni ce l'ha e la posizione in campo la trova subito, ma la mira proprio non va. Nella ripresa Ventura lo richiama per preservarlo in vista del match contro il Verona in campionato
    Jansson 6,5 - E' un bestione, il classico centrale tutto fisico a vederlo così. Al contrario, invece, ha buonissima qualità e, soprattutto, grandissima tranquillità nel gestire, anche nei momenti difficili della partita, una difesa baby. Testa alta, eleganza, efficacia. Giocatore da tenere d'occhio
    Gedoz 7 - Scatta, scatta e scatta ancora e quando parte, soprattutto, non lo prendi. Giocatore davvero buono, per qualità tecniche e velocità. In certo senso ricorda Cuadrado anche se il paragone è obiettivamente eccessivo. Però sa giocare a pallone eccome e il Torino se ne accorge presto
    Gillet 7 - Ripescato per la notte europea, tira fuori dal suo cappello esperienza, sangue freddo e almeno un paio di parate eccezionali. Se il Torino esce indenne da Bruges, gran parte del merito è suo

    IL TABELLINO

    BRUGGE-TORINO 0-0
    Brugge (4-3-3):
    Rayan 6; Meuniere 6, Duarte 6,5, Brandon 6, Bolingoli 6,5 (35' st De Bock sv); Menegazzo 5,5, Silva 6 (19' st Volmer 6), Simons 6,5; Gedoz 7, Vazquez 6,5 (19' st Storm 5,5), Izquierdo 6,5.
    A disp.: Dioudis, De Fauw, Oulare, Engels. All.: Preud'homme 6
    Torino (3-5-2): Gillet 7; Maksimovic 5,5, Jansson 6,5, Gaston Silva 5,5; Darmian 6, Benassi 6 (18' st El Kaddouri 6,5), Gazzi 6,5, Sanchez Mino 6,5 (40' st Nocerino sv), Molinaro 6; Quagliarella 6 (24' st Martinez 6), Amauri 5.
    A disp.: Padelli, Bovo, Moretti, Larrondo. All.: Ventura 5,5
    Arbitro: Ozkahya (Tur)
    Marcatori: -
    Ammoniti: Meuniere (B), El Kaddouri (T)
    Espulsi: nessuno

    TAG:
    Europa league
    Brugge
    Torino
    Calcio