FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Europa League: Fiorentina-Guingamp 3-0

Vargas, Cuadrado e Bernardeschi stendono i francesi, per Montella è il primo successo in stagione

di CESARE ZANOTTO

- Comincia col piede giusto l'avventura europea della Fiorentina, che supera 3-0 il Guingamp nel primo match del gruppo K. Al Franchi, la squadra di Montella sblocca la gara grazie a un colpo di testa di Vargas (34') mentre i francesi restano presto in 10 per l'espulsione di Diallo (doppio giallo al 38'). Nella ripresa arriva il 2-0 di Cuadrado (67'), servito da Pizarro. Il 3-0 finale è opera di Bernardeschi (88'), a segno con un bel sinistro.

    LA PARTITA
    L'Europa dona subito un po' di serenità alla Fiorentina, reduce da un avvio di stagione alquanto stentato (un pari e un k.o. in campionato). Contro il Guingamp arrivano i primi gol di quest'annata (la Viola è ancora a secco in Serie A) e i primi tre punti nel girone, dove era necessario partire bene per cercare di evitare guai nelle prossime giornate. La gara del Franchi, in sostanza, dura meno di 40 minuti anche grazie all'arbitro Lechner, che sull'1-0 per la Viola caccia dal campo Diallo per doppia ammonizione. Un'espulsione decisamente esagerata (il secondo giallo arriva per un innocuo pestone su Pizarro in mezzo al campo), che affossa i francesi sin lì - comunque - mai pericolosi.

    Montella, alla 100.ma presenza sulla panchina della Fiorentina, non vuole scherzi e dunque limita il turnover al solo Neto (gioca Tatarusanu), visto che gli altri cambi sono motivati dalla squalifica di Gonzalo Rodriguez (al suo posto Basanta) e dal forfait di Aquilani (dentro Kurtic). Il Guingamp, che si presenta con un 4-4-2 compatto, tiene bene il campo fino al vantaggio viola, ma di occasioni dalle parti di Tatarusanu nemmeno l'ombra. La Fiorentina si diverte a centrocampo, dove il trio Kurtic-Pizarro-Borja Valero palleggia con ordine in attesa del varco giusto, che arriva al minuto 34: Kurtic crossa da destra, Vargas sbuca sul secondo palo e infila di testa.

    Come accennato, il Guingamp molla dopo l'espulsione di Diallo (38') anche se, paradossalmente, l'unica occasione per gli ospiti arriva proprio quando i francesi sono in dieci uomini; è il 64' e la conclusione porta la firma di Beauvue, che trova la gran risposta di Tatarusanu. Scampato il pericolo, la Fiorentina archivia ufficialmente la partita col migliore in campo, Cuadrado, che sfrutta un dolcissimo assist di Pizarro e di destro non dà scampo a Samassa. Nel finale (88') c'è gloria anche per il baby Bernardeschi (entrato proprio al posto del colombiano), il cui sinistro è una rasoiata che fa ben sperare per il futuro. Il suo, ma anche quello della Fiorentina.

    LE PAGELLE

    Cuadrado 7,5 - Talento, energia e classe da vendere. Ha ormai acquisito una totale consapevolezza dei propri mezzi, che lo porta a puntare sempre l'uomo e, soprattutto, ad azzardare spesso la giocata speciale. Il bello è che gli riesce quasi sempre.

    Pizarro 7,5 - Smista milioni di palloni, senza sbagliarne uno. Fantastico l'assist per Cuadrado, anche lo stato di forma è super.

    Kurtic 7 - Fisico notevole e piedi delicati. Offre il cross dell'1-0 e, più in generale, una partita di sostanza e qualità.

    Leveque 4,5 - Cuadrado, Kurtic e anche Tomovic gli rendono la vita impossibile. Nessun compagno gli dà una mano: sfortunato.

    Marveaux 5 - Tanto movimento, discreto pressing, ma davanti incide zero.

    IL TABELLINO

    FIORENTINA-GUINGAMP 3-0
    Fiorentina (4-3-3: Tatarusanu 6,5; Tomovic 6,5, Basanta 6,5, Savic 6,5 (12' st Richards 6), Pasqual 6; Kurtic 7, Pizarro 7,5, Borja Valero 6,5 (1' st Badelj 6); Cuadrado 7,5 (26' st Bernardeschi 7), Gomez 6, Vargas 6,5.
    A disp.: Neto, Alonso, Ilicic, Babacar. All.: Montella 7
    Guingamp (4-4-2): Samassa 5,5; Sankoh 5, Kerbrat 5, Angoua 5, Leveque 4,5; Pied 5 (17' st Giresse 6), Mathis 5,5, Diallo 5, Beauvue 6; Marveaux 5 (8' st Yatabaré 5,5), Mandanne 5 (26' st Douniama 5,5).
    A disp.: Lossl, Baca, Sorbon, Schwartz. All.: Gourvennec 5
    Arbitro: Lechner (Austria)
    Marcatori: 34' Vargas (F), 22' st Cuadrado (F), 43' st Bernardeschi (F)
    Ammoniti:
    Marveaux, Beauvue (G), Kurtic, Basanta (F)
    Espulsi:
    Diallo (G) al 38' per doppia ammonizione

    TAG:
    Europa league
    Fiorentina
    Guingamp