FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • Concluso il Cf della Figc: "Sarà dura governare"

Concluso il Cf della Figc: "SarĂ  dura governare"

Grande preoccupazione delle Leghe, a Roma. Abete: "L'immagine-calcio è peggio della realtà". L'attacco di Elkann

- Fra dieci giorni, l'appuntamento finale: le elezioni per la presidenza della Federcalcio. Da qui all'11 agosto quotidiane novità. Oggi il Consiglio federale, molto atteso. E con parole pesanti e pessime sensazioni alla fine. "Il calcio sembra peggoire di quello che è", ha detto Abete, presidente uscente. "Purtroppo in questo clima sarà molto difficile governare", ha detto Macalli, presidente della Lega Pro. C'erano anche Tavecchio e Albertini, e Tavecchio al centro di tutto e di tutti. E è un momentaccio collettivo, soprattutto per lui. Ma è stato Tavecchio ad aver scatenato il pandemonio.

Concluso il Cf della Figc: "Sarà dura governare"

Le parole dei protagonisti, dopo quattro ore di riunione.

Carlo Tavecchio: "La coscienza è individuale non è pubblica". Così il presidente della Lega Dilettanti, Carlo Tavecchio, all'uscita del Consiglio Federale, ha risposto all'invito del numero uno del Coni, Giovanni MalagĂ², che dopo l'incontro di ieri al Coni aveva detto: "Tavecchio deve rispondere alla sua coscienza".
Giancarlo Abete:"Siamo amareggiati perché in questo momento il calcio sembra peggio di quello che è". Il n.1 di via Allegri ha preferito non pronunciarsi sul 'caso Tavecchio': "Qualunque mia parola verrebbe interpretata come critica o appoggio a uno dei candidati, mentre io devo essere un soggetto terzo, non devo entrare nell'ambito della competizione elettorale".

ALBERTINI: "NON RITIRO LA MIA CANDIDATURA"

"Adesso c'è la serenitĂ  di fare una sintesi, ci vuole condivisione". Così il candidato alla presidenza Figc, Demetrio Albertini. "Ho parlato del corporativismo che esiste nella difesa della propria casa, di ogni componente - ha detto -. Bisogna trovare una sintesi. Ritirare la candidatura? Assolutamente no. Ci siamo parlati con Tavecchio dandoci appuntamento a lunedì, poi faremo il punto. C'è una settimana di tempo per poter valutare il tipo di sintesi, perĂ² non c'è una possibilitĂ  che io mi ritiri".

JOHN ELKANN ATTACCA

Le affermazioni di Tavecchio "non si possono commentare, sono di una inadeguatezza assoluta". E' duro il giudizio espresso dal presidente della Fiat, John Elkann, che ha parlato del caso Figc a margine dell'Assemblea Fiat. "Se uno aspira a certi ruoli - aggiunge - deve avere comportamenti Adeguati".

IL CARTEGGIO CON LA FIFA

"Entro il fine settimana" la Federcalcio risponderĂ  alla Fifa, che ieri sera ha inviato una nuova comunicazione in via Allegri chiedendo di valutare se portare il 'caso Tavecchio' di fronte all'organismo giudiziario competente prima dell'11 agosto. "Approfondiremo questo tipo di problema e entro il fine settimana risponderemo" ha spiegato il presidente Giancarlo Abete al termine del Consiglio federale. La Fifa non molla la presa sul calcio italiano.

TAG:
Calcio
Federcalcio
Caos tavecchio